Liverpool-Bologna, Italiano: "Pronti per disputare grande partita"

Alla vigilia della sfida con il Liverpool, match del secondo turno di Champions League tutta l'emozione di Vincenzo Italiano: "Essere qui con il Bologna è una grande emozione per me e per tutto il gruppo tranne De Silvestri e Freuler. Sappiamo chi affrontiamo ma vogliamo fare una grande partita. La squadra sta crescendo e lavora bene. Castro ha recuperato e sarà al 100%". Il match di domani sarà visibile dalle 21.00 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

LIVERPOOL-BOLOGNA LIVE

Vincenzo Italiano parla alla vigilia della prestigiosa sfida contro il Liverpool che vale per il secondo turno della nuova Champions League: "Siamo orgogliosi di essere qui, vogliamo proporre quello che abbiamo fatto in questi mesi cercando anche di crescere. Sappiamo che non dobbiamo essere timorosi perché queste sono squadre che se si accorgono di questo poi non ti lasciano respirare". Rispetto all'Atalanta quanti cambi ci saranno? "Abbiamo recuperato stiamo tutti bene, pensiamo a questa partita ma questa settimana non si può non pensare al Parma visto che poi ci sarà la sosta. Abbiamo qualche dubbio e domani decideremo". Dai campi di provincia a uno dei campi iconici del calcio mondiale: Hai studiato qualcosa di particolare dal punto di vista tattico? "La partita con l'Atalanta ci ha dato grandi segnali soprattutto dopo l'espulsione. La nostra idea è quella di limitarli e non fargli prendere il sopravvento. Noi abbiamo uno spirito strepitoso e so che se ci sarà da sacrificarsi i ragazzi lo faranno"

Queste sono partite che è bello giocare

"Io giocherei sempre tutte le partite, da allenatore è diverso, qualche volta ti andrebbe di scendere in campo per aiutare. Il percorso che abbiamo intrapreso con i ragazzi fin dall'inizio è ottimo, vedo grande applicazione e unità e dobbiamo mettere tutto in campo"

Affronterai Slot che ha perso la finale di Conference contro la Roma, tu ne hai perse due con la Fiorentina

"Non ci avevo pensato è vero. Giocare in Europa e arrivare in fondo alle competizioni non è mai semplice e il percorso rimane. Arrivare in finale non è semplice ma domani è un'altra storia e dobbiamo pensare a questa partita e a questo palcoscenico fantastico"

Cosa hai visto negli occhi dei ragazzi?

"Ho visto grande concentrazione e attenzione nella preparazione della partita, il gruppo ha cominciato ad avere una mentalità diversa. ad abituarsi a questo tipo di partite, abituarsi a giocare dopo poco tempo. Abbiamo visto le immagini del Liverpool e stiamo facendo tutto al meglio"

C'è il rischio di pensare anche al campionato, possibile fare calcoli ?

"Conta Bologna-Parma ma conta molto anche questa. Non vogliamo fare le comparse, vogliamo giocare partita per partita con coraggio poi ci sarà tempo di pensare anche al Parma e alla partita che arriverà prima della sosta e che dunque è ancora più insidiosa"

Che principi servono per il match di domani?

"Dobbiamo fare la nostra partita cercando di dare il massimo. Loro sanno mettereti in difficoltà sotto ogni punto di vista, dobbiamo fare la nostra partita dando il massimo sotto l'aspetto della prestazione individuale. Ho detto ai ragazzi di concentrarsi. Questo è un mini torneo, c'è una classifica dove si possono fare punti e dobbiamo ragionare così. Sappiamo che loro sono forti, hanno battuto il Milan, ma vogliamo giocarci le nostre chance, pur sapendo dove siamo venuti"

Castro si è allenato, come sta?

"Castro a fine dell'ultima partita ero sorpreso non pensavo fossero crampi, oggi sta bene si è allenato lo avremo al 100%"

Ti ho visto sotto la curva del  Liverpool intrattenerti con Freuler che qui ha vinto con l'Atalanta

"E' un leader nato, è un trascinatore è un giocatore che non salta un allenamento. Rappresenta un esempio per tanti giovani della squadra e la sua esperienza sarà fondamentale domani"

L'emozione di arrivare ad Anfield

"Per me è la prima volta e per tanti ragazzi, a parte De Silvestri che qui ha vinto e vediamo se domani riusciammo a fare una grandissima prestazione e ad uscire da qui a testa alta, conoscendo il valore di questo avversario, proviamo a controbatteremo colpo su colpo"