Superlega, Juventus: "Avviata discussione con Real e Barcellona per uscita dal progetto"

il comunicato

Alberto Pontara

©Getty

Dopo le notizie dalla Spagna sull'uscita dal progetto Superlega da parte della Juventus, il club bianconero ha fatto chiarezza con un comunicato: "Avviate discussioni con Real e Barcellona sull'eventuale uscita dal progetto Superlega". Ma il club bianconero smentisce l'indiscrezione, pubblicata sui media spagnoli, di "minacce" da parte della Uefa

Dopo le indiscrezioni della stampa spagnola che annunciava l'uscita della Juventus dal Progetto Superlega, con una lettera inviata a Barcellona e Real Madrid, il club bianconero ha voluto fare chiarezza con un comunicato ufficiale, in cui conferma di aver informato gli altri due club di voler avviare una discussione per l'eventuale uscita del club dal progetto. Al tempo stesso, la Juventus smentisce quanto pubblicato da alcuni media spagnoli, che parlavano di una "minaccia" della Uefa nei confronti della Juventus di una lunga esclusione dall'Europa. Questo il testo integrale: "Con riferimento alle indiscrezioni apparse sulla stampa odierna, Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) informa di aver trasmesso una comunicazione agli altri due altri club che, come Juventus, non hanno esercitato il recesso dal Progetto Super Lega (Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol) al fine di avviare un periodo di discussione tra i tre club avente ad oggetto l’eventuale uscita di Juventus dal Progetto Super Lega. La Società procederà alle eventuali comunicazioni dovute ai sensi di legge all’esito delle interlocuzioni e valutazioni in merito a quanto precede, precisando che molte delle ricostruzioni riportate dalla stampa circa i contenuti della comunicazione (ivi incluso qualsiasi riferimento a presunte minacce di eventuali sanzioni da parte della UEFA) non corrispondono al vero. Per maggiori informazioni sul Progetto Super Lega, si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 19 aprile e 21 aprile 2021." Questa mossa è comunque una svolta, uno strappo rispetto alla precedente gestione del club bianconero. E che apre una nuova fase: appare tramontata anche in politica estera la Juventus di Andrea Agnelli.

Il dialogo con la Uefa

Quello che è certo è che la Juventus, negli ultimi tempi, ha riaperto i canali di dialogo con la Uefa. Una svolta importante e una grandissima novità, visti i rapporti molto tesi degli ultimi anni. Superlega o meno. Un dialogo favorito, oltre all’uscita di scena di Andrea Agnelli, e consigliato dalla Figc e dal suo presidente Gravina (che è anche vicepresidente Uefa) nell’interessa del calcio italiano in generale. Un dialogo che in questo periodo la Figc ha sempre incoraggiato (non solo con la Uefa ma in generale anche con la giustizia sportiva italiana) anche nel caso del patteggiamento, senza voler mai entrare nel merito della questione. La Federazione ha sempre pensato che prima si fosse risolta la vicenda, prima si sarebbe tornati alla “normalità”, evitando che le polemiche e gli strascichi delle inchieste sportive avessero poi una ricaduta anche sulla prossima stagione.

Le indiscrezioni della stampa spagnola

Dalla Spagna il sito "Relevo" aveva rivelato l'indiscrezione per cui il club bianconero avrebbe inviato una lettera a Barcellona e Real Madrid comunicando la decisione di uscire dal progetto della Superlega. Secondo quanto riportato dal sito spagnolo, la procedura di uscita dalla Superlega richiederà procedimenti burocratici che potrebbero durare diverse settimane. Ma la decisione sarebbe ferma e sarebbe anche frutto di un cambiamento di rotta dopo la chiusura dei procedimenti della giustizia italiana. Secondo "Relevo" sarebbe anche una mossa di "riavvicinamento" alla Uefa, che potrebbe consentire di scongiurare sanzioni a livello europeo.

"AS": decisione Juve dopo ipotesi di esclusione per 5 anni da Uefa

Secondo il quotidiano spagnolo "As", l'Ad del club bianconero Scanavino, nella lettera inviata a Real e Barcellona, avrebbe rivelato la possibilità che la Uefa potesse sanzionare la Juventus con 5 anni di esclusione dall'Europa. I sostenitori della Superlega, sempre secondo quanto riportato da "As", starebbero considerando l'ipotesi di intraprendere un'azione legale contro quella che ritengono una "minaccia". Un'ipotesi smentita dalla Juventus nel suo comunicato.