Champions League 2018: tutte le squadre partecipanti fascia per fascia

Champions League

Andiamo alla scoperta di tutte le possibili avversarie che Juventus, Napoli, Roma e Inter potrebbero incrociare nel loro girone di Champions League. La qualificazione del Benfica dagli spareggi ha retrocesso il Liverpool in 3^ fascia: sono i Reds la minaccia principale per le italiane.Tutta la nuova Champions League è solo su Sky e disponibile anche su digitale terrestre e fibra

SORTEGGI CHAMPIONS: LA DIRETTA STREAMING

Tutto pronto per il sorteggio di Champions League 2018/2019, che si terrà giovedì 30 agosto alle 18 a Montecarlo nella consueta cerimonia di gala che apre ufficialmente la stagione del grande calcio internazionale. Un evento che gli appassionati e i tifosi di Juventus, Napoli, Roma e Inter potranno seguire su Sky Sport 24 e in streaming sul sito skysport.it. Il sorteggio degli otto gironi è da sempre un momento cruciale della stagione, quello in cui il destino (altri direbbero la fortuna) definisce la durezza e la complessità di un cammino europeo che difficilmente può dirsi agevole – visto l’altissimo livello delle squadre che prendono parte alla competizione. La modalità di selezione è semplice: 32 squadre, divise in quattro fasce in base ai risultati ottenuti nello scorso campionato e al ranking acquisito grazie ai piazzamenti europei delle passate competizioni europee. Una selezione che segue delle semplici regole: la Fascia 1 è quella composta dalla squadra campione in carica, dalla vincitrice dell’Europa League e dalle prime classificate nelle sei nazioni con il ranking più alto (che comprende la Juventus). Dalla Fascia 2 (quella di Roma e Napoli) alla 4 (quella dell’Inter) a pesare è il coefficiente UEFA, determinato dalla somma di tutti i punti nei cinque anni precedenti o dal coefficiente della federazione nello stesso periodo (prevale il coefficiente più alto, come previsto dal nuovo formato i vigore dall'edizione 2018/19). Questa la divisione delle qualificate fascia per fascia.

Prima fascia: la speranza per le altre è il Lokomotiv Mosca

A leggere la lista vengono i brividi a tutte le altre squadre nell'immaginare di essere costretti a sfidare una di queste corazzate. Dominano le spagnole (vincitrici sia della Champions League con il Real Madrid che dell'Europa League con l'Atletico Madrid), a cui si aggiunge il Barcellona campione in Liga. Oltre a loro l'elenco delle squadre in prima fascia comprende Manchester City, Bayern Monaco e PSG: non un problema per la Juventus, che da vincitrice dell'ultimo campionato eviterà di vedersela contro le big d'Europa almeno nei gironi. La speranza di tutte le altre dunque è quella di incrociare la Lokomotiv Mosca, vincitrice del campionato russo e di gran lunga la squadra più abbordabile da affrontare. Roma, Napoli e Inter guarderanno con particolare attenzione al raggruppamento nel quale finirà la squadra allenata da Jurij Sëmin.

FASCIA 1
Real Madrid (campione in carica)
Atletico Madrid (vincitrice UEFA Europa League)
Barcelona
Bayern Monaco
Manchester City
Juventus
Paris Saint-Germain
Lokomotiv Mosca

Seconda fascia: Roma, Napoli e molto altro

A fare compagnia a Napoli e Roma, qualificate automaticamente visto il nuovo formato Champions, ci sono come squadre presenti nella loro fascia il Manchester United di un José Mourinho in grossa difficoltà, soprattutto dopo il ko per 3-0 incassato all'Old Trafford contro il Tottenham nella sfida di qualche giorno fa. Gli Spurs che fanno compagnia ai Red Devils in questo secondo raggruppamento, dietro a Borussia Dortmund, Porto e Shaktar Donetsk. L'ultima ad aver conquistato l'accesso alla seconda fascia invece è il Benfica, qualificatosi soltanto dopo aver battuto Paok Salonicco nei playoff di Champions (un  successo al ritorno in Grecia dopo l'interlocutorio 1-1 casalingo). Un insieme di squadre che non lascia tranquilla la Juventus (che non potrà finire nello stesso girone di Roma e Napoli): ogni avversaria infatti potrebbe rivelarsi una gatta non così semplice da pelare, quantomeno in trasferta lontano dall'Allianz Stadium di Torino.

