Crollo Juve, Real padrone d'Europa: le prime pagine

Champions League
Rassegna Stampa finale Champions League
combo_rassegna

Continua la maledizione bianconera, alla sua settima finale di Champions League persa nella storia. Grande festa, invece, per i Blancos di Zidane, i primi dopo il Milan di Sacchi (si chiamava ancora Coppa dei Campioni) a vincerne due consecutivamente. Ecco le reazioni della stampa europea

A due anni di distanza da Berlino, la Juventus ci ricasca: niente Champions League. Troppo Real Madrid a Cardiff per i bianconeri, fermati sul più bello dopo una cavalcata memorabile, a un passo dal Triplete. Una "maledizione" - come titola La Gazzetta dello Sport - quella europea, che accompagna la squadra a tempo: è stata la 7ª finale persa nella storia del club. Alla delusione di un 4-1 pesante, si somma però l'ottimismo per un gruppo che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e che, ora, può tenersi con costanza nelle zone altissime del calcio europeo. È da qui che riparte appunto Tuttosport, che in prima pagina scrive "La Juve è questa", sottolineando le tre TIM Cup e i sei Scudetti vinti consecutivamente. Più duro invece il Corriere dello Sport, che analizza con realismo i 90' contro il Real: "Che crollo!". Lo stesso fa il Quotidiano Sportivo: "Juve, amara realtà. Non eri la solita"

Il Real Madrid nella storia

In Champions League non c'era riuscito mai nessuno a vincere due finali consecutive. L'ultima squadra a fare l'impresa è stata, in ordine di tempo, il Milan di Sacchi, quando la competizione si chiamava Coppa dei Campioni. Il Real entra nella storia insieme a Cristiano Ronaldo, autori di una doppietta e arrivato a 600 gol da professionista. La Spagna celebra la cavalcata dei Blancos: "Zidane, storico", titola il Mundo Deportivo sottolineando il grande lavoro del tecnico francese. "La duodecima" scrive in prima pagina AS: diventano 12 le Champions nella bacheca madridista, le ultime tre vinte dal 2014 a oggi. Marca ricorda la potenza del Real, "Padrone dell'universo" e ancora vincitore. Impresa applaudita anche da L'Equipe in Francia: "Madrid irreale".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport