Champions League, Liverpool campione? 11 milioni di bonus al Southampton

Champions League
liv_saints

Le cessioni di van Dijk, Mané, Lovren, Lallana e Clyne potrebbero fruttare un tesoretto ai Saints, grazie ai bonus stabiliti al tempo dei loro trasferimenti. Dodici gli scambi negli ultimi vent'anni tra i due club, e quasi 200 milioni versati dal Liverpool al Southampton nelle ultime quattro stagioni

IL LIVERPOOL VINCE, ANCHE LEBRON JAMES CI GUADAGNA

LA RIVINCITA DI ROBERTSON - IL SOSIA DI SALAH

Liverpool campione? Festa grande, anche per chi apparentemente non ha nulla a che vedere con la finalissima di Kiev. Si allunga infatti la lista di tifosi dei Reds per la sfida contro il Real Madrid, dopo che anche LeBron James col suo 2% di quote societarie acquistate nel 2011 è diventato ancora più ricco grazie ai traguardi sportivi di Klopp e ciurma. Ad alzare la mano, in caso di vittoria nella finalissima di Champions, potrebbe dunque esserci però anche il Southampton, che con cinque giocatori venduti al Liverpool negli ultimi anni ricaverebbe con il trionfo europeo addirittura 11 milioni di euro legati ai bonus fissati al tempo dei trasferimenti di van Dijk, Mané, Lovren, Lallana e Clyne.

200 milioni per i Saints

Al momento il Southampton ha però ben altro a cui pensare, vista la terzultima posizione occupata in Premier, ma con appena un punto di ritardo dallo Swansea per la salvezza. Everton, proprio lo Swansea in trasferta e Manchester City saranno le ultime tre partite in programma, e dovesse arrivare la salvezza il tifo per il Liverpool nella finale del 26 maggio sarà certamente ancora più intenso. I colpi dei Reds prelevati dal Southampton sono stati decisivi nel loro cammino europeo, visto il peso di tre titolarissimi come van Dijk, Lovren e Mané, costati rispettivamente alle casse del club 79, 25 e 41 milioni di euro. Numeri altrettanto alti però anche per Clyne - out per quasi tutta la stagione causa infortunio -, 17 milioni il suo costo, e Lallana, costato 31. Il totale? Quasi 200 milioni di euro, a cui però potrebbero aggiungersene altri 11 che a Liverpool sarebbero certamente lieti di pagare. In totale - nel dettaglio e negli ultimi vent’anni di calcio - sono stati dodici in trasferimenti sull’asse Saints-Reds, con anche 5,5 milioni spesi nel 2014 per Lambert (ora ritirato) e 10,5 per Crouch nel lontano 2004. Otto colpi sono stati in uscita verso Liverpool, che ha restituito il favore soltanto con qualche giovane mandato in prestito nell’Hampshire.