Atletico Madrid, ultima chiamata con la Roma: è tutto sulle spalle di Simeone

Champions League

I colchoneros sono chiamati a una prova da dentro o fuori con la Roma. Ancora imbattuta in campionato, la squadra di Simeone sta avendo qualche problema in più del solito in fase realizzativa: il punto forte rimane l'organizzazione di squadra e la difesa. Il giocatore da temere è Griezmann

L'Atletico Madrid è ancora imbattuto in campionato. In questa stagione ha perso solo con il Chelsea. Ma l'imbattibilità della squadra di Simeone si è tradotta in una serie di pareggi che hanno messo a rischio sia la qualificazione agli ottavi di finale di Champions sia la lotta per lo scudetto. In Liga l'Atletico arriva dallo 0-0 contro il Real Madrid. Su 17 incontri stagionali gli spagnoli ne hanno pareggiati dieci, di cui sei in campionato e tre in Champions (l’ultimo pari è arrivato in Coppa del Rey con l’Elche).

La sfida contro la Roma al Wanda Metropolitano rimane uno spartiacque per i colchoneros: senza una vittoria sarebbero praticamente fuori dagli ottavi, dato che il Chelsea affronta il Qarabag e in caso di successo andrebbe a 10 punti e la Roma, ferma a 8, affronte nell'ultima giornata proprio gli azeri.

Il calo di rendimento in Champions

Se il rendimento rispetto alla passata stagione in Liga è nettamente migliorato, 24 punti rispetto ai 21 del 2016/2017, in Champions l'Atletico è calato enormemente: in questa stagione ha solo tre punti a fronte dei 12 della precedente edizione della Champions. Complice anche il girone più complicato: se prima ad affrontare Griezmann e compagni c'era il Bayern Monaco, il Rostov e il Psv Eindhoven, questa volta, a complicare i piani di Simeone, si è inserita la Roma. Il Qarabag è competitivo come il Rostov e sullo stesso piano sono Chelsea e Bayern. Diverso invece il valore della squadra italiana rispetto agli olandesi.

I punti di forza dell'Atletico: difesa e organizzazione di squadra

L'uomo più pericoloso dell'Atletico rimane Griezmann, anche se in questa stagione è stato leggermente discontinuo: in 14 presenze la punta francese ha segnato solo tre gol, di cui uno in Champions. Invece nel 2016/2017 Griezmann dopo 12 giornate aveva già realizzato quattro gol in Liga. Le difficoltà realizzative dell'attaccante si riscontrano anche nelle statistiche di squadra: nella stagione precedente l'Atletico aveva siglato 25 reti in Liga rispetto alle 16 del 2017. In Champions i gol erano invece 5 contro i due realizzati quest'anno. Da tenere d'occhio anche Correa e Thomas,  migliori marcatori della squadra con quattro reti. Il mediano ghanese è esploso in questa stagione, nel 2016 aveva segnato solo una rete. Punti di forza della squadra di Simeone rimangono la difesa, solo sei gol subiti in campionato e tre in Europa, e l'organizzazione di squadra: l'Atletico Madrid ha già trovato il gol con otto giocatori diversi.

L'uomo in più è Simeone

Il dodicesimo giocatore dell'Atletico è Simeone. L'allenatore argentino ha trascinato i colchoneros a due finali di Champions League (perse entrambe contro il Real Madrid) e alla vittoria della Liga nel 2013-2014, titolo che mancava dal 1996. Simeone alla guida dell'Atletico ha vinto anche una Supercoppa europea (2013) e una Supercoppa di Spagna (2015), un'Europa League (2012) e una Coppa del Rey (2012).