Borussia Moenchengladbach-Manchester City 0-2, gol e highlights: decidono Silva e Jesus

CHAMPIONS

Alla Puskas Arena, la squadra di Guardiola fa un sol boccone del Borussia Moenchengladbach imponendosi 2-0 e mettendo in ghiaccio, di fatto, il passaggio ai quarti di finale. Il City domina e sblocca il match al 29’ con un colpo di testa di Bernardo Silva. Nella ripresa gli inglesi falliscono in un paio di circostanze il raddoppio che, però, arriva al 65’ grazie a Gabriel Jesus che sfrutta un assist proprio di Bernardo Silva. Al Gladbach servirà un’impresa al ritorno

GLADBACH-MANCHESTER CITY 0-2 (Highlights)

29' B. Silva, 65' Gabriel Jesus

 

GLADBACH (3-5-2): Sommer; Elvedi, Zakaria, Ginter; Lainer (73' Lazaro), Neuhaus, Kramer,  Hofmann (87' Wolf), Bensebaini; Stindl (75' Embolo), Pléa (73' Thuram). All. Rose

 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Laporte, Cancelo; Foden (80' Ferran Torres), Rodri, Gündogan; Bernardo Silva, Gabriel Jesus (80' Aguero), Sterling (69' Mahrez). All. Guardiola

 

Il pronostico era inevitabilmente a favore del City, eppure si pensava che il Gladbach potesse, in qualche modo, impensierire la squadra di Guardiola. Sul campo neutro della Puskas Arena non c'è stata partita, la differenza tra le due squadre è stata molto più grande di quanto il risultato finale (2-0 in favore degli inglesi) non suggerisca. Il City ha dominato in lungo e in largo, ha sfiorato più volte la terza rete ma ha, di fatto, messo in ghiaccio una qualificazione ai quarti di finale che non dovrebbe essere in dubbio.

 

Nelle scelte di Guardiola non hanno trovato posto dal 1' De Bruyne e Aguero (appena rientrato), il tecnico catalano ha preferito Foden e Gabriel Jesus. Molto accorto l'atteggiamento del Gladbach che ha rinunciato a una punta con Rose che ha affiancato Stindl a Plea. Immediatamente chiaro il copione del match: City tutto riversato nella trequarti tedesca e Gladbach pronto a chiudere i varchi e a tentare rapide ripartenze in contropiede. Tuttavia, la squadra di Guardiola ha concesso poco o nulla al Gladbach e la sua gara si è messa in discesa al 29' quando Bernardo Silva è stato più lesto di tutti a raccogliere un bel cross di Cancelo sul secondo palo e a battere Sommer. I Citizens hanno avuto un paio di occasioni buone per raddoppiare, mentre l'unica, potenziale, chance per il Gladbach è arrivata da un'iniziativa di Lainer che ha provato a servire Plea, anticipato in extremis da Ruben Dias.

 

Nella ripresa la trama della gara non è cambiata, anzi, il City ha provato con maggiore insistenza a chiudere il match. Gabriel Jesus non ha approfittato di un clamoroso regalo di Bensebaini e si è fatto recuperare da Helvedi nel momento della conclusione a tu per tu con Sommer. Qualche minuto più tardi, tuttavia, l'attaccante brasiliano si è fatto perdonare andando a raccogliere e a depositare in rete una sponda di testa di Bernardo Silva sull'ennesimo cross di Cancelo. Il Gladbach ha provato una sorta di reazione anche inserendo uomini freschi come Thuram e Embolo ma il City non ha corso grossi rischi. Marhez e Foden hanno sfiorato il terzo gol, ci ha provato anche il neo entrato Ferran Torres. Anche Aguero ha presenziato in campo negli ultimi 10'. Nel recupero una parata di Ederson ha tolto la gioia del gol al Gladbach, è stata l'unica occasione nitida per la squadra di Rose. Il City vince e convince, i quarti sono molto vicini.

1 nuovo post

Il City ha vinto 3-2 in casa dello Schalke il 20 febbraio 2019, grazie a un gol all'ultimo minuto di Raheem Sterling e ha poi schiacciato il Konigsblauen 7-0 a Manchester.

- di Redazione SkySport24

Il City ha già giocato a Budapest: una vittoria per 1-0 sul Budapesti Honvéd nel vecchio Bozsik Stadion il 21 ottobre 1970 nell'ex Coppa delle Coppe.

