Champions League, show di Wirtz e gli altri 18 che hanno segnato all'esordio
Tra di loro ci sono anche Yildiz (da record) e Nico Gonzalez, oltre a Endrick che è diventato il più giovane di sempre a segnare in Champions col Real Madrid. Non è un inedito: in ogni edizione segnano in tanti al debutto, ma le firme di questi ultimi giorni hanno battuto primatisti leggendari…
- Stella (anzi stellina, visti i 21 anni) del Leverkusen. Sicuramente tra i big che hanno portato il club delle 'aspirine' al primo storico titolo in Bundes. Non poteva che brillare anche nella competizione più brillante. Doppietta alla sua prima di sempre: è diventato il primo tedesco di sempre a segnare due gol al suo debutto in Champions League.
- Nella partita che ha visto il gol al debutto nella competizione anche di Nico Gonzalez, la scena se l'è presa il turco col numero 10 sulla schiena, quello di Alex Del Piero, per intenderci. Con un gol alla Del Piero e superando Del Piero: a 19 anni e 136 giorni è diventato il più giovane giocatore a segnare con la maglia della Juventus in Champions League, superando proprio ADP a 20 anni e 308 giorni contro il Borussia Dortmund il 13 settembre 1995.
- L'azione, già di per sé, è abbastanza clamorosa: contropiede in cinque contro due, Mbappé da un lato e Vinicius dall'altro, ma anche tanto spazio per avanzare e calciare dentro l'area. No, Endrick - fresco 18enne - decide di tirare da trenta metri. E segna anche! Un altro primato: il più giovane marcatore di sempre della storia del Real in Champions, battendo sua maestà Raul, in rete (con tripletta!) a 18 anni e 113 giorni nel 1995.
- Endrick (Real Madrid)
- Nico Gonzalez (Juventus)
- Kenan Yildiz (Juventus)
- Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
- Zeno Debast (Sporting)
- Arne Engels (Celtic)
- Viktor Gyökeres (Sporting)
- Adam Idah (Celtic)
- Kaan Kairinen (Sparta Praga)
- Qazim Laçi (Sparta Praga)
- Milson (Stella Rossa)
- Takuya Ogiwara (Dinamo Zagabria)
- Victor Olatunji (Sparta Praga)
- Michael Olise (Bayern Monaco)
- Jacob Ramsey (Aston Villa)
- Deniz Undav (Stoccarda)
- Maghnes Akliouche (Monaco)
- Hugo Magnetti (Brest)
- Abdallah Sima (Brest)
- Lui non era al debutto in Champions (nonostante la giovanissima età vanta già 10 presenze), ma col suo gol al Monaco è diventato il secondo marcatore più giovane dell'intera storia della Champions, a 17 anni e 68 giorni. Meglio solo Ansu Fati, sempre col Barcellona (lui a 17 anni e 40 giorni nel 2019).