Youth League, trionfa il Porto: Chelsea ko 3-1, primo titolo nella storia dei portoghesi

Champions League
porto_youth_league

I portoghesi vincono per la prima volta nella loro storia la Champions dei giovani: Chelsea ko, decisive le reti di Fabio Vieira, Diogo Queiros e Sousa

TOTTENHAM-AJAX LIVE

CHAMPIONS, AL VIA LE SEMIFINALI: CALENDARIO E ORARI

STATISTICHE E CURIOSITÀ SULLE SEMIFINALI DI CHAMPIONS LEAGUE

Un successo importantissimo per il Porto, che per la prima volta nella sua storia ha vinto la Youth League. Il club portoghese ha conquistato la Champions dei giovani battendo in finale il Chelsea, che in precedenza aveva vinto il trofeo in due occasioni. Dopo aver battuto agevolmente l’Hoffenheim nella gara delle Final Four con il risultato di 3-0, nella finale di Nyon i giovani del Porto si sono imposti con il risultato di 3-1 sui pari età del Chelsea, che a loro volta avevano superato il Barcellona ai calci di rigore. Decisive, ai fini del successo portoghese, le reti di Fabio Vieira, Diogo Queiros e Sousa.

La partita

A trionfare è stato il Porto, eppure ad iniziare meglio la gara è stato il Chelsea, che nei primi minuti di gioco ha fallito diverse occasioni per andare in vantaggio. Nessun errore invece per i portoghesi, che al 17’ sono passati in vantaggio grazie a Fabio Vieira, centrocampista classe 2000 della Nazionale Under 19 portoghese servito perfettamente dal compagno Torres. Dopo una prima frazione di gioco che ha visto la superiorità del Porto, anche nel secondo tempo la squadra di Mario Silva – che da giocatore aveva vinto la Champions nel 2004 con Mourinho in panchina – si è dimostrata superiore, nonostante il pareggio inglese di Redan, abile al 52’ ad approfittare dell’uscita sbagliata del portiere Diogo Costa. A rimettere il trofeo verso la strada del Portogallo è stato Diogo Queiros tre minuti più tardi, mentre al 75’ a chiudere i conti ci ha pensato Sousa. Alla fine festa grande per i Dragõezinhos, il Porto vince per la prima volta nella sua storia la Youth League.