- di Redazione SkySport24
Il City è agli ottavi di finale per l'ottava stagione consecutiva e li ha superati nelle ultime tre occasioni. Per contro, il Mönchengladbach disputa il suo primo confronto a eliminazione diretta (qualificazioni escluse) dopo più di 40 anni.
- di Redazione SkySport24
Per il Mönchengladbach è la terza partecipazione in UEFA Champions League. Le due precedenti - nel 2015/16 e 2016/17 – si erano concluse con l'eliminazione dalla fase a gironi. 
- di Redazione SkySport24
Questa è la seconda partita del Mönchengladbach a Budapest e in Ungheria in generale. La prima è stata una vittoria per 3-0 contro la squadra locale del Vasas nell'andata del primo turno di Coppa dei Campioni 1977/78 al Népstadion, impianto demolito nel 2016 per fare spazio alla nuova Puskàs Arèna.
- di Redazione SkySport24
Il City non subisce gol in UEFA Champions League da 526 minuti, ovvero dalla rete del vantaggio di Luis Dìaz al 14' col Porto nella prima giornata.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Borussia Moenchengladbach: Rose opta per un 3-5-2 abbottonato. Zakaria sulla linea di difesa, c'è Stindl come partner di Plea in attacco
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Manchester City: Guardiola opta per il consueto 4-3-3 con Walker nel solito ruolo di terzino destro, a centrocampo non c'è De Bruyne ma Foden. In avanti, Guardiola non rischia Aguero dal 1', gioca Gabriel Jesus
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo sarà il settimo incontro ufficiale tra Borussia Mönchengladbach e Manchester City – per entrambi si tratta del maggior numero di gare disputate contro un singolo avversario in una competizione europea.

- di Redazione SkySport24
Il Manchester City è imbattuto contro il Borussia Mönchengladbach in Champions League (3 vittorie, 1 pareggio). Il loro precedente incontro nella fase ad eliminazione diretta di una competizione europea ha invece visto prevalere i tedeschi, nei quarti di finale della Coppa UEFA del 1978/79 (risultato aggregato 4-2).
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta della Champions League per l’ottava stagione consecutiva, la serie più lunga all’attivo per un club inglese – i Citizens proveranno a raggiungere i quarti di finale per la quarta stagione di seguito.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Mönchengladbach ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta della Champions League/Coppa dei Campioni per la prima volta dopo 43 anni. I tedeschi hanno perso 4-2 contro il Liverpool la semifinale del 1977/78 di Coppa dei Campioni.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Mönchengladbach ha vinto solo due delle nove partite interne disputate in Champions League (4 pareggi, 3 sconfitte), ma ha trovato il gol in ognuna di queste.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha vinto tutte le ultime tre trasferte negli ottavi di Champions League: 4-0 v Basilea nel 2018, 3-2 v Schalke nel 2019 e 2-1 v Real Madrid nel febbraio 2020.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha raccolto 16 punti nella fase a gironi di questa stagione di Champions League: nessuna squadra inglese ha fatto meglio in un singolo gruppo, al pari dell’Arsenal nel 2005/06 (finalista), del Manchester United nel 2007/08 (vincitore) e del Tottenham Hotspur nel 2017/18 (ottavi di finale).
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha incassato un solo gol nei gironi di questa Champions League, il numero più basso in un singolo girone dal Barcellona nel 2017/18 (uno). Gli inglesi hanno inoltre subito meno in termini di Expected Goals questa stagione: 1.61, quasi tre reti in meno della seconda squadra in questa graduatoria (il Chelsea con 4.32 di xG contro).
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Mönchengladbach ha contato un valore di 11.8 per Expected Goals contro (9 reti incassate) nei gironi di questa stagione di Champions League: si tratta della formazione che ha concesso di più in termini di xG tra le 16 squadre che hanno raggiunto la fase ad eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24
Florian Neuhaus del Borussia Mönchengladbach non ha servito assist nella fase a gironi di questa Champions League nonostante abbia creato 1.62 in termini di Expected Assists (e creato quattro grandi occasioni), la differenza più ampia tra assist serviti e quanto atteso in base alla qualità dei suoi passaggi per un tiro.
- di Redazione SkySport24
Nessun giocatore ha preso parte a più reti dell’attaccante Alassane Pléa del Gladbach nella fase a gironi di questa stagione di Champions League (otto: cinque gol e tre assist).
- di Redazione SkySport24
Ferran Torres del City ha trovato la via del gol in cinque delle sue ultime sei presenze in Champions League (cinque gol), ed è l’unico giocatore nato negli anni 2000 ad aver segnato più di quattro reti nei gironi di questa Champions league (al pari di Haaland).
- di Redazione SkySport24