Chelsea-Real Madrid 2-0, gol e highlights: decidono le reti di Werner e Mount

champions

Gara perfetta della formazione di Tuchel che si regala un derby tutto inglese contro il Manchester City nella finale di Champions League. Primo tempo accorto dei Blues che vanno vicini al gol con Werner (rete annullata) e poi lo realizzano con lo stesso tedesco. Nella ripresa il Real non riesce a reagire, il Chelsea spreca un’infinità di palle gol prima del raddoppio di Mount che chiude la gara

CHELSEA-REAL MADRID 2-0 (Highlights)

28' Werner, 85' Mount

 

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta (88' James), Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount (88' Ziyech), Havertz; Werner (67' Pulisic). All. Tuchel

 

REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Militao, Sergio Ramos, Nacho; Vinicius (63' Asensio), Modric, Casemiro (76' Rodrygo), Kroos, Mendy (63' Valverde); Hazard (89' Mariano Diaz), Benzema. All. Zidane

 

Ammoniti: Jorginho, Sergio Ramos, Christensen, Nacho, Kroos, Valverde

 

Meritata e senza troppa storia. E' la sintesi perfetta della semifinale di ritorno giocata a Stamford Bridge tra Chelsea e Real Madrid dove la squadra di Tuchel ha conquistato con grande capacità la finale di Champions League. Un derby tutto inglese, contro il Manchester City, tra due squadre che giocano bene a calcio e tra due allenatori di differente esperienze ma di idee simili. I Blues annientano ogni velleità del Real mettendo in campo qualità di gioco, furore agonistico, capacità offensiva e attenzione difensiva. A deciderla le due reti di Werner e Mount ma anche una gran prestazione di Havertz e una regia perfetta di Jorginho oltre che alla corsa del solito Kanté.

 

Tuchel manda in campo Werner e non Pulisic dal 1' schierando Havertz sulla trequarti insieme a Mount. Zidane cambia e gioca con un 3-5-2 dove Hazard, schierato dal primo minuto, affianca Benzema e Vinicius viene dirottato sulla destra per giocare a tutta fascia. L'avvio del Real sembra essere promettente ma troppo presto la squadra di Zidane lascia il campo al Chelsea che aggredisce, riconquista e riparte ma sottoporta sbaglia qualcosa di troppo. Werner segna ma il gol non è valido per fuorigioco, Kanté recupera, Havertz inventa uno scavetto su Courtois con palla che rimbalza contro la traversa e cade sulla testa di Werner che appoggia in rete l'1-0. Il Real fa fatica a reagire, arrivano due tentativi di Benzema disinnescati da Mendy e nulla più, il Chelsea riparte e ogni volta che lo fa crea scompiglio nella retroguardia merengues.

 

Nella ripresa ci si attende qualcosa in più dagli uomini di Zidane ma il Chelsea è più in palla, crea palle gol a ripetizione. Havertz e Mount sbagliano davanti a Courtois, Thiago Silva di testa sfiora il raddoppio, ancora Havertz colpisce la traversa. Il Real è alle corde anche se il blasone degli spagnoli incute timore perché basterebbe una rete alla squadra di Zidane per allungare il match ai supplementari. Tuchel manda in campo Pulisic per dare più velocità a un attacco già supersonico. Il Chelsea continua a costruire occasioni su occasioni e alla fine, a soli 3' dal 90', trova il 2-0 che chiude i conti: Pulisic viene servito da Kanté, attende il movimento di Mount sottoporta e lo premia: il tap-in è facile e il Real va ko. Il Chelsea torna in finale di Champions, a Istanbul sarà derby inglese con il Manchester City.

1 nuovo post
Tuchel, Chelsea: "Non penso ci sarà bisogno di un miracolo, o di qualcosa di folle. Arriviamo con fiducia e siamo pronti per questa partita cruciale. Affrontiamo una squadra tosta come il Real, serve anche fortuna”.
- di Redazione SkySport24
statistiche

Il Chelsea ha vinto appena tre delle ultime nove partite europee a Stamford Bridge

- di Redazione SkySport24
statistiche

Il Madrid ha vinto le ultime tre semifinali, dopo essere stato eliminato in cinque delle sei precedenti.

