Nessun gol nell'andata degli ottavi di finale tra i Reds e i bavaresi, che non riescono a sfatare il tabù che non li ha mai visti in gol ad Anfield. Tante le occasioni per gli uomini di Klopp, vicini al vantaggio con Mané
LIVERPOOL-BAYERN 0-0
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Fabinho, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Keita (76' Milner); Salah, Firmino (76' Origi), Mané. All. Klopp
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Javi Martinez, James Rodriguez (88' Renato Sanches); Gnabry (91' Rafinha), Lewandowski, Coman (82' Ribery). All. Kovac
Ammoniti: Kimmich (B), Henderson (L)
Sadio Mané ha sbagliato sei delle sette grandi occasioni da gol avute finora in questa Champions League, più di ogni altro giocatore. Tuttavia, nella scorsa stagione ha realizzato sette reti in altrettante gare nella fase a eliminazione diretta.
Il Bayern Monaco è la squadra più prolifica da palla inattiva in questa Champions League con otto reti, incluse cinque da corner (altro primato nella competizione).
nessuna ha registrato più grandi occasioni da rete dei bavaresi (21).
Il Bayern Monaco non perde da otto trasferte consecutive in Champions League (6V, 2N), ultima sconfitta nel settembre 2017 contro il PSG (0-3). Solo una volta ha registrato una striscia più lunga nella competizioni (10, tra ottobre 2012 e aprile 2014).
Il Bayern Monaco è una delle cinque squadre a essere rimasta imbattuta nella fase a gironi di questa Champions League, insieme a Ajax, Barcellona, Lione e Porto. Ha raggiunto le semifinali del torneo in sette delle ultime nove stagioni.
Il Liverpool è imbattuto da 19 gare europee consecutive ad Anfield (14 vittorie e 5 pareggi), ultima sconfitta nell’ottobre 2014 contro il Real Madrid in Champions League (0-3). È la seconda striscia interna di imbattibilità più lunga in Europa del club dopo quella di 40 gare tra settembre 1974 e dicembre 1991.
Il Bayern Monaco deve sfatare un tabù: non ha mai trovato il gol contro il Liverpool ad Anfield (tre partite).
L'unico precedente tra Bayern Monaco e Liverpool in Coppa dei Campioni/Champions League è stato nelle semifinali del 1980/81. Il Liverpool passò il turno grazie alle reti in trasferta (1-1 il risultato totale) - i Reds vinsero poi la finale contro il Real Madrid (1-0).
Il Bayern Monaco ha vinto solo una delle sette sfide in competizioni europee contro il Liverpool (4 pareggi e 2 ko), nel secondo turno di Coppa delle Coppe nel novembre 1971 – due gol di Gerd Müller e uno di Uli Hoeness a Monaco.
Ci siamo, è il giorno di Liverpool-Bayern Monaco: ad Anfield si gioca uno degli ottavi di Champions League più affascinanti
Prevale la voglia di non perdere, ad Anfield, tra due potenze europee che si giocano l'accesso ai quarti di finale con comprensibile prudenza. Il Liverpool di Klopp non riesce ad andare in gol nonostante le tante occasioni create, ma inanella la ventesima partita consecutive in casa senza sconfitta. Per il Bayern Monaco continua la tradizione di Anfield: i bavaresi non sono mai riusciti ad andare a segno nei 4 confronti disputati nella trasferta di Liverpool. E per la terza volta di fila Liverpool-Bayern termina 0-0. Eppure la squadra di Kovac è andata vicinissima a sbloccare il risultato, nel primo tempo, con un rimpallo che stava per mandare Matip nel tabellino dei marcatori: sarebbe stato un autogol clamoroso, ma Alisson è stato reattivo ad evitarlo. Per il resto, le occasioni più grosse sono capitate a Mané, autore di un errore non da lui, da pochi passi; ma anche bravo a esaltare i fotografi con una rovesciata acrobatica. La sfida si deciderà dunque in Germania, dove il Bayern avrà dalla sua il fattore campo ma ogni eventuale rete del Liverpool varrà doppio: insomma, gara apertissima.