Champions League, le squadre con più punti: Real 1°, Milan e Juve 5°

Champions League
Cristiano Ronaldo, attaccante del Real Madrid (Foto: Getty Images)
GettyImages-691961284

L'UEFA ha pubblicato una classifica speciale: quella per punti conquistati nei 62 anni di storia della competizione. Nelle prima 30, tre le italiane: Milan e Juve insieme al 5° posto, Inter 13° 

Sessantadue lunghissimi anni di Champions League, nota fino al 1992 con il nome di Coppa dei Campioni, proprio perché a prendervi parte erano soltanto i vincitori dei rispettivi campionati. Dal 1955, la competizione attira tutti gli appassionati di calcio su di sé. Negli anni ha cambiato formula, si è resa più lunga e accessibile e tanti altri nuovi assetti sono in vista. L’UEFA ha pubblicato la classifica dei 30 club più vincenti in Champions, mettendoli in ordine in base ai punti conquistati dalla nascita ad oggi.

Le fantastiche 4

In testa non potrebbe esserci nessun altro, se non il Real Madrid. Il palmares dei blancos, reduci dai successi dell’ultimo biennio, parla da solo: gli spagnoli si sono aggiudicati il trofeo per 12 volte, nessuno come loro. Un tale rendimento giustifica i 562 punti ottenuti nelle 47 stagioni in cui la squadra vi ha preso parte. Il Bayern Monaco secondo segue a 433, a fronte dei 5 successi complessivi. Il podio lo chiude il Barcellona con 402 punti (5 Champions), mentre al quarto posto c’è il Manchester United con 354 che l’ha vinta tre volte.

 

Tre italiane nelle prime 30

Arriviamo così alle italiane. Appaiate in quinta posizione, Milan e Juventus, con gli stessi punti conquistati: 314. Logicamente, spiccano le coppe in bacheca, con i rossoneri a 7 e la squadra di Allegri che invece è ancora ferma a due, dopo la sconfitta nella scorsa finale con il Real. Per trovare la terza e ultima squadra del nostro campionato presente nelle prime 30, bisogna arrivare al 13° posto, dove c’è l’Inter, con 208. Tra la Juve e i nerazzurri, ci sono nell’ordine: Benfica, Porto, Arsenal, Liverpool, Dinamo Kiev e Ajax. Quindi il Chelsea (15°, 197 punti), Borussia Dortmund (21°, 148), Atletico Madrid (22°, 146). Chiude la graduatoria la Dinamo Zagabria, con 115 punti ottenuti nelle 19 edizioni a cui ha partecipato.