Sul sito ufficiale dei Red Devils è comparso un articolo, poi rimosso, che descriveva gli avversari di turno e nel quale veniva ricordato come da alcuni tifosi avversari in Italia la società bianconera viene chiamata sarcasticamente 'Rubentus', in riferimento ai fatti di Calciopoli e non solo. Leggerezza o provocazione?
E la Juventus divenne Rubentus. Gaffe madornale o semplice provocazione, fatto sta che questa volta lo United l'ha combinata grossa. E per una volta Mourinho non c'entra. Semmai i "colpevoli" sono i curatori del sito ufficiale del club di Manchester che, nel compilare la scheda degli avversari di turno, in questo caso la Juve, si sono fatti prendere un po' troppo la mano e hanno pensato bene di addentrarsi in un territorio pericoloso: quello dei soprannomi che i tifosi in Italia danno ai bianconeri. Alla fine però qualcuno deve essersi accorto del problema e la pagina sulla quale campeggiava la descrizione è stata cancellata.
Il testo incriminato
"Uno dei soprannomi più dispregiativi dati alla Vecchia Signora dai tifosi delle squadre italiane avversarie, come Fiorentina, Inter e Napoli, è 'Rubentus'. Deriva dall’italiano rubare e dalla torbida reputazione dei bianconeri, culminata nello scandalo di Calciopoli che punì la Juventus con la revoca dello scudetto e la retrocessione in Serie B. Prima che il canale Football Italia desse alla Serie A un nuovo look negli anni ’90 – rimodellando il Paese come un paesaggio da sogno felliniano di incantevoli piazze e accoglienti caffè, dove il gelato non si scioglie mai – i tifosi inglesi guardavano con sospetto le squadre italiane. La loro abilità non veniva mai messa in questione, ma alcune delle loro altre tattiche lo erano, eccome."