Borussia Dortmund-Real Madrid, Ancelotti: "La Champions è la nostra storia"
la finaleL'allenatore italiano a Sky Sport: "Tra i momenti chiave c'è sicuramente il sacrificio della partita contro il City e la rimonta contro il Bayern La mia calma serve per prendere le decisioni migliori". Poi, pensando all'addio di Kroos, Ancelotti ricorda la sua ultima da calciatore e quella sostituzione di Fabio Capello… Partita live sabato alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
È tempo di Champions League, è tempo della finale. Carlo Ancelotti c'è ancora, la sesta finale della sua storia personale (cinque è già record assoluto), con la quinta coppa personale nel mirino (quattro è già record assoluto). Ancora di più, sarà alla caccia della coppa numero 15 della storia del Real. La partita è live sabato sera alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Queste le parole di Ancelotti a Sky alla vigilia.
formazioni
Tutto pronto a Wembley: alle 21 c'è Real-Borussia
Quali sono stati i momenti più importanti di questa corsa fino alla finale?
"Siamo contenti di essere qui, non tutti ci sono, solo le due che forse lo hanno meritato di più si giocano la finale. Tra i momenti chiave c'è sicuramente il sacrificio della partita contro il City e la rimonta contro il Bayern. Resta il fatto che è molto eccitante preparare partite del genere".
Come fa a stare tranquillo anche nei minuti finali delle partite?
"È parte del mio carattere. Nel calcio può succedere di tutto, soprattutto nelle finali; è già successo. Saranno dei piccoli dettagli a determinare la partita. E serve sempre tenere la calma per prendere le decisioni migliori".
Perez le ha detto qualcosa? E ci racconta com'è nato il suo ritorno al Real?
"La relazione col Real è sempre stata aperta, anche perché mi sono trovato bene la prima volta. Poi è stato tutto rapido: una telefonata, il Real cercava un allenatore e si è concretizzato il mio ritorno. Tutto nato da una chiamata per avere giocatori all'Everton? Sì, è stato molto fortuito. Sono stati tre anni belli, speriamo di vincere anche domani".
Kroos sarà all'ultima partita della sua carriera coi club, lei ricorda la sua ultima?
"Me la ricordo, era un Milan-Verona, avevo fatto anche due gol. In realtà l'ultima era stata quella dopo, ma lì ero stato sostituito all'intervallo e preferisco dimenticarla (Foggia-Milan 2-8, ndr). Sostituito da chi? Da Capello (ride, ndr), ma poi ho capito il perché e aveva fatto bene. Kroos? Ha preso questa decisione, voleva terminare al top e lo farà, con una finale".
Che cos'è la Champions per il Real Madrid?
"La Champions è la storia del Real Madrid".
Ancelotti in conferenza: "Finale è partita più importante e pericolosa, c'è paura e rispetto"
"La squadra è concentrata e fiduciosa di poter dare il meglio. Per giocare la partita più importante della stagione bisogna crederci, sempre rispettando gli avversari perché se sono arrivati fin qui vuol dire che l'hanno meritato". Carlo Ancelotti ha proseguito la sua analisi alla vigilia della finale di Champions League a Wembley contro il Borussia Dortmund in conferenza stampa: "La cosa più importante in questo tipo di partite è mettere le idee chiare nella testa dei giocatori. Più saranno chiare e meno nervosa sarà la squadra. Le emozioni arrivano e ognuno le gestisce secondo il proprio carattere. Si avranno emozioni, preoccupazione, paura... Ma la paura è una parte importante per fare bene le cose. La squadra ha dimostrato due cose molto importanti in questa stagione: la qualità e il sacrificio sono stati fondamentali". Poi una battuta sul portiere: "Lunin arriverà domani, e andrà in panchina. Giocherà Courtois. Sono felicissimo di essere qui - dice ancora Ancelotti -. Non è la prima volta, e spero che non sia l'ultima. Ho visto bene i miei". Su Rodrygo? "E' sempre stato un elemento importante per noi, e lo sarà ancora. Non ho dubbi".