Borussia Dortmund-Tottenham, tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions 2019

Champions League

Il Tottenham ha vinto per 3-0 la gara d'andata ed è in netto vantaggio nei precedenti con il Borussia Dortmund. Numeri, statistiche e curiosità sulla partita del Signal Iduna Park, valida per gli ottavi di finale di Champions League

B.DORTMUND-TOTTENHAM LIVE

CHAMPIONS LEAGUE, PARTITE E CURIOSITA' 

CHAMPIONS LEAGUE, GLI ARBITRI DEGLI OTTAVI

CHAMPIONS, DATE E ORARI

Quando e dove si gioca Borussia Dortmund-Tottenham?

La partita tra Borussia Dortmund e Tottenham si giocherà martedì 5 marzo alle ore 21, al Signal Iduna Park di Dortmund. La gara d'andata giocata a Wembley è finita con la vittoria degli Spurs per 3-0.

Dove è possibile guardare Borussia Dortmund-Tottenham?

La sfida tra Borussia Dortmund e Tottenham sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Football HD.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sono tre le partite giocate in Champions League tra queste due squadre, tutte risalenti alle ultime due stagioni. Bilancio nettamente favorevole al Tottenham, che fin qui ha vinto tutte le sfide contro il Borussia Dortmund. Lo scorso anno, nella fase a gironi, finì 3-1 per gli Spurs a Wembley e 1-2 al Signal Iduna Park. Il terzo precedente è, ovviamente, la gara d'andata finita con la vittoria per 3-0 del Tottenham.

Curiosità

Al di là del risultato dell'andata, anche la storia dà ragione al Tottenham in chiave qualificazione. Mai una squadra è stata eliminata dopo una vittoria per 3-0 in casa, situazione che si è già verificata in sette precedenti nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League. Gli Spurs sono quindi vicinissimi alla seconda qualificazione ai quarti di finale della propria storia, dopo quella ottenuta nella stagione 2010/2011. Il Borussia Dortmund, invece, è crollato a Wembley subendo nel secondo tempo della sfida d'andata contro il Tottenham più gol di quanti ne aveva subiti nell'intera fase a gironi (appena due), conclusa al primo posto nel girone dell'Atletico Madrid. Il club tedesco è inoltre reduce da 10 sconfitte nelle ultime 13 gare a eliminazione diretta giocate in Champions League. Mentre il Tottenham trova il gol da 17 gare consecutive in questa competizione ed è nella striscia più lunga di sempre.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Borussia Dortmund ha perso contro l'Augsburg nell'ultima giornata di campionato, vanificando il vantaggio di tre punti sul Bayern Monaco. Queste due squadre sono ora appaiate in vetta alla Bundesliga con 54 punti e stanno dando vita a un fantastico duello per la vittoria del campionato tedesco. Il Tottenham, invece, ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite giocate in campionato contro Burnley, Chelsea e Arsenal e ha rallentato la corsa verso l'Europa. Gli Spurs sono sempre terzi a quota 61 punti, ma vedono avvicinarsi Manchester United, Arsenal e Chelsea.

Le squadre in Youth League

La squadra giovanile del Borussia Dortmund è stata eliminata nella fase a gironi. Il Tottenham è invece ai playoff per andare agli ottavi di finale e ha vinto la gara d'andata per 0-1 in Grecia contro il PAOK.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche