Atalanta-Midtjylland 1-1, gol e highlights: Romero risponde a Scholz
La squadra di Gasperini fatica contro l’ormai eliminato Midtjylland e riesce a pareggiare il match in rimonta. Danesi in vantaggio al 14’ grazie a un gol di Scholz. Nella ripresa, il forcing dei bergamaschi è premiato da un bel colpo di testa di Romero. Atalanta seconda nel gruppo D con un punto di vantaggio sull’Ajax: andrà ad Amsterdam potendo contare su due risultati su tre: vittoria o pareggio
CHAMPIONS, TUTTI I RISULTATI - BORUSSIA-INTER 2-3, GOL E HIGHLIGHTS
ATALANTA-MIDTJYLLAND 1-1 (Highlights)
14' Scholz (M), 79' Romero (A)
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Palomino (68' Toloi), Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler (68' De Roon), Pessina, Gosens (86' Ruggeri); Gomez (46' Ilicic); Muriel (68' Traore), Zapata. All. Gasperini.
MIDTJYLLAND (4-2-3-1): Hansen; J. Andersson, James, Scholz, Paulinho; Onyeka, Hoegh; Dreyer (81' Isaksen), Anderson, Mabil (67' Vibe); Kaba (81' Madsen). All. Priske
Ammoniti: Kaba (M), Djimsiti (A), Romero (A), Paulinho (M)
Sarebbe stato davvero beffardo perdere in casa con l'eliminato Midtjylland dopo aver fatto un'impresa ad Anfield. Sarebbe stato beffardo dover andare ad Amsterdam a giocarsi la qualificazione agli ottavi di Champions contro l'Ajax sapendo di poter contare solo sulla vittoria. Il gol di Romero, che ha pareggiato quello di Scholz per l'1-1 finale, ha un peso enorme. Regala la possibilità all'Atalanta di giocarsi la qualificazione avendo a disposizione vittoria o pareggio in virtù del successo del Liverpool sull'Ajax che costringerà i lancieri a vincere contro i bergamaschi per strappare il passaggio del turno. Situazione che ovviamente fa propendere le possibilità un po' più verso l'Atalanta e che cambia, nettamente, stati d'animo e possibili strategie in vista dell'ultima giornata.
L'Atalanta si presenta in campo con Palomino dal 1', dentro anche Pessina e la coppia di attaccanti Muriel-Zapata. Solita formazione per il Midtjylland che dà immediatamente l'impressione di non voler regalare nulla e continuare a mettere in mostra i suoi migliori giocatori. L'Atalanta subisce l'avvio aggressivo dei danesi, si disordina, è imprecisa, meno aggressiva del solito. Nonostante questo, il pallino del gioco è nelle mani della formazione di Gasperini che va vicina al gol con Hateboer e due volte con Zapata. Ma la Dea sembra troppo imprecisa e paga una disattenzione difensiva su una bella sponda di Kaba per Scholz che tutto solo calcia di prima intenzione e mette il pallone all'incrocio dei pali. La reazione dell'Atalanta è rabbiosa ma spesso troppo confusionaria, il Midtjylland è molto reattivo e non corre grossissimi rischi sul finire di tempo.
Nella ripresa Gasperini si gioca la carta Ilicic per un apparentemente stanco Gomez, ma la prima occasione del secondo tempo è ancora per il Midtjylland con Kaba che colpisce la traversa di tacco. La trama di gioco resta la stessa, l'Atalanta fa la partita, ma il Midtjylland disinnesca tutte le potenziali occasioni create dai nerazzurri. Nell'ultimo quarto d'ora, però, è forcing forsennato dell'Atalanta che trova il pari grazie a un bellissimo colpo di testa di Romero imbeccato da Hateboer. E nel finale la formazione bergamasca prova anche a vincere il match, spinge ma non riesce a trovare la zampata giusta per portare a casa i tre punti. Da Anfield arrivano notizie incoraggianti, l'Ajax ha perso, ad Amsterdam basterà un pareggio.
Nonostante abbia effettuato un tiro in più rispetto alla gara di andata, l’Atalanta ha segnato tre gol in meno.
L'Atalanta ha segnato in 12 delle ultime 13 partite in Champions League.
Hans Hateboer ha fornito un assist per gli ultimi due gol dell'Atalanta in Champions League.
Cristian Romero ha segnato il suo primo gol con la maglia dell’Atalanta, con il suo terzo tiro.