Barcellona Liverpool 3-0, gol e highlights. Show di Messi, i blaugrana ipotecano la finale

Partita spettacolare al Camp Nou. Primo tempo equilibrato sbloccato dall'ex Suarez, nella ripresa la doppietta della Pulce chiude i conti. Ritorno il 7 maggio ad Anfield: il Liverpool dovrà fare l'impresa

VIDEO. IL 600° GOL DI MESSI È UNA PERLA

LE PAROLE DI MESSI - BALOTELLI ESALTA MESSI E "PUNGE" CR7

BARCELLONA-LIVERPOOL 3-0  

26' Suarez, 75' Messi, 82' Messi

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto (93' Aleña), Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Vidal; Messi, Suárez (93' Dembelé), Coutinho (60' Semedo). All. Valverde

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Matip, van Dijk, Robertson; Milner (85' Origi), Fabinho, Keita (24' Henderson); Salah, Mané, Wijnaldum (79' Firmino). All. Klopp

Ammoniti: Lenglet (B), Fabinho (L), Suarez (B), Jordi Alba (B)

1 nuovo post
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Vidal; Messi, Suárez, Coutinho.
 
Tra i blaugrana c'è Vidal a centrocampo, con Rakitic e Busquets. Nel tridente, Messi e Suarez non si discutono: lo completa Coutinho
- di Redazione SkySport24

Sono ufficiali, intanto, le formazioni scelte da Valverde e Klopp. Non mancano le novità

- di Redazione SkySport24
Solo Steven Gerrard (21) ha segnato più gol in Coppa dei Campioni/Champions League con la maglia del Liverpool rispetto al tridente offensivo Salah-Mane-Firmino (14 a testa).
- di Redazione SkySport24

L'attaccante del Barcellona Lionel Messi ha segnato 24 gol in sole 32 sfide di Champions League contro squadre inglesi, tuttavia l’argentino non ha trovato la rete nei suoi due precedenti nella competizione contro il Liverpool.

- di Redazione SkySport24

Il Liverpool potrebbe vincere tre trasferte consecutive in Coppa dei Campioni/Champions League per la prima volta dalle cinque di fila tra il settembre 1983 e il settembre 1984.

- di Redazione SkySport24

Il prossimo sarà il 500º gol per il Barcellona in Champions League; solo il Real Madrid (551) ne ha realizzati di più nella competizione.

- di Redazione SkySport24

Il Barcellona è imbattuto da 31 partite interne di Champions League (28V, 3N), la miglior striscia nella storia della competizione. I catalani hanno subito solo 15 gol in questo parziale, mai più di uno a partita.

- di Redazione SkySport24

Questa sarà l’11a partecipazione del Liverpool a una semifinale di Coppa Campioni/Champions League - i Reds hanno passato il turno in otto delle 10 occasioni, venendo eliminati solo nel 1964/65 (vs Inter) e nel 2007/08 (vs Chelsea).

- di Redazione SkySport24

Solo una volta su quattro il Barcellona ha superato la semifinale di Coppa Campioni/Champions League contro una squadra inglese, venendo eliminato nel 1974/75 dal Leeds United, nel 2007/08 dal Manchester United e nel 2011/12 dal Chelsea. L’unica occasione in cui ha passato il turno è stata nel 2008/09 contro il Chelsea, prima di battere il Manchester United nella finale di Roma.

- di Redazione SkySport24

Il Liverpool è l’unica squadra inglese ad aver vinto sul campo del Barcellona in competizioni europee: successo per 1-0 nella Coppa UEFA 1975/76 e per 2-1 nella Champions League 2006/07.

- di Redazione SkySport24

Il Liverpool non ha mai perso nei quattro precedenti in trasferta contro il Barcellona in tutte le competizioni (2V, 2N): contro nessun’altra squadra è rimasto imbattuto per più partite esterne in competizioni europee (quattro anche contro il Porto).

- di Redazione SkySport24

Il Barcellona ha vinto più partite di Champions League contro squadre inglesi (27) di quante qualsiasi altra squadra abbia fatto contro avversarie di uno specifico paese nella storia della competizione.

- di Redazione SkySport24

Barcellona-Liverpool, ci siamo. Al Camp Nou si gioca la semifinale di andata tra i blaugrana e i Reds. È la grande sfida tra Messi e Salah, ma non solo.

- di Redazione SkySport24

Un regalo del calcio: non si può definire in altra maniera la semifinale di andata tra Barcellona e Liverpool. Alla fine trionfano i blaugrana, 3-0 ispirato da un grandissimo Messi (doppietta) con cui viene ipotecata la finale, ma ai Reds va riconosciuto il fatto di aver mostrato grande calcio al Camp Nou, contribuendo a scrivere la trama di una partita giocata sempre a cento all'ora. Ritmi folli fin dall'inizio, giocate spettacolari con Messi e Salah, i più attesi, ispiratissimi, una serie di occasioni incredibile da entrambe le parti.

A sbloccarla è una zampata di Suarez, che si allunga su un suggerimento di Jordi Alba e in scivolata segna il gol dell'ex. Prima e dopo del vantaggio blaugrana, però, il Liverpool colleziona e spreca occasioni. Ter Stegen salva i suoi almeno tre volte nei primi minuti della ripresa, nei quali il Barcellona si concede un attimo di respiro, poi torna alla carica. Messi raddoppia spingendo col petto un pallone rimbalzato sulla traversa dopo un tiro di Suarez, per il più facile dei tap-in, ma poco dopo ci regala la magia impossibile trasformando una punizione con una parabola assolutamente perfetta, con cui raggiunge quota 600 gol con il Barça, pochi giorni dopo il 600esimo del rivale Ronaldo. I Reds potrebbero regalarsi una gara di ritorno più aperta, ma Salah non va oltre il palo (a porta praticamente vuota, dopo salvataggio di Lenglet sulla linea), e il Barcellona non infierisce, nonostante avrebbe due enormi occasioni per fare 4-0, sprecate nel finale con due contropiede condotti male, e finalizzati ancora peggio, nel caso del secondo, chiuso da Dembelé con un piattone molle e centrale, solo davanti ad Alisson.

Il 3-0 basta comunque al Barcellona per mettere un piede in finale. Il 7 maggio il ritorno ad Anfield, dove ci auguriamo di vedere uno spettacolo simile.