Haaland ne fa cinque al Lipsia, i nuovi (incredibili) record e i suoi numeri aggiornati
Terzo di sempre a segnare cinque gol in una sola partita, il più veloce (e anche il più giovane) a timbrare le 30 reti in coppa. 39 centri in 36 partite stagionali, 33 in 25 nella massima competizione europea. La doppietta in 78 secondi e… tutti i suoi numeri (le stastiche si riferiscono alla Champions nel formato moderno a partire dal 1992-93, dati Opta e Transfermarkt)
- Haaland ha segnato così: di sinistro su rigore, di testa su una ribattuta, di rimpallo sulla gamba destra, di sinistro e ancora di destro. Di solito si parla di "tripletta perfetta" quando realizzata con ogni piede e di testa. Haaland, come al solito, è andato oltre…
- Leo contro il Leverkusen nel 2012, unico prima di Haaland a farcela in una partita a eliminazione diretta (erano gli ottavi). E anche quella volta l'allenatore in panchina era Pep Guardiola. Poi ci riuscì anche l'ex meteora del Milan Luiz Adriano, ai tempi dello Shakhtar in una goleada contro il Bate Borisov.
- 39 gol in 36 partite in stagione
- In 2.808 minuti: un gol ogni 72'
- 10 in 6 partite in questa Champions 2022-23
- 33 gol in 25 partite in carriera in Champions
- 22 gol in 12 partite di Champions giocate in casa
- 39 reti tra tutte le competizioni, aveva già superato i 33 di Aguero del 2016-17 (che era il record storico del club)
- Ed è anche il miglior marcatore in una singola stagione in Champions nella storia del City (10)
- In appena 25 partite, il secondo di questa speciale classifica è Ruud Van Nistelrooy, che ce ne mise 34…
- A 22 anni e 236 giorni, superato il precedente primato di Mbappè
- Col nuovo bottino di 33 gol in Champions, ora Haaland ne ha segnati tanti quanto Morientes. E più di gente come Robben, Eto'o, Griezmann, Trezeguet, Rooney o Kakà - solo per contare alcuni appena superati con la cinquina al Lipsia). Solo 18 giocatori hanno segnato più di lui nella storia della competizione
- 30 in totale nei suoi 63 minuti giocati. In sostanza, una rete ogni 6 (mappa foto Opta).
- Quella tra 1-0 su rigore e 2-0 di testa: la terza più veloce della storia della Champions
- Aveva già segnato quattro triplette col City: col Lipsia ha superato il traguardo
- Quindi sale a 5 il conto delle triplette (o più gol) in stagione: tre in più di ogni altro giocatore dei top 5 campionati. E' anche il primo giocatore della Premier a segnare 5 triplette in una stagione da Harry Kane nel 2016-17
- È comunque bene ricordarlo, il suo record personale di gol in una singola partita è di 9… (in nazionale contro l'Honduras U20)
- E in carriera 32 su 34, il 94,1% di precisione
- "Ha una mentalità strepitosa, è un ragazzo eccezionale, ride e scherza con tutti. Poi quando c'è da fare qualcosa, lo fa. Ha segnato sempre. Unico? E' una cosa strepitosa. Se guardi i numeri, nessuno può competere".