Cristiano Ronaldo o Leo Messi? A Sky Calcio Club si sceglie chi è più forte. VOTA

Champions League

Ronaldo o Messi, i tifosi sono sempre divisi. Nel sondaggio proposto a Sky Calcio Club sono emersi tanti particolari su cui basare la scelta. Entrambi hanno raggiunto quota 600 gol, entrambi hanno vinto tutto. Anche a Sky calcio Club sono divisi: ecco come si sono schierati. E voi? Da che parte state?

LIVERPOOL-BARCELLONA LIVE

IL 600° GOL DI RONALDO

IL 600° GOL DI MESSI

Entrambi hanno raggiunto e sono destinati a migliorare i 600 gol segnati (Cristiano già 601), ma la questione rimane e i tifosi sono costantemente divisi. L'ammirazione per l'uno non esclude quella per l'altro, ma è il momento di scegliere. Chi è il migliore tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi? Non è una questione di palmares (entrambi hanno vinto tutto), piuttosto una questione di gusto. Il sondaggio lanciato a Sky Calcio Club ha diviso non solo gli appassionati ma anche i "talent" di Sky Sport. E voi, chi preferite?

Gli endorsement del Club: CR7 uomo azienda, Messi romantico

La questione posta da Fabio Caressa a Sky Calcio Club non è stata facile da dirimere. E' complicato decidere e dare un giudizio definitivo. Perché la preferenza verso l'uno non può escludere l'apprezzamento dell'altro. E allora su quali basi scegliere? Il gusto personale è ovviamente una discriminante importante ma il Club ha riflettuto anche su altri aspetti. Da qui l'endorsement di Caressa verso CR7: "Se ho un'azienda e devo far crescere l'azienda compro Ronaldo. L'impatto che ha Cristiano su un azienda da un punto di vista tecnico e reale è nettamente superiore a quello che ha Messi". La risposta di Costacurta e l'endorsement pro Messi parte da altri ppresupposti, un po' più romantici: "Se io avessi un figlio che volesse diventare Messi, gli direi 'prova a diventare Ronado perché è impossibile che tu possa giocare come Messi, ma forse ce la fai a diventare come Ronaldo'". Insomma la dicotomia riguarda anche la percezione che i tifosi hanno dell'uno dell'altro. Capello: "Ronaldo è visto come il campione costruito con la professionalità e l'allenamento". Marchegiani: "Non è vero che CR7 è solo esuberanza fisica anche perché alcuni gesti di Messi ci dimostrano come la Pulce abbia un corpo elastico e tanta forza". Insomma, tanti aspetti da valutare, per una decisione difficile da prendere.

Le preferenze del Club: chi si schiera con chi?

Ma alla fine bisogna decidere. Bergomi ci pensa un po' su e dice: "In definitiva sono più attratto nel vedere Messi". Gli fanno eco tutti gli altri. Da Billy Costacurta ("Ammiro Ronaldo per quello che è saputo diventare, ma bisogna esprimere un solo parere") a Fabio Capello, passando per Stefano De Grandiis e Luca MarchegianiFabio Caressa fa l'avvocato del diavolo: "Dico Ronaldo, perché la costruzione di se stessi ha un grande valore".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche