In vista del ritorno nella semifinale di Champions League all'Olimpico, Eusebio Di Francesco studia le contromosse per provare a rimontare il 5-2 subito ad Anfield. A centrocampo non convocato Strootman, gioca Pellegrini. Il Liverpool recupera Manè: Lallana torna fra i convocati
ROMA-LIVERPOOL, SEGUI QUI LA CRONACA LIVE
La semifinale di Champions League del 2 maggio tra Roma e Liverpool si avvicina. I giallorossi puntano a rimontare il 5-2 subito ad Anfield Road dai Reds, in cui è stato decisivo l'ex di turno Mohamed Salah con 2 gol e 2 assist. I gol di Edin Dzeko e Diego Perotti su rigore hanno dato una nuova speranza alla squadra di Eusebio Di Francesco, cui serve un 3-0 (o un 4-1 come contro il Chievo in campionato) per ribaltare un risultato che è parso quasi scontato per gran parte della gara di andata. Sarebbe la seconda rimonta consecutiva in Champions League dopo il 3-0 nel ritorno all'Olimpico contro il Barcellona nei quarti di finale.
La formazione della Roma: le scelte di Di Francesco
L'allenatore della Roma rinuncia alla difesa a 3 che tanto bene ha fatto contro il Barcellona ma che tanto male ha reso contro il Liverpool. L'escluso è Juan Jesus, con Florenzi (al rientro dopo il riposo contro il Chievo), Manolas (entrato dopo il rosso proprio al numero 5 brasiliano contro i gialloblu) e Fazio centrali, Kolarov esterno sinistro. Il serbo e il 24 sarebbero così arretrati sulla linea di difesa dopo aver giocato a centrocampo ad Anfield nel 3-4-2-1: per la Roma si torna al 4-3-3, con l'assenza di Strootman a centrocampo. Giocherà Lorenzo Pellegrini, apparso decisamente in forma contro il Chievo. Con lui De Rossi e Nainggolan: al belga sarà comunque richiesta la solita dose di inserimenti in area di rigore avversaria oltre al tiro da fuori. In attacco, conferme per l'attacco anti-Chievo: Schick, Dzeko ed El Shaarawy, tutti e tre in gol contro i gialloblu e apparsi decisamente carichi in vista del ritorno di Champions League.
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
La formazione del Liverpool: le scelte di Klopp
Jurgen Klopp recupera Manè. Fra i convocati ci sono anche gli altri acciaccati Henderson e Alexander-Arnold e torna Adam lallana, assente da tempo per infortunio (stiramento). I reds confermano la formazione anti-Roma dell'andata, con un cambio obbligato a centrocampo: fuori Oxlade-Chamberlain (per lui stagione finita), dentro il suo subentrante ad Anfield: Georginio Wijnaldum. Per il resto scelte praticamente fatte, con Karius in porta, Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk e Robertson in difesa; a centrocampo oltre all'olandese anche Henderson (che ha subito un leggero infortunio con lo Stoke ma dovrebbe farcela) e Milner, mentre in attacco nessun dubbio: Salah, Firmino (fresco di rinnovo) e Mané.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.
La Roma batte il Liverpool 4-2 all'Olimpico ma viene eliminata in Champions League a un passo dalla finale. Lo stadio Olimpico a fine partita si alza però in piedi ad applaudire la squadra allenata da Di Francesco, protagonista comunque di una campagna europea che sulla sponda giallorossa del Tevere mancava da oltre 30 anni. Dopo il fischio finale la squadra, con diversi giocatori in lacrime, è andata sotto al Curva Sud per ringraziare i tifosi e il sostegno ricevuto in campo.
Deflusso regolare dallo stadio Olimpico al termine di Roma-Liverpool. E durante la partita nessun petardo o fumogeno è stato esploso né sono stati esposti striscioni non autorizzati. Lo riferisce la Questura di Roma, sottolineando la costante la presenza delle forze dell'ordine all'esterno dell'impianto sportivo. All'incontro erano presenti circa 65mila spettatori che poi in maniera ordinata hanno lasciato in stadio e senza che si verificasse alcuna problematica di ordine pubblico, costantemente vigilati dalle donne e dagli uomini delle forze di polizia, che hanno così garantito la sicurezza di tutti i cittadini. Viene segnalato che oltre alle persone arrestate e denunciate prima che avesse inizio la gara, sono stati arrestati dalla guardia di Finanza anche 2 tifosi del Liverpool accusati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. In più ci sono un altro bagarino romano, denunciato dagli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale; un tifoso, di origine maltese, che ha provato a scavalcare per entrare, denunciato dalla Digos per oltraggio e violazione del regolamento dello stadio; un tifoso del Liverpool, di origine tedesca, un cittadino russo ed un italiano che hanno provato a scavalcare per entrare e sono stati sorpresi da agenti del commissariato Prati; un romanista, con precedenti di polizia, denunciato dai carabinieri per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.
La sindaca di Roma Virginia Raggi a quanto si apprende segue la partita allo Stadio Olimpico vicino alla ambasciatrice di Gran Bretagna Jill Morris.