Atalanta-Midtjylland 1-1, gol e highlights: Romero risponde a Scholz

champions
©Ansa

La squadra di Gasperini fatica contro l’ormai eliminato Midtjylland e riesce a pareggiare il match in rimonta. Danesi in vantaggio al 14’ grazie a un gol di Scholz. Nella ripresa, il forcing dei bergamaschi è premiato da un bel colpo di testa di Romero. Atalanta seconda nel gruppo D con un punto di vantaggio sull’Ajax: andrà ad Amsterdam potendo contare su due risultati su tre: vittoria o pareggio

CHAMPIONS, TUTTI I RISULTATI  -  BORUSSIA-INTER 2-3, GOL E HIGHLIGHTS

ATALANTA-MIDTJYLLAND 1-1 (Highlights)

14' Scholz (M), 79' Romero (A)

 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Palomino (68' Toloi), Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler (68' De Roon), Pessina, Gosens (86' Ruggeri); Gomez (46' Ilicic); Muriel (68' Traore), Zapata. All. Gasperini.

 

MIDTJYLLAND (4-2-3-1): Hansen; J. Andersson, James, Scholz, Paulinho; Onyeka, Hoegh; Dreyer (81' Isaksen), Anderson, Mabil (67' Vibe); Kaba (81' Madsen). All. Priske

 

Ammoniti: Kaba (M), Djimsiti (A), Romero (A), Paulinho (M)

 

Sarebbe stato davvero beffardo perdere in casa con l'eliminato Midtjylland dopo aver fatto un'impresa ad Anfield. Sarebbe stato beffardo dover andare ad Amsterdam a giocarsi la qualificazione agli ottavi di Champions contro l'Ajax sapendo di poter contare solo sulla vittoria. Il gol di Romero, che ha pareggiato quello di Scholz per l'1-1 finale, ha un peso enorme. Regala la possibilità all'Atalanta di giocarsi la qualificazione avendo a disposizione vittoria o pareggio in virtù del successo del Liverpool sull'Ajax che costringerà i lancieri a vincere contro i bergamaschi per strappare il passaggio del turno. Situazione che ovviamente fa propendere le possibilità un po' più verso l'Atalanta e che cambia, nettamente, stati d'animo e possibili strategie in vista dell'ultima giornata.

 

L'Atalanta si presenta in campo con Palomino dal 1', dentro anche Pessina e la coppia di attaccanti Muriel-Zapata. Solita formazione per il Midtjylland che dà immediatamente l'impressione di non voler regalare nulla e continuare a mettere in mostra i suoi migliori giocatori. L'Atalanta subisce l'avvio aggressivo dei danesi, si disordina, è imprecisa, meno aggressiva del solito. Nonostante questo, il pallino del gioco è nelle mani della formazione di Gasperini che va vicina al gol con Hateboer e due volte con Zapata. Ma la Dea sembra troppo imprecisa e paga una disattenzione difensiva su una bella sponda di Kaba per Scholz che tutto solo calcia di prima intenzione e mette il pallone all'incrocio dei pali. La reazione dell'Atalanta è rabbiosa ma spesso troppo confusionaria, il Midtjylland è molto reattivo e non corre grossissimi rischi sul finire di tempo.

 

Nella ripresa Gasperini si gioca la carta Ilicic per un apparentemente stanco Gomez, ma la prima occasione del secondo tempo è ancora per il Midtjylland con Kaba che colpisce la traversa di tacco. La trama di gioco resta la stessa, l'Atalanta fa la partita, ma il Midtjylland disinnesca tutte le potenziali occasioni create dai nerazzurri. Nell'ultimo quarto d'ora, però, è forcing forsennato dell'Atalanta che trova il pari grazie a un bellissimo colpo di testa di Romero imbeccato da Hateboer. E nel finale la formazione bergamasca prova anche a vincere il match, spinge ma non riesce a trovare la zampata giusta per portare a casa i tre punti. Da Anfield arrivano notizie incoraggianti, l'Ajax ha perso, ad Amsterdam basterà un pareggio.

1 nuovo post
Il successo contro il Liverpool ha riportato l'Atalanta in una posizione 'di forza' in vista delle ultime due gare per il passaggio agli ottavi. L'Ajax che è a quota 7 come i bergamaschi deve affrontare prima l'insidiosa trasferta di Anfield contro i Reds non ancora certi della qualificazione e poi lo scontro diretto contro la formazione di Gasperini. Ecco i risultati che qualificherebbero l'Atalanta
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini rilancia Palomino in difesa, mentre per l'attacco sceglie Muriel e Zapata con Gomez a supporto. Dal 1' anche Pessina e Freuler
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L'unico precedente tra Atalanta e Midtjylland risale alla prima giornata di questa stagione di Champions League: successo per 4-0 della Dea in trasferta.

- di Redazione SkySport24
Il Midtjylland ha perso tutte le tre precedenti partite contro squadre italiane in competizioni europee, subendo 13 gol e segnandone solo uno.
- di Redazione SkySport24
Includendo le qualificazioni, l'Atalanta ha disputato tre sfide contro squadre danesi in competizioni europee, mantenendo sempre la porta inviolata (quattro gol fatti – 1 vittoria, 2 pareggi).
- di Redazione SkySport24
L'unica precedente trasferta del Midtjylland contro una squadra italiana in competizioni europee risale al novembre 2015, vittoria del Napoli per 5-0 nella fase a gironi di Europa League.
- di Redazione SkySport24
A due partite dalla fine della fase a gironi della Champions League 2020-21, l'Atalanta ha già conquistato gli stessi punti che aveva guadagnato nei primi sei match della scorsa stagione (7 – 2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte nel 2019-20)
- di Redazione SkySport24
Il Midtjylland è una delle uniche due squadre ad aver perso tutte le quattro partite di questa edizione di Champions League (insieme al Marsiglia), in più è una delle tre formazioni con la peggiore differenza reti (-9, come il Marsiglia e lo Shakhtar Donetsk).
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta non ha segnato solo in una delle ultime 12 partite di Champions League (25 gol in totale), tuttavia proprio nell'ultima partita casalinga nel torneo, sconfitta 0-5 contro il Liverpool.
- di Redazione SkySport24
Il Midtjylland ha segnato con solo due dei 32 tiri in questa Champions League (% realizzativa del 6,3%), solo Marsiglia (0) e Olympiakos (1) hanno realizzato meno gol.
- di Redazione SkySport24
Josip Ilicic ha preso parte a sette gol nelle ultime cinque partite con l'Atalanta in Champions League (sei reti e un assist): le sette partecipazione (tra gol e assist) sono un record per un giocatore della Dea nel torneo.
- di Redazione SkySport24
Anders Dreyer ha tentato il 34% dei tiri totali del Midtjylland in questa Champions League (11/32) - solo una delle sue 11 conclusioni è terminata in rete, nell'ultima partita casalinga nel torneo (contro l’Ajax nella terza giornata). 
- di Redazione SkySport24