- di Redazione SkySport24
L'ARRIVO DELLE DUE SQUADRE A STAMFORD BRIDGE, IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
statistiche

Il bilancio del Chelsea in semifinale di Coppa dei Campioni:

  • 2003/04 Monaco S 3-5 (1-3 t, 2-2 c)
  • 2004/05 Liverpool S 0-1 (0-0 c, 0-1 t)
  • 2006/07 Liverpool S 1-4 ai rigori (1-0 c, 0-1 t)
  • 2007/08 Liverpool V 4-3 (1-1 t, 3-2 c)
  • 2008/09 Barcellona S 1-1 gol in trasferta (0-0 t, 1-1 c)
  • 2011/12 Barcellona V 3-2 (1-0 c, 2-2 t)
  • 2013/14 Atlético de Madrid S 1-3 (0-0 t, 1-3 c)
- di Redazione SkySport24
La formazione del Chelsea in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione del Real Madrid in grafica
- di Redazione SkySport24
statistiche

Nella gara d'andata, il centrocampista del Chelsea Jorginho è stato il migliore, tra i giocatori in campo, in termini di distanza coperta: 11211 metri.

- di Redazione SkySport24
statistiche

Nella gara d'andata, Ben Chilwell del Chelsea ha realizzato il maggior numero di accelerazioni: 60.

- di Redazione SkySport24
statistiche

Nella gara d'andata, il migliore in termini di percentuale di passaggi riusciti è stato Éder Militão del Real Madrid con il 96%  (68/71).

- di Redazione SkySport24
statistiche

Nella semifinale d'andata, Toni Kroos del Real Madrid è stato il giocatore che ha completato il maggior numero di passaggi: 88 (su 96).

- di Redazione SkySport24
statistiche

Thibaut Courtois ha collezionato 154 presenze con il Chelsea tra il 2014 e il 2018, quando si è trasferito a Madrid. Ha anche fatto parte delle squadre vincitrici della Premier League nel 2014/15 e 2016/17 e della squadra che ha vinto la FA Cup nel 2017/18 e la Coppa di Lega inglese nel 2014/15.

- di Redazione SkySport24
Zidane sta cercando di superare la quarta semifinale di UEFA Champions League. Se ci riuscisse eguaglierebbe il record, tra gli altri, di Marcello Lippi, qui raffigurato quando era con Zidane alla Juventus.
- di Redazione SkySport24
statistiche

Il gol di Benzema dell'andata è stato il suo 71° in UEFA Champions League. Gol che lo porta al quarto posto nella classifica marcatori di sempre della competizione insieme all'ex attaccante del Madrid Raúl González.

- di Redazione SkySport24
statistiche

Il Chelsea ha passato il turno cinque volte negli ultimi sette incontri a eliminazione diretta in UEFA Champions League quando ha evitato una sconfitta in trasferta all'andata.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Real Madrid: Zidane schiera dal 1' Hazard e non Asensio. In attacco confermati Benzema e Vinicius Junior. In difesa rientra Sergio Ramos
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Chelsea: Tuchel manda in campo Werner dal 1' con Havertz e Mount a supporto. Pulic parte inizialmente dalla panchina, sull'out di destra c'è Azpilicueta
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Chelsea affronterà il Real Madrid per la quinta volta in competizioni europee, dopo essere rimasto imbattuto nelle quattro precedenti (2 vittorie, 2 pareggi). Questa sarà anche la prima sfida tra le due squadre che verrà disputata in casa dei Blues.

- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid non vince in Champions League da quattro trasferte (2 pareggi, 2 sconfitte) contro squadre inglesi, segnando soltanto due gol nel parziale. L'ultima vittoria contro queste avversarie è arrivata contro il Liverpool nell'ottobre 2014 (3-0 nella fase a gironi).
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea ha superato il turno in cinque delle ultime sette sfide a eliminazione diretta in Champions League, quando non ha perso il match d’andata. Tuttavia, una di queste due eliminazioni è arrivata nell'ultima semifinale giocata nella competizione, contro l'Atlético Madrid nel 2013-14 (0-0 all'andata, 1-3 al ritorno).
- di Redazione SkySport24