Borussia Dortmund-Tottenham, le probabili formazioni
Champions LeagueI tedeschi alla ricerca dell'impresa: devono rimontare il 3-0 incassato all'andata. Favre punta su Gotze falso nueve, Pochettino pensa al 3-5-2 per dare maggiore equilibrio agli Spurs
Nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League il Borussia Dortmund attende il Tottenham al Signal Iduna Park. Si riparte dal 3-0 per gli inglesi maturato nella partita di andata: un margine di vantaggio più che rassicurante per gli Spurs, una montagna da scalare per i tedeschi di Lucien Favre. Per superare il turno, infatti, Reus e soci dovrebbero superare gli inglesi con quattro gol di scarto, consapevoli del fatto che incassare una sola rete li costringerebbe a segnare almeno cinque reti nell'arco di 90 minuti. Alla sfida (fischio d'inizio martedì 5 marzo alle 21), il Dortmund ci arriva da primo della classe alla pari con il Bayern Monaco in Bundesliga, dove nello scorso weekend è però arrivata una sconfitta per 2-1 sul campo dell'Augsburg. Il Tottenham è invece terzo in Premier League, con quattro punti di vantaggio sull'Arsenal quinto e a +3 dal Manchester United quarto: nell'ultimo turno Kane - a segno su rigore - e compagni hanno pareggiato per 1-1 nel derby contro l'Arsenal. Le statistiche sono contro i tedeschi. Tutte le squadre che hanno vinto 3-0 in casa l’andata di un ottavo di finale di Champions League hanno passato il turno: è successo sette volte.
Borussia Dortmund, Favre punta su Gotze falso nueve
In casa Dortmund, Favre dovrà fare a meno di Piszczek sulla corsia di destra in difesa. Davanti a Burki, fiducia a Hakimi e Schmelzer in fascia, con Toprak e Zagadou al centro. Delaney e Witsel avranno il compito di dare equilibrio a centrocampo, mentre Raphael Guerreiro è favorito su Philipp e Bruun Larsen per un posto a sinistra nel trio di fantasisti completato da Sancho e Reus. La vera novità è al centro dell'attacco, dove Mario Gotze dovrebbe essere impiegato come falso nueve. Panchina per Paco Alcacer e Pulisic.
Borussia Dortmund (4-2-3-1), la probabile formazione: Burki; Hakimi, Toprak, Zagadou, Schmelzer; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Guerreiro; Gotze. Allenatore: Lucien Favre.
Tottenham, dubbio Dier: Pochettino verso il 3-5-2
Nel Tottenham che ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite giocate in campionato, Mauricio Pochettino ha una certezza: il 3-5-2, sistema che garantirebbe maggiori equilibri agli Spurs. Con Alli ai box e Dier in dubbio, a centrocampo la certezza è rappresentata da Eriksen: accanto a lui, i muscoli di Wanyama e Sissoko. Trippier e Davies agiranno in fascia, con il trio Alderweireld-Sanchez-Vertonghen davanti a Lloris. In attacco ecco la coppia formata da Kane e Son.
Tottenham (3-5-2), la probabile formazione: Lloris; Alderweireld, Sanchez, Vertonghen; Trippier, Sissoko, Wanyama, Eriksen, Davies; Son, Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino.