Champions League, l'Isis minaccia attentati durante le partite dei quarti

dalla spagna

I media spagnoli riportano le minacce di Al Azaim, apparato mediatico dello Stato Islamico, che ha diffuso un manifesto inquietante: raffigura gli stadi di Londra, Parigi e i 2 di Madrid (dove tra stasera e domani si giocano i quarti di Champions) e un guerrigliero armato dell’Isis pronto a colpire. Rafforzata la sicurezza in Spagna, con oltre 1000 agenti schierati a Madrid, dove le autorità locali hanno raccomandato di chiudere il tetto del Bernabeu. Allerta anche a Parigi

ARSENAL-BAYERN LIVE

La minaccia attentati dello Stato Islamico sulla Champions League. Attraverso il suo apparato mediatico Al Azaim, l’Isis ha diffuso un manifesto inquietante, che raffigura un guerrigliero armato pronto a colpire in uno stadio. Lo riportano diversi media in Spagna. Bersaglio della presunta minaccia terroristica, gli stadi dove andranno in scena i quarti di finale di Champions League: il Parco dei Principi di Parigi, il Wanda Metropolitano e il Santiago Bernabeu di Madrid, l’Emirates di Londra. Come risposta alla minaccia terroristica, oltre mille guardie di sicurezza saranno schierate a Madrid, dove sono in programma due partite: oggi il Real, domani l’Atletico. Inoltre, per le stesse ragioni di sicurezza, le autorità locali spagnole hanno raccomandato la chiusura del tetto dello stadio Santiago Bernabeu, dove stasera è in programma la sfida tra il Real e il Manchester City.

Champions, gli stadi dove si gioca

I quarti di Champions si aprono stasera con Arsenal-Bayern a Londra e Real-City a Madrid. La stessa città dove domani si giocherà Atletico-Borussia, contemporaneamente al match di Parigi tra Psg e Barcellona. Secondo il quotidiano Marca, le autorità spagnole sarebbero a conoscenza da giorni di questa presunta minaccia, anche perché da tempo l’Isis ha annunciato di aver messo nel mirino i cosiddetti “obiettivi soft” ovvero gli eventi sportivi. Le autorità di polizia spagnole avevano già previsto una sorveglianza rafforzata per le due partite in programma a Madrid oggi e domani, al di là della presunta minaccia dell’Isis.

Attentati, allerta alta anche a Parigi

Martedì il ministro dell'Interno francese Gérald Darmin ha annunciato che la minaccia di un attentato terroristico durante le partite di Champions viene presa molto sul serio e che mercoledì a Parigi, per la sfida tra Psg e Barcellona, la sicurezza sarà "notevolmente rafforzata". "Il capo della polizia, con il quale ho parlato molto presto questa mattina (martedì), ha notevolmente rafforzato le risorse di sicurezza" ha aggiunto il ministro dell'Interno in dichiarazioni riportate dall'AFP, riferendosi ad una "chiara minaccia menzionata pubblicamente dallo Stato islamico".