Il Milan ha praticamente messo al sicuro la qualificazione almeno ai playoff. Per quanto il passaggio alla fase successiva non sia già aritmetico, i calcoli di 'Football Meets Data' dicono che con 12 punti (quelli attuali dei rossoneri) ci sono il 99,99% di chance di finire tra le prime 24. E con due vittorie nelle ultime due (contro Girona e Dinamo Zagabria) la percentuale di finire tra le prime otto sarebbe del 99,9%
Dopo due ko nelle prime due giornate il Milan ha infilato quattro vittorie di fila in Champions e, ora, la situazione di classifica è quantomai rassicurante per i rossoneri, praticamente a un passo (per quanto non ancora aritmetica) alla qualificazione quantomeno attraverso i playoff. Brugge, Slovan Bratislava, la vittoria di Madrid contro il Real e l'ultima in casa contro la Stella Rossa: 12 punti, e attenzione al calendario favorevole, che può far ambire anche ai primi otto posti. Le ultime due partite dei rossoneri sono decisamente abbordabili, visto che sfideranno il Girona (attualmente 30°) a San Siro nella 7^ giornata e la Dinamo Zagabria (attualmente 24°) in trasferta nell'8^ e ultima.
Quante squadre accedono alla fase a eliminazione diretta?
Ricordiamo che i primi 8 club in classifica della "fase campionato" accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le 16 squadre che si classificheranno tra il 9° e il 24° posto - come è il Milan adesso, 12° - accederanno invece agli spareggi per completare il quadro degli ottavi di finale. Dalla posizione 9 alla 16 come teste di serie dei playoff, le restanti come non teste di serie. Le classificate dal 25° posto in poi saranno invece eliminate: in questo nuovo format, infatti, non è prevista la 'retrocessione' in Europa League.
il tabellone
Le qualificate e i possibili playoff al momento
Quanti punti servono al Milan per qualificarsi?
Secondo il report di Football Meets Data - per quanto, ricordiamo, la qualificazione almeno tra le prime 24 non sia già aritmetica - i 12 punti attuali del Milan corrispondono addirittura al 99,99% di possibilità di accedere almeno ai playoff. Dunque, statisticamente parlando, i rossoneri sono quasi certi del passaggio del turno. E perché, allora, non ambire ai primi otto posti? Sempre secondo le simulazioni, per avere una ragionevole percentuale di piazzamento diretto agli ottavi servirebbero 16 punti (55%), meglio ancora 17 (96%). Contro Girona e Dinamo al Milan servirebbe dunque una vittoria e un pari per arrivare a 16. In caso di doppia vittoria i punti sarebbero addirittura 18 (99,9%).
il punto
La classifica di Champions dopo la sesta giornata
Le percentuali di qualificazione secondo Football Meets Data
Milan a 12 punti con 2 partite rimanenti, andiamo a vedere quanti punti servono per qualificarsi secondo Football Meets Data nel dettaglio
Punti necessari per qualificarsi tra le prime 8:
- 14 punti: 0,1%
- 15 punti: 6%
- 16 punti: 55%
- 17 punti: 96%
- 18 punti: 99,9%
- 19 punti: 100%
Punti necessari per qualificarsi tra le prime 24
- 8 punti: 2%
- 9 punti: 27%
- 10 punti: 79%
- 11 punti: 99%
- 12 punti: 99,99%
- 13 punti: 100%
I criteri in caso di arrivo a pari punti
Con la nuova formula è molto probabile che due o più squadre arrivino a pari punti. Stando alla classifica avulsa (articolo 18 del regolamento), e rispetto al passato, sostanzialmente viene meno il criterio degli scontri diretti, visto che non tutte le squadre affrontano le stesse avversarie, ma a partire dal punto 6 in poi i club sfidati nel girone 'entrano in gioco'. Si andranno a sommare, infatti, i punti (e poi eventualmente la differenza reti e i gol fatti in caso di parità) ottenuti da tutte le squadre affrontate dai due o più club che sono a pari merito nei punti e nei cinque criteri precedenti. Più punti saranno, più saranno considerati 'avversari forti' e, dunque, andranno a premiare chi li ha affrontati. Ecco tutti i criteri:
- Miglior differenza reti nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari nella fase di campionato
- Miglior differenza reti collettiva degli avversari nella fase di campionato
- Maggior numero di gol segnati collettivamente dagli avversari della fase campionato
- Punti disciplina in base ai cartellini gialli e ai cartellini rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra in tutte le partite della fase campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
- Ranking più alto