FASCIA 2
Borussia Dortmund 89,000
Porto 86,000
Manchester United 82,000
Shakhtar Donetsk 81,000
Benfica 80,000
Napoli 78,000
Tottenham Hotspur 67,000
Roma 64,000

Terza fascia: per tutte è allarme Reds, evitare il Liverpool

La qualificazione in extrimis del Benfica "condanna" così il Liverpool - finalista nella passata edizione di Champions - a scivolare in terza fascia, diventando dunque la mina vagante del sorteggio (e teoricamente possibile avversaria di tutte e quattro le italiane). Meno impegnativi, ma non per questo da sottovalutare, le sfide contro Shalke, Lione, Monaco e CSKA Mosca. Più sudato invece l'accesso del PSV alla fase a gironi, reduce dal doppio successo contro il Bate Borisov ai playoff, così come quello indiretto del Valencia - quarta e ultima spagnola, scalata grazie ai due gol della Stella Rossa arrivati in meno di un minuto a Salisburgo, in una partita piena di colpi di scena che ha regalato ai serbi una sorprendente qualificazione. Infine il dolce ritorno in Champions dell'Ajax, che da 4 anni non calcava il palcoscenico più importante d'Europa. Un gradito ritorno e una trasferta ad Amsterdam che le italiane potrebbero vivere come un compromesso accettabile, pur di evitare il viaggio ad Anfield Road.

FASCIA 3
Liverpool 62,000
Schalke 04 62,000
Lione 59,500
Monaco 57,000
Ajax 53,500
CSKA Mosca 45,000
PSV Eindhoven 36,000
Valencia 36,000

Quarta fascia: l'Inter spera di evitare il girone di ferro

Essere una squadra italiana in questo caso conviene (non poco) a Juventus, Roma e Napoli: evitare l'Inter infatti è un grande vantaggio, in una fascia che dovrebbe garantire un accoppiamento meno complicato rispetto a quelli precedenti. Le altre squadre infatti appaiono molto più abbordabili: Victoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Young Boys, Hoffenheim, Stella Rossa e AEK Atene. Per i nerazzurri quindi un ritorno in Champions che potrebbe essere agrodolce qualora dovesse materializzarsi un girone di ferro con Real Madrid, Borussia Dortmund e Liverpool (una delle opzioni peggiori). Se la fortuna dovesse sorridere all'Inter invece l'impegno potrebbe essere più abbordabile contro ad esempio Lokomotiv Mosca, Shakhtar Donetsk e PSV Eindhoven. Sarà soltanto l'urna di Montecarlo a decretare il destino della squadra di Spalletti.

FASCIA 4
Victoria Plzen 33,000
Club Brugge 29,500
Galatasaray 29,500
Young Boys 20,500
Inter 16,000
Hoffenheim 14,285
Stella Rossa 10,750
AEK Atene 10,000

Quali sono le date della UEFA Champions League 2018/2019?

18/19 settembre: fase a gironi, prima giornata
2/3 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
23/24 ottobre: fase a gironi, terza giornata
6/7 novembre: fase a gironi, quarta giornata
27/28 novembre: fase a gironi, quinta giornata
11/12 dicembre: fase a gironi, sesta giornata

Ottavi di finale

17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno

Quarti di finale

15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno

Semifinali

30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 May: semifinali, ritorno

Finale

Sabato 1 giugno:  Estadio Metropolitano, Madrid