Champions League, la copertina sulle note di Bresh "Guasto d'Amore"

san valentino

Riccardo Re

La copertina che aprirà gli studi di Champions League vede il ritorno, sulla scena musicale, di Bresh con un nuovo brano, "Guasto d’amore", prodotto da Shune

PSG-BAYERN LIVE

Ci si può inciampare sempre in un Guasto d’Amore. Non solo nel giorno di San Valentino. Bresh, giovane cantante genovese, l’ha dichiarato quasi per caso, in un momento qualsiasi. Seguendo l’istinto del cuore, ma con l’audacia di chi ha saputo anche andar oltre, se pure per un gioco, a quel "non posso scrivere canzoni sul Genoa perché ne sono troppo coinvolto" pronunciato da un mostro sacro della musica italiana come Fabrizio De Andrè.

Un nuovo inno

Le parole di un "Guasto d’Amore" sono nate accanto a un amico e come un banalissimo sfogo che si intreccia ai colori rossoblù. Poi ecco anche una semplice base e un video amatoriale per riprendere il tutto. Senza la pretesa di farne un lavoro, di essere inciso e men che mai di diventare un nuovo inno – popolare più che ufficiale - della propria squadra del cuore. Tutto questo è accaduto, ma solo in seguito a un’onda virale che ha fatto perfino oltrepassare i confini del tifo. "Guasto d’amore" è stata applaudita e cantata in tutti i concerti di Bresh in giro per l’Italia da chiunque si fosse identificato in quei versi. Avesse riconosciuto i propri tormenti e la propria passione per una lei, per un lui o per qualsiasi squadra che ci abbia fatto "tremare la pancia" e "vibrare la voce". La cosa più sorprendente che questa canzone veniva evocata dai fan del cantante ligure molto prima che fosse nata una versione ufficiale. 

Bresh con Perin

10 milioni di visualizzazioni

Nel mare dei social si potevano ripescarne varie versioni, compresa quella breve in cui Mattia Perin, portiere della Juventus e ai tempi capitano del Genoa, suonava al pianoforte "Guasto d’Amore" accanto a Bresh con in mano un bicchiere di vino. Boom. Altro prepotente impulso virale a quei versi che non erano ancora una canzone, ma che presto diventarono un coro da stadio e perfino il testo di una scenografia sfoggiata con orgoglio dal popolo rossoblù nel giorno della retrocessione del Grifone. Fino a diventare finalmente un brano ufficiale, prodotto da Shune e schizzato subito in testa alla classifica nazionale di Spotify Italia a 24 ore dall’uscita, poi primo della classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti della settimana pre sanremese. A soli quindici giorni dalla sua pubblicazione, "Guasto d’amore" conta più di 10 milioni di streaming audio e video.

Mi fai innamorare

"Quando ti vedo, mi fai innamorare"

Mentre allo stadio Luigi Ferraris la tifoseria rossoblù faceva sempre più proprio il brano di Bresh prima di ogni partita, nel resto d’Italia ci si poteva inciampare a ogni latitudine in quel "Guasto d’amore" che coinvolge, unisce ed emoziona al di là del tifo. Come quei sentimenti più veri che possono pulsare ovunque e in ogni momento dell’anno, ma che non possiamo non celebrare nel giorno di San Valentino. Quando torna la Champions League, dalle 20 su Sky Sport. E ogni innamorato di calcio non deve vergognarsi di rivelarlo, anche attraverso una semplice canzone che sarà la nostra colonna sonora. Del resto, "una guerra d’amore vale come una partita".

La programmazione della Champions League sui canali Sky

Martedì 14 febbraio

  • ore 21.00: Diretta Gol su  Sky Sport 251
  • ore 21.00: Milan-Tottenham su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca di Fabio Caressa con il commento di Beppe Bergomi. Diretta gol Andrea Marinozzi. A bordocampo Peppe Di Stefano, Gianluca Di Marzio e Manuele Baiocchini. 
  • ore 21.00: Psg-Bayern Monaco su Sky Sport Football, Sky Sport 253 e in streaming su NOW. Telecronaca di Federico Zancan, diretta gol Davide Polizzi, bordocampo Gianluigi Bagnulo.

Mercoledì 15 febbraio

  • ore 21.00: Brugge-Benfica su Sky Sport Football, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca di Riccardo Gentile con il commento di Nando Orsi. A bordocampo Niccolò Omini.
Del Piero

Studi Sky Sport

Martedì 14 febbraio

Champions League Show con Anna Billò, Alessandro Costacurta, Fabio Capello, Paolo Condò e Paolo Di Canio. Mario Giunta per le news

  • ore 20.00: Champions League Show su Sky Sport 24 e Sky Sport Uno
  • ore 23.00: Champions League Show su Sky Sport 24 e Sky Sport Uno
  • ore 24.00: Champions League show-After Party su Sky Sport 24 e Sky Sport Uno

Mercoledì 15 febbraio

Champions League Show con Anna Billò, Alessandro Costacurta, Fabio Capello, Paolo Condò, Alessandro Del Piero. Mario Giunta per le news.

  • ore 20.00: Champions League Show su Sky Sport 24 e Sky Sport Uno
  • ore 23.00: Champions League Show su Sky Sport 24 e Sky Sport Uno
  • ore 24.00: Champions League show-After Party su Sky Sport 24 e Sky Sport Uno