Real Sociedad-Salisburgo, cambia il var dopo l'errore di Psg-Newcastle

champions

La decisione da parte della commissione arbitrale dopo l'errore in occasione del rigore che ha deciso la sfida del Parco dei Principi. Ricordiamo che Marciniak e Kwiatkowski sono stati arbitro e Var dell'ultima finale mondiale fra Argentina e Francia

Il Var che, durante il recupero di Paris-Newcastle, ha richiamato l'arbitro Marciniak in occasione del rigore che è valso il pareggio in extremis dei francesi, è stato rimosso dall'Uefa dalla designazione di stasera in Real Sociedad-Salisburgo.

La ricostruzione

L'arbitro polacco Marciniak non era intervenuto su un tocco di mano di Livramento su cross di Dembelé,  col pallone che parte da distanza ravvicinata, rimbalza sul fianco del difensore del Newcastle e poi sul braccio. Ma il connazionale Kwiatkowski, dalla centrale Var Uefa di Nyon, aveva richiamato l'attenzione del collega in campo inducendolo a concedere il rigore (poi trasformato da Mbappé). 

La decisione di Rosetti

Kwiatkowsi doveva essere il Var anche stasera per la partita del girone dell'Inter tra Real Sociedad e Salisburgo, ma la commissione arbitrale presieduta dall'italiano Roberto Rosetti ha deciso di sostituirlo con il tedesco Marco Fritz. Da ricordare che Marciniak e Kwiatkowski sono stati arbitro e Var della finale degli ultimi Mondiali in Qatar tra Argentina e Francia.