Real Madrid-Ajax, tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions League 2019

Champions League

Il Real Madrid ha vinto ad Amsterdam e ora è nettamente favorito in vista della gara di ritorno al Santiago Bernabeu. Numeri, statistiche e curiosità sulla partita valida per gli ottavi di finale di Champions League

CHAMPIONS LEAGUE, PARTITE E CURIOSITA' 

CHAMPIONS LEAGUE, GLI ARBITRI DEGLI OTTAVI

CHAMPIONS, DATE E ORARI

Quando e dove si gioca Real Madrid-Ajax?

La partita tra Real Madrid e Ajax si giocherà martedì 5 marzo alle ore 21, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. La gara d'andata giocata ad Amsterdam è stata vinta dai blancos con il risultato di 1-2.

Dove è possibile guardare Real Madrid-Ajax?

La sfida tra Real Madrid e Ajax sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno HD su fibra, satellite e digitale terrestre.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Il Real Madrid ha, contro l'Ajax, la miglior striscia positiva di sempre di un club spagnolo contro un avversario europeo. I blancos, infatti, non perdono contro la squadra olandese da ben 22 anni. L'ultimo successo dell'Ajax risale al 1996/1997: 0-2 al Bernabeu con le reti di Litmanen e Kluivert. Da quel giorno queste due squadre si sono affrontate altre sette volte, con il Real Madrid che ha sempre vinto. In totale, in questa striscia di partite, 22 gol fatti e appena 3 subiti dai blancos, considerando anche la gara d'andata vinta per 1-2 ad Amsterdam.

Curiosità

Nella storia della Champions League non è mai accaduto che una squadra venisse eliminata dopo aver vinto per 1-2 in trasferta: è accaduto otto volte. Una statistica che, ovviamente, rafforza la posizione del Real Madrid, nettamente favorito già alla vigilia. I blancos, negli ultimi anni, stanno dominando in Europa. Con Zidane sono arrivati tre trionfi in Champions League negli ultimi tre anni, che diventano quattro negli ultimi cinque considerando anche la 'Decima' vinta con Carlo Ancelotti. L'ultima squadra a eliminare il Real Madrid è stata la Juventus di Allegri, in semifinale nella stagione 2014/2015. I blacos raggiungono almeno la semifinale da ben otto anni consecutivi. L'Ajax, invece, non supera un turno a eliminazione diretta dal 1997: ai quarti di finale fu eliminato l'Atletico Madrid, prima del ko in semifinale contro la Juventus.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Non è un bel momento per il Real Madrid, reduce dalla doppia sconfitta nel Clàsico contro il Barcellona tra Coppa del Re e campionato. Fuori dalla corsa per il titolo in Spagna e dalla seconda competizione nazionale, ai blancos non resta che puntare sulla Champions League. L'Ajax è invece al secondo posto in Eredivisie e insegue il PSV Eindhoven a 5 punti di distanza, ma con una partita in meno.

Le squadre in Youth League

Sia l’Ajax che il Real Madrid sono già qualificate agli ottavi di finale della competizione, avendo chiuso i rispettivi gironi in testa alla classifica. Attenderanno dunque di conoscere le rispettive avversarie che usciranno fuori dagli spareggi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche