Manchester United Barcellona 0-1: gol e highlights della partita. Decide autorete di Shaw

Ai catalani l'andata dei quarti di finale di Champions. L'unico gol della partita arriva dopo 12 minuti sull'invenzione di Messi per Suarez: colpo di testa dell'uruguaiano e deviazione di Shaw. United più coraggioso nella ripresa ma senza mai fare un tiro in porta. Al 65' una grande chance fallita da Suarez

BARCELLONA-MANCHESTER UNITED LIVE

VIDEO. SMALLING, BRUTTO COLPO A MESSI

AJAX-JUVE 1-1: GOL E HIGHLIGHTS

MANCHESTER UNITD-BARCELLONA 0-1

12' aut. Shaw

MANCHESTER UNITED (3-5-2): De Gea; Lindelöf, Smalling, Shaw; Young, McTominay, Fred, Pogba, Dalot (74' Lingard); Lukaku (68' Martial), Rashford (85' Andreas Pereira). All. Solskjaer

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets (92' Aleñá), Arthur (66' Sergi Roberto); Messi, Suarez, Coutinho (65' Vidal). All. Valverde

Ammoniti: Busquets (B), Shaw (MU), Vidal (B), Lingard (MU), Smalling (MU)

A Barcellona per un'altra impresa. Dopo quella col Psg e dopo una gara d'andata vinta dai catalani. Al Camp Nou, nel ritorno dei quarti, partirà in vantaggio il Barcellona, che ringrazia il solito Messi autore di una grande giocata sulla rete che decide l'intera partita dell'Old Trafford: un grande taglio, un grande aggancio e un grande cross per Suarez, che schiaccia in rete e, anche grazie alla deviazione di Shaw, porta avanti i blaugrana al 12'. A Manchester si è visto uno United molto attento, soprattutto in fase difensiva. Con una difesa a tre (in realtà a cinque) che ha spesso tenuto sotto ritmo la squadra di Valverde, sempre abile però a trovare qualche spazio per rendersi pericolosa. A un primo tempo controllato dai blaugrana (85% di possesso palla nella prima parte di frazione e 67% all'intervallo), ha risposto la squadra di casa mettendo, e non poco, alle corde gli avversari nel primo quarto d'ora della ripresa. Da segnalare un tentativo di Dalot di testa, una volée di Rashford e zero tiri in porta United in tutta la gara, nonostante i secondi 45 minuti facciano molto più coraggio alla banda di Solskjaer in vista della trasferta del Camp Nou.

Per il Barcellona, invece, una grande chance per Suarez al 65', che riceve da Semedo in area ma poi spara solo sull'esterno della rete tutto solo contro De Gea. Sempre nel secondo tempo, proteste United per un mani di Busquets (già ammonito) su cross di McTominay, che Rocchi lascia però proseguire. Decide così un'autorete: l'ottava subita dello United nella storia della Champions (record della competizione) e la sesta in favore dei catalani in Europa tra stagione scorsa e stagione attuale.

1 nuovo post
Statistica Opta: per il Barcellona è questa la quarta vittoria sullo United in Champions, ognuna in uno stadio diverso: Camp Nou, Stadio Olimpico, Wembley e ora Old Trafford. 
- di marcosal93
Statistica Opta: il Barcellona ha vinto la sua prima partita in trasferta sul campo dello United in una competizione europea. 
- di marcosal93
Statistica Opta: zero tiri in porta per lo United nei novanta minuti. L'ultima volta in Champions era successo nel marzo del 2005 in un ko 1-0 contro il Milan. 
- di marcosal93
Nonostante un secondo tempo giocato con più coraggio, lo United non è riuscito a recuperare lo svantaggio. Nessuna vera palla gol per la squadra di Solskjaer che, però, nella ripresa ha saputo mettere alle corde i catalani, senza mai rischiare un colpo da ko che avrebbe reso la qualificazione ancora più complessa. Al 65' una grande chance sprecata da Suarez. Qualificazione ancora aperta, ma agli inglesi servirà un'altra impresa. 
- di marcosal93
FINISCE QUI! VINCE IL BARCELLONA 1-0 IN CASA DELLO UNITED
- di marcosal93
92' - Dopo quattro minuti di possesso palla Barça recupera lo United. Cambio con Aleñá per Busquets.
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. Si inizia col Barça in possesso palla.
- di marcosal93
88' - Con l'ultimo cambio Solskjaer è tornato alle origini con una difesa a tre (o meglio a cinque) con Shaw nuovamente sul centro sinistra della difesa, più Young e il nuovo entrato Andreas Pereira esterni di centrocampo. Una conferma dell'atteggiamento tattico prudente dei padroni di casa per gran parte del match. 
- di marcosal93
86' - Giallo anche per Smalling, che salta scomposto anche su Suarez dopo aver mandato (involontariamente) ko Messi nel primo tempo.  
- di marcosal93
85' - Dentro Andreas Pereira per Rashford. Ultimo cambio per Solskjaer. 
- di marcosal93
83' - Risposta United: McTominay lancia tra le linee Martial, che però non riesce a controllare bene per andare a fronteggiare Ter Stegen. Piqué salva. 
- di marcosal93
82' - La punizione filtra in mezzo alla barriera: c'è una deviazione ma non decisiva a spiazzare De Gea, che blocca. 
- di marcosal93
82' - Attenzione alla punizione Barça. Pronto Messi dal limite, defilato sulla destra. 
- di marcosal93
76' - Giallo per Lingard appena entrato. 
- di marcosal93
74' - Lingard per Dalot nello United. Solskjaer ora cambia qualcosa anche dal punto di vista tattico passando a quattro in difesa. 
- di marcosal93
71' - Non un grande impatto per Vidal: prima una palla persa che ha generato una punizione per lo United dai 25 metri (calciata alta da Rashford). Poi un fallo su Fred che gli costa subito il giallo. 
- di marcosal93
68' - Nello United Martial per Lukaku è la prima mossa di Solskjaer. 
- di marcosal93
67' - Barça ora col 442. Difesa invariata: Sergi Roberto e Vidal esterni e centrali Busquets e Rakitic. Davanti restano Messi e Suarez. 
- di marcosal93
66' - Doppio cambio per Valverde: Vidal e Sergi Roberto per Coutinho e Arthur. 
- di marcosal93