Champions League, le squadre già qualificate: avanti tutte le grandi

Champions League

Sono 8 le squadre già certe dell'accesso agli ottavi di finale, tutti club prestigiosi. Solo il Real è sicuro del primo posto nel suo girone (con la Roma seconda matematicamente), a Juve e City manca poco. Passano anche Bayern e Ajax, con lo scontro diretto alla prossima decisivo per determinare l'ordine

LE SQUADRE QUALIFICATE DOPO LA SERATA DI MERCOLEDÌ

MANDZUKIC PORTA LA JUVE AGLI OTTAVI

ROMA SCONFITTA MA QUALIFICATA

Ancora una giornata da giocare, eppure inizia già a delinearsi il quadro delle squadre matematicamente qualificate agli ottavi di Champions. Oltre al Barcellona, che nel girone dell'Inter ha già il pass in tasca dalla scorsa giornata (3 punti di vantaggio sui nerazzurri e 6 sul Tottenham, che ora si sfidano tra loro), dopo la prima serata della quinta giornata di Champions sono volate agli ottavi di finale altre 7 squadre.

Gruppo E: Bayern Monaco e Ajax

Gli olandesi hanno vinto 2-0 sul campo dell'AEK Atene, perentorio 5-1 del Bayern sul Benfica. Due vittorie con cui le due squadre hanno rafforzato le loro posizioni in classifica. Bayern primo con 13 punti, Ajax a 11. Il Benfica, a 4, non le può più raggiungere, tanto meno l'AEK che nell'ultima giornata contro i portoghesi potrà provare solo a non chiudere a 0 il girone. Ajax-Bayern, il 12 dicembre, determinerà prima e seconda del girone, con gli olandesi obbligati a vincere se vogliono passare in testa.

Classifica: Bayern 13, Ajax 11, Benfica 4, AEK 0

Gruppo F: Manchester City

La squadra di Guardiola fa 2-2 in casa del Lione secondo (e che aveva battuto il City all'andata) e si porta a 10 punti in classifica. I francesi salgono a 7, non abbastanza per mettersi al riparo dallo Shakhtar (5 punti) che ha vinto all'ultimo respiro contro l'Hoffenheim (3-2 di Taison al 92') regalandosi la possibilità di un sorpasso alla prossima giornata, quando incontrerà proprio il Lione, in casa, in una partita che vale la qualificazione. D'altra parte il Manchester City è qualificato ma non ancora certo del primo posto, a cui teoricamente può ancora ambire il Lione (battendo lo Shakhtar e con la contemporanea sconfitta del City contro l'Hoffenheim)

Classifica: Man.City 10, Lione 7, Shakhtar 5, Hoffenheim 3

Gruppo G: Real Madrid e Roma

L'unico girone in cui è già certo anche l'ordine delle due qualificate. Il Real passa come primo, la Roma come seconda. Entrambe hanno avuto la certezza degli ottavi prima ancora di scendere in campo, grazie alla vittoria del Viktoria Plzen sul campo del Cska. I giallorossi avrebbero potuto prendersi la vetta con una vittoria sul Real, mentre ora se la vedranno con il Viktoria Plzen nell'ultima partita del girone utile solo ai cechi per difendere il terzo posto che al momento li manderebbe in Europa League.

Classifica: Real Madrid 12, Roma 9, Viktoria Plzen 4, Cska Mosca 4

Gruppo H: Juventus e Manchester United

Vincono entrambe 1-0 sulle rispettive avversarie e vanno insieme agli ottavi. Non si sa ancora in che ordine: determinante l'ultima giornata (Valencia-Man.United e Young Boys-Juventus), con la squadra di Mourinho che teoricamente può ancora sperare nel primo posto (dovrebbe vincere con gli spagnoli già certi del terzo posto e sperare nella sconfitta della Juventus).

Classifica: Juventus 12, Man.United 10, Valencia 5, Young Boys 1