Champions League, il Napoli pesca il Nizza ai preliminari

Champions League
napoli_nizza_ok

Urna di Nyon non proprio favorevole per gli azzurri, che pescano i francesi di Mario Balotelli nel turno preliminare: una sfida temibile per Sarri e i suoi uomini. Il match di andata al San Paolo mercoledì 16 agosto, il ritorno in Francia martedì 22 agosto. Il Nizza ha eliminato l'Ajax finalista della scorsa Europa League nel turno precedente

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL SORTEGGIO

L'urna di Nyon si conferma non proprio fortunatissima per le italiane: il Napoli trova uno degli avversari più pericolosi nei preliminari di Champions League. Sarà il Nizza di Mario Balotelli la rivale del match e l'ostacolo verso la fase a gironi della massima competizione europea. Il Napoli giocherà in casa la partita di andata il 16 agosto alle 20:45, il ritorno in Francia il 22 agosto. I francesi arrivano da una qualificazione sudata fino all'ultimo contro l'Ajax finalista della scorsa Europa League. Orfano di Balotelli, il Nizza ha pareggiato per 2-2 all’Amsterdam Arena contro l’Ajax dopo l’1-1 di sette giorni prima. Tra Nizza e Napoli pochi precedenti, il primo in amichevole, nel 2015: era la prima vera uscita per Maurizio Sarri. I francesi vinsero per 3-2. In quella partita Sarri fece esordire il tridente "piccolo" Insigne-Mertens-Callejon, causa l'assenza di Higuain. Poi un'altra amichevole lo scorso anno, in occasione della festa per i 90 anni della società azzurra, con la netta vittoria per 3-0 del Napoli.

Il Napoli spezzerà la maledizione preliminari?

Dal 2010 fra le squadre italiane impegnate nei preliminari di Champions League soltanto il Milan è riuscito a superarli. Era la stagione 2013-2014 e i rossoneri superavano il PSV Eindhoven in virtù del 3-1 ottenuto in casa dopo l'1-1 in Olanda dell'andata. Il Napoli dovrà cercare di spezzare questa maledizione, che ha "colpito" ripetutamente le italiane: nel 2010 fu la Sampdoria a dover rinunciare al sogno Champions contro il Werder Brema, poi l'Udinese per due anni consecutivi contro Arsenal e Sporting Braga. Lo stesso Napoli ha un brutto ricordo recente: nel 2014 l'eliminazione da parte dell?Athletic Bilbao. Delusioni anche per le due squadre della capitale: nel 2015 la Lazio lasciò strada al Bayer Leverkusen, la Roma lo scorso anno al Porto. Quest'anno il compito sembra meno impegnativo per il match che il Napoli affronterà all’andata il 15 o 16 agosto e il ritorno una settimana dopo, il 22 o 23 agosto, a seguito dell’esordio in campionato a Verona contro l’Hellas.

Curiosità statistiche su Napoli-Nizza

• Il bilancio del Napoli contro squadre francesi in Europa è di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte in 10 precedenti. 

• In Champions League solo un precedente contro una squadra francese: con il Marsiglia nella Champions 2013/14 (due vittorie nel girone).

• Il Nizza ha perso entrambe le gare contro squadre italiane in competizioni europee: Coppa delle Fiere 1967/68 (due sconfitte contro la Fiorentina).

• Solo un precedente tra club francesi e italiani nei preliminari di Champions: il Parma venne eliminato dal Lille nel 2001.

• Mario Balotelli ha segnato in due degli ultimi quattro precedenti contro il Napoli (tutte le competizioni).

• Adam Ounas ha incrociato due volte il Nizza nella scorsa Ligue 1: un pareggio e una sconfitta, senza mai segnare

Le date dei preliminari di Champions League

Percorso Campioni

Qarabağ (AZE) - København (DEN) - 15 e 23 agosto
APOEL (CYP) - Slavia Praha (CZE) - 15 e 23 agosto
Olympiacos (GRE) - Rijeka (CRO)- 16 e 22 agosto
Celtic (SCO) - Astana (KAZ) - 16 e 22 agosto
Hapoel Beer-Sheva (ISR) - Maribor (SVN) - 16 e 22 agosto

Percorso Piazzate

İstanbul Başakşehir (TUR) - Sevilla (ESP) - 16 e 22 agosto
Young Boys (SUI) - CSKA Moskva (RUS) - 15 e 23 agosto
Napoli (ITA) - Nice (FRA) - 16 e 22 agosto
Hoffenheim (GER) - Liverpool (ENG) - 15 e 23 agosto
Sporting CP (POR) - FCSB (ROU) - 15 e 23 agosto

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche