Roma come il Barcellona: il gol di Dzeko arriva dopo 29 passaggi di fila

Champions League

Un'azione spettacolare, quella che ha portato alla rete dell'1-0 di Dzeko contro il Cska. La Roma cuce gioco e infila una lunghissima serie di passaggi consecutivi, eguagliando il record del Barcellona. E il bosniaco, con il suo unico tocco, la chiude con il gol

DIRETTA GOL

ROMA-CSKA 3-0, GOL E HIGHLIGHTS

Serata di calcio-spettacolo, all'Olimpico, di quelle in cui ti riesce tutto o quasi. Alla Roma di Di Francesco riesce l'impresa di risorgere contro il Cska Mosca dopo il brutto 2-0 incassato dalla Spal, e con una prestazione più che convincente. Impreziosita da un gol da record. Lo segna Edin Dzeko, con un piattone nella porta avversaria vuota che in un primo momento non direbbe nulla: bello l'assist di Pellegrini che lo libera in quel modo, certo, ma a monte c'è molto di più.

C'è un'azione costruita, cucita con pazienza, passaggio dopo passaggio, fino a contarne addirittura 29 di fila senza che gli avversari tocchino palla. Roba da Barcellona, verrebbe da dire, e infatti con i suoi 29 tocchi la Roma eguaglia proprio il primato (per la Champions) stabilito nel 2017 dai blaugrana, con un gol contro il Celtic in cui il finalizzatore a sorpresa della lunga azione di squadra era stato, guarda caso, un ex-giallorosso, Lucas Digne.

In realtà la manovra giallorossa coinvolge un manipolo di uomini in particolare, e non è allargata a tutti gli undici in campo: Manolas e Nzonzi la iniziano sul versante destro, poi ci si sposta sul centro-sinistra, dopo il coinvolgimento di De Rossi, dove sono El Shaarawy e Pellegrini a dialogare con insistenza, scambiandosi pallone e posizioni di continuo. Imbucata finale di ElShaa, con una verticalizzazione in area, e Pellegrini che mette in mezzo. Dove Dzeko, che fino a quel momento non aveva minimamente partecipato all'azione, si prende il merito con la zampata finale. Con i grandi attaccanti funziona così...

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport