Barcellona, Valverde: "André Gomes è stato coraggioso"

Champions League
Ernesto Valverde, allenatore del Barcellona (Getty)
valverde_getty

L’allenatore blaugrana è tornato sulle parole del suo centrocampista alla vigilia del match con il Chelsea: "Stiamo parlando di un giocatore che ha molte qualità". Busquets: "Abbiamo fatto il possibile per aiutarlo, non conoscevamo bene la situazione"

Il Barcellona prepara la decisiva sfida di ritorno degli ottavi di Champions League contro il Chelsea di Antonio Conte, dopo l‘1-1 dell’andata i blaugrana vogliono conquistare il passaggio ai quarti al Camp Nou. La conferenza stampa della vigilia ha visto protagonisti l’allenatore Ernesto Valverde e Sergio Busquets, i due hanno parlato sì dell’impegno di domani sera ma hanno commentato anche le parole della centrocampista portoghese Andre Gomes, che nelle scorse ore - nel corso di un’intervista al mensile spagnolo Panenka - aveva confessato di attraversare un momento complicato soprattutto dal punto di vista mentale. Il primo a trattare l’argomento è stato il compagno di squadra: "Sapevamo qualcosa della situazione di André ma non conoscevamo le cose fino a questo punto perché si tratta di un tema personale".

Sulle parole del centrocampista portoghese

"Tutti noi che siamo suoi compagni abbiamo cercato di aiutarlo in ogni modo possibile. I tifosi, secondo me, dovrebbero fare un passo avanti ed essere più positivi. Criticare un proprio giocatore non è mai giusto per nessuno, dobbiamo rimanere tutti uniti se vogliamo vincere dei titoli". Anche l’allenatore ha poi detto la sua: "Stiamo parlando di un giocatore che ha molte qualità, vedremo se domani scenderà in campo. Lui è pronto per giocare, farò le mie valutazioni. Credo comunque che riconoscendo suo stato mentale André abbia fatto un atto coraggioso, tutti i calciatori e gli allenatori fanno sempre attenzione a non trasmettere le loro insicurezze o debolezze. Ognuno deve confrontarsi con se stesso e andare avanti. In ogni caso io lo vedo pronto, si allena e anche quando viene per giocare le partite non mostra problemi".

Sull’avversario di domani

L’allenatore ha poi parlato anche della partita contro i Blues: "Mi aspetto un rivale simile a quello affrontato all’andata con pregi e pericoli per noi. Non so come imposteranno la partita ma possono farci gol in qualsiasi momento. Come sta Iniesta? Ha svolto gran parte dell’allenamento odierno senza problemi - ha continuato Valverde - vedremo come sta e decideremo, ho bisogno di calciatori al 100%. Ho parlato con Paulinho molte volte, l’allenatore deve sempre aiutare tutti in ogni modo. Willian sarà un grande problema e per fermarlo non c’è una formula segreta o particolare. Non so cosa potrà succedere, a Londra il Chelsea ci ha pressati molto e sono una squadra difficile da superare. Le partite a eliminazione diretta sono così, anche contro l’Atletico abbiamo fatto giocato una gara importante e non so se questa possa considerarsi la più importante della stagione. Messi sta bene, è molto contento. Anche Sergi Roberto è a disposizione".