Sorteggi Champions League, dove vedere la cerimonia in tv e streaming

a istanbul

Mancano poche ore al sorteggio della fase a gironi di Champions League. A Istanbul le 32 squadre qualificate e suddivise in quattro fasce conosceranno il loro destino per cercare di strappare il titolo di campione d'Europa al Real Madrid vincitore dell'edizione 2021-22 nella finale di Parigi contro il Liverpool. Il sorteggio è in diretta su Sky Sport 24 alle 17.45

IL SORTEGGIO DELLA CHAMPIONS LIVE

Con le gare di ritorno dei playoff si è completato il quadro delle squadre partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2022/2023. Mancano solo poche ore per conoscere la composizione dei raggruppamenti e il calendario che darà il via alla manifestazione per club più prestigiosa d'Europa che partirà con la 1^ giornata in programma il prossimo 6-7 settembre. C'è grande attesa per il sorteggio che si terrà a Istanbul alle ore 18 (dalle 17.45 in diretta su Sky Sport 24) e che delinerà la prima fase della competizione con il Real Madrid campione d'Europa in carica che vorrà difendere il titolo conquistato a Parigi nella finale contro il Liverpool.

Milan in fascia 1, ecco tutte le fasce

Dopo gli ultimi 6 posti assegnati agli spareggi si è completato il quadro delle 32 squadre partecipanti che saranno suddivise in quattro fasce. Alla fascia 1 appartengono le vincitrici della Champions League, dell'Europa League e le vincitrici del campionato delle prime sei nazioni nel ranking UEFA 2021. Poi di conseguenza le altre tre fasce vengono stabilite in base al ranking Uefa delle qualificate. Ma vediamole nel dettaglio.

 

  • FASCIA 1
    Real Madrid, Eintracht, Bayern, Psg, Porto, Milan, Manchester City e Ajax.
  • FASCIA 2
    Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham.
  • FASCIA 3
    Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar, Inter, Napoli, Benfica, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen.
  • FASCIA 4
    Olympique Marsiglia, Bruges, Celtic, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa, Rangers, Copenaghen e Dinamo Zagabria.

Come funziona il sorteggio della fase a gironi

  • Al sorteggio partecipano 32 squadre: le 26 qualificate di diritto e le sei vincitrici degli spareggi.
  • Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22; le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
  • Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.
  • Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.

Le fasi a eliminazione diretta

Quest'anno, la fase a gironi si disputerà in otto settimane per la concomitanza della Coppa del Mondo FIFA 2022. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale. Le terze classificate di ogni girone andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League, dove affronteranno le seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League per un posto agli ottavi di finale.

Tutte le date

  • Prima giornata: 6/7 settembre
  • Seconda giornata: 13/14 settembre
  • Terza giornata: 4/5 ottobre
  • Quarta giornata: 11/12 ottobre
  • Quinta giornata: 25/26 ottobre
  • Sesta giornata: 1/2 novembre
  • Sorteggio ottavi di finale: 7 novembre

Dove si gioca la finale della Champions 2022/2023

La finale di Champions League 2022/23 si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, teatro della storica rimonta del Liverpool contro il Milan nella finale del 2005.