La guida ai sorteggi di Champions: orari, data e regole

Champions League
(Getty)

Le otto qualificate ai quarti di finale della massima competizione europea conosceranno le loro avversarie a Nyon oggi (15 marzo). Diretta streaming dalle 12. Qui tutte le info utili. Quest'anno torna il sorteggio a tabellone, possibili derby tra le squadre inglesi

SORTEGGIO CHAMPIONS IN LIVE STREAMING

SORTEGGIO QUARTI, DOVE SEGUIRE LA DIRETTA SU SKY

FINALE CHAMPIONS, QUANTO COSTANO I BIGLIETTI

Come seguire il sorteggio in diretta tv e streaming

Appuntamento oggi (venerdì 15 marzo) alle 12 con il sorteggio di Nyon. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24 (canale 200), Sky Sport Football (canale 203) e in diretta streaming su SkySport.it.

Quali sono le squadre qualificate ai quarti di finale?

Nella Top 8 del calcio europeo nella stagione 2018/2019 trovao posto quattro squadre inglesi (Tottenham, Liverpool e delle due di Manchester, City ed United), gli olandesi dell'Ajax, una spagnola (il Barcellona), una portoghese (il Porto, che ha eliminato la Roma). A rappresentare l'Italia c'è la Juventus.

  • Manchester City
  • Manchester United
  • Liverpool
  • Tottenham
  • Juventus
  • Barcellona
  • Ajax
  • Porto

Regole del sorteggio: cosa è cambiato?

La novità principale di quest'anno è che venerdì 15 marzo a Nyon non sarà solo tempo di decretare le sfidanti nei quarti di finale di Champions League. Torna infatti il sorteggio a tabellone, come avveniva fino a qualche stagione fa. Nelle urne svizzere saranno infatti sorteggiati anche gli accoppiamenti per l'eventuale semifinale, cosa che non accadeva fino alla scorsa stagione. Il tabellone sarà quindi stabilito dai quarti di finale e le squadre conosceranno così quali avversari dovranno affrontare nel caso dovessero arrivare fino alla fine.

Chi estrarrà le palline?

A effettuare il sorteggio dei quarti di finale di Champions League sarà una vecchia conoscenza del calcio italiano, il campione d'Europa del 2010 Julio Cesar, portiere dell'Inter che proprio a Madrid, ma al Santiago Bernabeu, sconfisse 2-0 il Bayern Monaco grazie a una doppietta di Diego Milito

Si possono incontrare squadre dello stesso Paese?

Nell'urna di Nyon non sono previste teste di serie e le squadre della stessa nazione possono essere sorteggiate contro. Elevata, quindi, la possibilità di assistere a un derby inglese. Altre eventuali limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio, in programma venerdì 15 marzo alle ore 12.

Dove e quando si giocherà la finale di Champions League 2018/2019?

La finale di questa edizione di Champions si giocherà sabato 1 giugno alle allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, solitamente casa dell'Atletico Madrid. Fischio d'inizio alle 21. Anche per la finale sarà sorteggiata la finalista "di casa". Una consuetudine pro forma, che si ripete ogni anno per motivi amministrativi.

Il calendario della fase finale: le date

L'andata dei quarti di finale si giocherà tra il 9 e il 10 di aprile, con il ritorno una settimana dopo, tra il 16 e il 17. Seguiranno due settimane di riposo prima delle due semifinali, con andata in calendario il 30 aprile e l'1 maggio e ritorno tra il 7 e l'8 maggio. La finale del Wanda Metropolitano si gioca sabato 1 giugno.