Young Boys-Juventus, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions 2018

Champions League

La Juventus chiude in casa dello Young Boys la fase a gironi, con l'obiettivo di difendere il primo posto dall'attacco del Manchester United. L'unico precedente è quello dell'andata, vinto per 3-0 dai bianconeri. Tutte le statistiche e le curiosità sull'incontro

DIRETTA CHAMPIONS: TUTTI I RISULTATI LIVE

YOUNG BOYS-JUVENTUS LIVE

Tutto già deciso nel girone H della Champions League, con Juventus e Manchester United qualificate agli ottavi di finale. Ai bianconeri non resta che difendere il primo posto proprio dall'attacco dai Red Devils, per affrontare il sorteggio da testa di serie. La squadra di Massimiliano Allegri sarà ospite dello Young Boys, già battuto per 3-0 all'andata allo Stadium e ultimo con appena un punto nel girone.

Quando e dove si gioca Young Boys-Juventus?

La partita tra Young Boys, valida per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League, si giocherà mercoledì 12 dicembre allo Stade de Suisse di Berna alle ore 21:00.

Dov'è possibile guardare Young Boys-Juventus?

La sfida tra Young Boys e Juventus sarà visibile per i clienti satellite e fibra su Sky Sport Uno e Sky Sport 252; per i clienti del digitale terrestre sarà visibile su Sky Sport Uno canale 372.

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Prima di questa stagione, Young Boys e Juventus non si erano mai affrontate in competizioni UEFA. L'unico precedente, infatti, riguarda la partita d'andata giocata allo Stadium e vinta per 3-0 dalla Juventus con una tripletta di Paulo Dybala. Gli svizzeri hanno però in passato affrontato due club italiani. Nel 2014 il Napoli, nella fase a gironi dell'Europa League: vittoria per 2-0 in casa e sconfitta per 3-0 allo stadio San Paolo. Nel 2012, invece, l'Udinese: doppia vittoria per lo Young Boys contro i bianconeri. La Juventus ha una tradizione favorevole con le squadre svizzere, avendo ottenuto 3 vittorie e una sola sconfitta in quattro precedenti.

Curiosità

Dopo 32 anni, lo Young Boys è tornato a trionfare in Svizzera ottenendo così la qualificazione ai preliminari di Champions League. Eliminando la Dinamo Zagabria la formazione di Seoane ha ottenuto per la prima volta la qualificazione ai gironi, non riuscendo nell'impresa di ottenere un posto agli ottavi nel difficile girone con Juventus e Manchester United. Al terzo posto, quello che permette di proseguire la stagione in Europa League, si è invece classificato il Valencia. Nelle ultime 15 partite europee, inoltre, gli svizzeri hanno ottenuto soltanto due vittorie. La Juventus, invece, è imbattuta da sei trasferte in Champions League e ha vinto le ultime cinque gare lontano dallo Stadium, con altri due successi batterebbe il record di vittorie consecutive fuori casa detenuto da Ajax e Bayern Monaco.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Lo Young Boys sta ottenendo grandi risultati in Svizzera, dove è reduce da ben sette vittorie consecutive tra campionato e coppa. Primo posto nella Super League con ben 19 punti di vantaggio sul Basilea e con 46 punti conquistati sui 51 disponibili. Un cammino strepitoso, così come quello della Juventus in Italia. In Serie A i bianconeri hanno vinto tutte le partite tranne quella con il Genoa, lasciando soltanto due punti in 15 giornate.

Young Boys-Juventus anche in Youth League

Le squadre Under 19 di Young Boys e Juventus si affronteranno mercoledì 12 dicembre alle ore 14:00. I bianconeri sono già sicuri della qualificazione ai playoff per l'accesso agli ottavi di finale, essendo secondi nel girone alle spalle del Manchester United.