Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
29 aprile 2019

Tottenham-Ajax, tutto quello che c'è da sapere sulle semifinali di Champions League

print-icon

Il Tottenham ha vinto gli unici due confronti europei con l'Ajax e insegue la prima finale della storia. Tutte le statistiche e le curiosità sulla gara d'andata della semifinale di Champions League

TOTTENHAM-AJAX LIVE

#SKYBUFFARACCONTA: IL FEYENOORD DI HAPPEL

SEMIFINALI CHAMPIONS, CALENDARIO E ORARI

Tutta la UEFA Champions League è solo su Sky

Quando e dove si gioca Tottenham-Ajax?

La partita tra Tottenham e Ajax si giocherà martedì 30 aprile alle ore 21 al Tottenham Hotspur Stadium. La gara di ritorno sarà disputata alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam mercoledì 8 maggio, sempre alle ore 21. In palio c'è un posto nella finalissima del 1 giugno al Wanda Metropolitano contro la vincente di Barcellona-Liverpool.

Dove è possibile guardare Tottenham-Ajax?

La sfida tra Tottenham e Ajax sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno HD su satellite, fibra e DTT e su Sky Sport Football su satellite e fibra.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sono soltanto due le partite tra queste due squadre in campo europeo, risalenti al primo turno della Coppa delle Coppe della stagione 1981/1982. In entrambe le occasioni ha vinto il Tottenham, che si qualificò al turno successivo grazie alla vittoria per 3-1 ad Amsterdam e quella per 3-0 a Londra. L'Ajax ha una tradizione negativa contro le squadre inglesi in Champions League, avendo vinto soltanto una partita su sei in questa competizione. L'unico successo risale all'ottobre del 2012, quando il club olandese vinse per 3-1 contro il Manchester City. In trasferta sono arrivati tre pareggi in altrettante partite: due contro l'Arsenal e uno sempre contro il Manchester City.

Curiosità

Il Tottenham non aveva mai raggiunto prima d'oggi la semifinale di Champions League, essendosi qualificata appena due volte ai quarti. Nella prima occasione in cui la squadra di Londra è arrivata a questo punto del torneo (stagione 2010/2011), infatti, è arrivata un'eliminazione contro il Real Madrid con un punteggio totale di 5-0. Con il passaggio del turno, conquistato dopo il doppio confronto con il Manchester City, il Tottenham ha quindi ottenuto un risultato storico. Soltanto nella vecchia Coppa dei Campioni gli Spurs erano arrivati in semifinale, ben 57 anni fa: nella stagione 1961/1962 furono eliminati dal Benfica, che poi andò a vincere il trofeo. Il Tottenham, in caso di passaggio del turno, diventerebbe la 40^ squadra differente a raggiungere una finale di Coppa dei Campioni/Champions League, l'ottava inglese. L'ultima squadra ad aver giocato per la prima volta una finale fu il Chelsea nel 2008. Heung-min Son, con la doppietta realizzata contro il Manchester City, è diventato il marcatore asiatico migliore di tutti i tempi in Champions League: 12 reti in totale. Il sudcoreano ha segnato quattro gol in quest'edizione, tutti nella fase a eliminazione diretta. L'Ajax è stata capace di eliminare negli ultimi due turni due grandi favorite come Real Madrid e Juventus, vincendo prima al Santiago Bernabeu e poi all'Allianz Stadium. La squadra di ten Hag è la prima della storia a passare due turni differenti nella stessa edizione della competizione senza aver vinto la gara d'andata in casa. Tra le squadre che hanno giocato almeno cinque semifinali della Coppa dei Campioni/Champions League, solo Benfica (7 su 8, per l'85%), Milan (10 su 12, per l'83,%) e Liverpool (8 su 10, per l'80%) hanno una percentuale di qualificazione superiore all'Ajax: il club olandese si è infatti qualificato in 6 occasioni su 8 per la finale, il 75% delle volte. La squadra di Amsterdam torna a giocare una semifinale di Champions League dopo 22 anni: l'ultima fu nel 1997, quando fu eliminata proprio dalla Juventus. L'Ajax è, tra l'altro, la squadra più giovane tra le semifinaliste nonché la seconda più giovane tra le 32 partecipanti a questa competizione: l'età media è stata di 25 anni e 257 giorni. Tadic ha preso parte attiva a nove gol della squadra di ten Hag in quest'edizione della Champions Legue: 6 gol e 3 assist. L'attaccante dell'Ajax, in questa speciale classifica, è secondo soltanto a Lionel Messi (13 in totale).

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Tottenham ha ottenuto due sconfitte nelle ultime tre gare di Premier League, contro Manchester City e West Ham, segnando un solo gol. Gli Spurs restano comunque al terzo posto, con due punti di vantaggio sul Chelsea quarto, quattro sull'Arsenal e cinque sul Manchester United. L'Ajax, invece, sta proseguendo l'appassionante duello con il PSV Eindhoven per la vittoria dell'Eredivisie: le due squadre sono appaiate a quota 80 punti al primo posto a due giornate dalla fine.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi