Inter, le combinazioni per la qualificazione agli ottavi di Champions League

COMBINAZIONI
©Getty

Con il successo al Borussia Park, la squadra di Conte resta ultima nel girone con 5 punti in 4 partite, deve vincere l’ultima partita contro lo Shakhtar e sperare che Real Madrid e Borussia Moenchengladbach non pareggino

INTER-SHAKHTAR LIVE

Analizziamo le possibilità di qualificazione dell'Inter a 90 minuti dalla fine del girone B. I nerazzurri non hanno vinto nessuna delle prime 4 partite del girone di Champions. Pareggi contro Shakhtar e Borussia Moenchengladbach, poi la doppia sconfitta con il Real, prima a Madrid e poi a San Siro. Il successo del Borussia Park ha fatto crescere le possibilità di passare il turno. A patto che si verifichino due condizioni.

  1. L’Inter deve assolutamente vincere contro lo Shakthar
  2. Real Madrid e Borussia non devono pareggiare

La classifica del gruppo B di Champions

1) Borussia Moenchengladbach 8

2) Shakhtar Donetsk 7

3) Real Madrid 7

4) Inter 5

 

La situazione ricorda un po’ quella dell’Atalanta nella passata edizione della Champions: i nerazzurri di Gasperini riuscirono nell’impresa di qualificarsi vincendo le ultime due, dopo aver fatto un solo punto (un pari e 3 sconfitte) nelle prime 4. Vietato ogni minimo passo falso: vincere diventa l’unica opzione per sperare di passare come secondi (dato che il primo posto è ormai impossibile).

Inter, le due ipotesi di qualificazione

L'Inter vince contro lo Shakhtar e il 'Gladbach perde con il Real Madrid. Classifica finale: Real a 10, Inter e 'Gladbach a 8 ma coi nerazzurri avanti negli scontri diretti, Shakhtar 7.

L'Inter vince contro lo Shakhtar e il Real Madrid perde contro i tedeschi. Classifica finale: 'Gladbach a 11, Inter a 8, Real e Shakthar a 7

 

L'Inter con un successo nell'ultima giornata contro lo Shakhtar Donetsk avrà la certezza aritmetica almeno di proseguire il proprio percorso in Europa League.