Champions League: qualificate e retrocesse in Europa League. Sorteggio lunedì in live streaming su SkySport.it

Champions League

Lunedì 17 dicembre i sorteggi degli ottavi di Champions in live streaming su SkySport.it e sulla app di Sky Sport. Sono 7 in totale i Paesi ancora rappresentati nella competizione. Analizziamo, gruppo per gruppo, le formazioni ancora in corsa per la finalissima di Madrid

CHAMPIONS, IL SORTEGGIO IN LIVE STREAMING

I giochi sono fatti. La sesta e ultima giornata di Champions League è terminata, portando con sé i verdetti degli otto gironi. Sono sedici le squadre qualificate che giocheranno gli ottavi di finale: vanno avanti la prima e la seconda classificata di ogni gruppo. Le squadre che hanno chiuso il girone al terzo posto "retrocedono" ai sedicesimi di Europa League. Fuori dalle Coppe europee, invece, le quarte classificate. Dopo la fase a gironi restano rappresentante in Champions League 7 nazioni: Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Portogallo, Olanda. Ecco tutti i verdetti, gruppo per gruppo.

Classificate come prime nel girone

Borussia Dortmund (gruppo A), Barcellona (gruppo B), Psg (gruppo C), Porto (gruppo D), Bayern Monaco (gruppo E), Manchester City (gruppo F), Real Madrid (gruppo G), Juventus (gruppo H)

Classificate come seconde nel girone

Atletico Madrid (gruppo A), Tottenham (gruppo B), Liverpool (gruppo C), Schalke 04 (gruppo D), Ajax (gruppo E), Lione (gruppo F), Roma (gruppo G), Manchester United (gruppo H)

Retrocesse ai sedicesimi di Europa League

Brugge (gruppo A), Inter (gruppo B), Napoli (gruppo C), Galatasaray (gruppo D), Benfica (gruppo E), Shakhtar Donetsk (gruppo F), Viktoria Plzen (gruppo G), Valencia (gruppo H)

Eliminate dalle Coppe europee

Monaco (gruppo A), Psv (gruppo B), Stella Rossa (gruppo C), Lokomotiv Mosca (gruppo D), AEK Atene (gruppo E), Hoffenheim (gruppo F), Cska Mosca (gruppo G), Young Boys (gruppo H)

Sorteggi in live streaming: le regole

I sorteggi che daranno vita agli ottavi di Champions League si svolgeranno lunedì 17 dicembre alle 12 a Nyon. Un appuntamento da seguire in diretta su Sky Sport 1, Sky Sport 24, in live streaming su skysport.it e sull'app di Sky Sport. Sono due le norme fondamentali che regoleranno gli accoppiamenti agli ottavi: non potranno esserci incroci tra squadre dello stesso Paese e, inoltre, non sarà possibile incontrare una squadra già affrontata nel girone. Naturalmente le squadre classificate come seconde affronteranno le vincitrici dei gironi. Seguendo queste regole, la squadra con più "limitazioni" ai sorteggi sarà il Manchester City, vincitrice del gruppo F: non potrà sfidare le tre inglesi qualificate come seconde e non potrà incontrare neanche il Lione, già affrontara nel girone. Chi ha vinto il proprio gruppo giocherà l'andata degli ottavi in trasferta a febbraio, ritorno in casa a marzo. I sorteggi dei quarti di finale si svolgeranno il 15 marzo. La finalissima di Madrid è in programma il 1° giugno al Wanda Metropolitano.