Champions League, la classifica dei più veloci: primo Salah, nella top 10 Manolas e Chiellini

Champions League
chiellini_salah_manolas

Il giocatore più veloce della Champions League? Ovviamente Salah, con un picco di 33,8 km/h. Secondo Rashford, terzi Walker e Dembelé. Nella top ten anche Kostas Manolas e Giorgio Chiellini

CHAMPIONS LEAGUE, LA FINALE DEL 2020 A ISTANBUL

Manca soltanto una partita alla fine di quest'edizione della Champions League, a Kiev l'ultimo atto con Real Madrid e Liverpool a giocarsi la vittoria. In attesa della finale, però, i Reds sono sicuri del primo posto in una classifica speciale, quella dei calciatori più veloci della stagione 2017/2018 nella massima competizione europea. In questa graduatoria non mancano calciatori della nostra Serie A, ne sono presenti ben due: Kostas Manolas della Roma e Giorgio Chiellini della Juventus. Ma chi è stato il giocatore a raggiungere il picco di velocità più alto in Champions League? Ovviamente Momo Salah, con i suoi 33,8 km/h. L'egiziano sta vivendo una stagione magica, sia dal punto di vista realizzativo che, ovviamente, dal punto di vista della condizione fisica. Per lui già dieci gol in Europa quest'anno (di cui due decisivi nella semifinale d'andata contro la Roma) e cinque assist, ora pure questo riconoscimento. L'accelerazione è sempre stata una delle sue caratteristiche principali, tanto da portarlo a vincere in questa stagione la particolare classifica dei calciatori più veloci della Champions League.

Comanda la Premier League, Dembelé l'intruso

Tanta Premier League nelle prime posizioni della classifica. Non solo Momo Salah, dietro l'egiziano c'è Marcus Rashford del Manchester United. Il talentuoso attaccante inglese ha raggiunto un picco di 33,5 km/h. Alle sue spalle c'è invece Kyle Walker, terzino destro del Manchester City. L'esterno della squadra di Pep Guardiola, invece, si è fermato a 33,3 km/h. Stesso picco di velocità raggiunto da Ousmane Dembelé, il primo di questa speciale classifica a non provenire da una squadra della Premier League. L'esterno del Barcellona, con 33,3 km/h, condivide il gradino più basso del podio con Walker.

Manolas, Chiellini e tanto Liverpool

Subito dietro i primi quattro c'è un calciatore della nostra Serie A, Kostas Manolas. Il difensore greco ha segnato un gol decisivo, quello del 3-0 all'Olimpico contro il Barcellona che è valso la qualificazione alle semifinali di Champions League. Probabilmente, in quella straordinaria esultanza, avrà raggiunto una velocità superiore, ma in campo Manolas si è fermato a 33,1 km/h. Dietro il difensore centrale giallorosso, ci sono i cinque calciatori che chiudono la top ten e sono appaiati alla velocità di 32,6 km/h. Tra questi c'è Giorgio Chiellini, difensore della Juventus. Presente anche tanto Liverpool, senza dubbio la formazione più veloce della Champions League e che fa di questa caratteristica una delle proprie armi vincenti. Non solo Salah, che comanda questa classifica, nel gruppone degli ultimi cinque sono presenti anche il centrocampista Alex Oxlade-Chamberlain e il difensore Andy Robertson. Chiudono la top ten due calciatori che provengono dalla Bundesliga: sono Lukasz Piszczek, terzino del Borussia Dortmund, e Rafinha, esterno del Bayern Monaco.

LA CLASSIFICA

1) Mohamed Salah (Liverpool) – 33,8 km/h

2) Marcus Rashford (Manchester United) – 33,5 km/h

3) Kyle Walker (Manchester City) – 33,3 km/h

3) Ousmane Dembelé (Barcellona) – 33,3 km/h

5) Kostas Manolas (Roma) – 33,1 km/h

6) Lukasz Piszczek (Borussia Dortmund) – 32,6 km/h

6) Alex Oxlade-Chamberlain (Liverpool) – 32,6 km/h

6) Giorgio Chiellini (Juventus) – 32,6 km/h

6) Rafinha (Bayern Monaco) – 32,6 km/h

6) Andy Robertson (Liverpool) – 32,6 km/h