Gasperini scherza dopo Atalanta-Midtjylland: "Che fatica in attacco, forse schiero Romero"

ATALANTA
©LaPresse

Pareggio contro il Midtjylland  e contemporaneo ko dell'Ajax a Liverpool: Atalanta con due risultati su tre nell'ultimo turno del girone D sul campo dell'Amsterdam. Gasperini: A inizio girone avremmo messo una firma per arrivare all'ultima gara in questa situazione di classifica. Lucidità? Giocare ogni tre giorni toglie energie". Romero, autore dell'1-1: "Buona prestazione ma potevamo vincere"

CHAMPIONS, TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI

L'Atalanta giocherà l'ultimo turno del girone D da seconda in classifica, a +1 sull'Ajax prossimo avversario: è l'esito della serata di Champions dopo il pari per 1-1 della squadra di Gasperini in casa contro l’ormai eliminato Midtjylland e del ko degli olandesi a Liverpool. "Non era facile arrivare all'ultima giornata con due risultati su tre a disposizione - è il commento di Gian Piero Gasperini a Sky Sport - non abbiamo ancora ottenuto la qualificazione ma di certo andremo ad Amsterdam con un piccolo vantaggio. A inizio girone - è la certezza dell'allenatore nerazzurro - avremmo messo forse una firma per arrivare all'ultima gara in questa situazione di classifica".

"Poco lucidi in attacco, loro ben organizzati"

A Bergamo i danesi sono passati in vantaggio al 14’ del primo tempo grazie a un gol di Scholz, con il forcing atalantino premiato al 34' del secondo tempo grazie a un bel colpo di testa di Romero. Ora l'Atalanta andrà ad Amsterdam potendo contare su due risultati su tre: vittoria o pareggio. "Loro correvano tanto, all'andata noi eravamo stati perfetti e avevamo sfruttato tutte le occasioni del primo tempo - è il pensiero di Gasperini sul  Midtjylland - ma ci eravamo accorti che sono una squadra fisica e molto ben preparata. Hanno messo in difficoltà anche Ajax e Liverpool, poi oggi hanno fatto gol all'inizio della partita e si era complicata". Non nasconde, l'allenatore, qualche piccolo affanno: "Manca brillantezza in qualcuno. In difesa e a centrocampo stiamo facendo bene, in attacco forse c'è un pò di fatica e di scarsa condizione e sappiamo che proprio lì davanti si alza la prestazione della squadra. C'è grande impegno ma scarsa lucidità. Anche stasera abbiamo creato delle occasioni e poi per fortuna è arrivato il bellissimo gol di Romero. Forse dovrei metterlo in attacco" scherza Gasp. 

gasperini atalanta

leggi anche

Atalanta, per gli ottavi basta un punto

"Giocare ogni tre giorni ti toglie energie"

Una sola settimana e si tornerà già in campo: "Il fatto di giocare tutte le settimane in Champions e nel mezzo scendere in campo in campionato di certo ci toglie possibilità di recuperare energie fisiche e nervose - ammette Gasperini -  non è facile giocare con questa continuità in Champions. In campionato è evidente che ci sono squadre che hanno la settimana regolare rispetto a noi e quindi fanno meno fatica".

Romero: "Buona prestazione ma potevamo vincere"

La serata del Gewiss Stadium è stata quella del primo gol in carriera in Champions League per Cristian Romero, decisivo con il colpo di testa dell'1-1. "Sono contento per la rete, soprattutto perché è stata utile. Nel primo tempo avevamo creato tanto ma ci era mancato l'ultimo passaggio. Oggi potevamo vincere ma abbiamo fatto una buona prestazione e siamo in crescita sotto tutti gli aspetti - è il commento del difensore a Sky Sport - siamo sempre noi stessi, loro hanno giocato bene e pressato con efficacia nei primi 20 minuti. Ora abbiamo due risultati a disposizione contro l'Ajax, pensiamo ad Amsterdam. Siamo già concentrati su quella partita".

©LaPresse