Inter-Barcellona tutto esaurito: le 5 regioni d'Italia più rappresentate a San Siro

Champions League

San Siro tutto esaurito per Inter-Barcellona (73.500 spettatori provenienti da 27 nazioni diverse), incasso più alto di sempre (5.8 milioni di euro) per una squadra italiana tra campionato e coppe. La regione d'Italia più presente allo stadio, dopo la Lombardia, sarà la Puglia. Ecco tutti i numeri di un match già entrato nella storia

INTER-BARCELLONA LIVE

SPALLETTI: "FIERI DI GIOCARCELA ALLA PARI"

Per una sera, al posto dei gelati e delle patatine, sarà meglio vendere i taralli a San Siro. Inter-Barcellona è una partita che richiama tifosi da tutto il mondo (saranno presenti spettatori provenienti da 27 nazioni diverse). Ma soffermandoci solo sulle regioni d’Italia, scopriamo che i pugliesi sono i fedelissimi del tifo nerazzurro. Se escludiamo infatti il pubblico della Lombardia (che per ovvi motivi logistici è in maggioranza), la regione italiana con più spettatori al Meazza sarà proprio la Puglia. Poca importa per i quasi 900 chilometri (894 km, per la precisione) che separano la Puglia dallo stadio di Milano. L’amore per l’Inter riduce le distanze, portando il popolo nerazzurro in massa a sostenere la squadra di Luciano Spalletti in un match così suggestivo. Nel dato, naturalmente, incide anche la "colonia" pugliese che vive a Milano, una tra le regioni più rappresentate in Lombardia. Il risultato si ripete anche dando un’occhiata alle statistiche degli Inter Club: dopo la Lombardia, la regione con più soci di Inter Club presenti a San Siro per Inter-Barcellona sarà la Puglia (mille soci).

Le regioni italiane più presenti

La Lombardia, naturalmente, sarà la regione con più spettatori a San Siro. Al secondo posto di questa speciale classifica, come sopra specificato, c’è la Puglia. La terza regione più rappresentata sugli spalti durante Inter-Barcellona sarà l’Emilia-Romagna. Appena puoi dal podio troviamo un’altra regione del Sud, la Sicilia, da sempre un solido fortino della passione nerazzurra. Al quinto posto si piazza il Veneto.

Record di incassi

Inter-Barcellona è già entrata nella storia ancor prima di iniziare. Il match, infatti, ha fatto registrare l'incasso più alto di sempre (5.8 milioni di euro) per una squadra italiana tra campionato e coppe (superata Roma-Liverpool di Champions League della passata stagione). San Siro tutto esaurito con 73.500 spettatori circa, visto che il Barcellona sarà rappresentato solo da 800 tifosi (su 5.500 posti a disposizione).

Gli occhi del mondo su Inter-Barcellona: tutti i numeri

- Top 5 Paesi per provenienza degli spettatori:
1 Italia
2 Svizzera
3 Malta
4 Regno Unito
5 Germania

- Top 5 regioni italiane per provenienza degli spettatori:
1 Lombardia
2 Puglia
3 Emilia-Romagna
4 Sicilia
5 Veneto

Inter Club
- Numero soci presenti: 15.000
- 110 pullman da tutta Italia e Europa
- Dopo la Lombardia, anche in questo caso la regione con più tifosi presenti sarà la Puglia (mille soci)
- Settori con maggiori presenze: secondo rosso e arancio e terzo rosso
- Nazioni presenti: 27
- Soci che provengono da più lontano: Cina, Canada, Arabia Saudita, Qatar, Stati Uniti

La copertura dei media
- Oltre 500 media accreditati
- 12 tv broadcaster
- Oltre 60 fotografi

Le iniziative
- Sparamagliette sulle tribune
- Truccatrici sulle tribune
- Coreografia con cartoncini nerazzurri primo anello e secondo anello
- Numero bambini (under 15) presenti a San Siro: 4mila