Atalanta-Celtic, Gasperini: "Siamo un po' in emergenza in difesa"

atalanta-celtic

L'allenatore dell’Atalanta in esclusiva a Sky: "Contro il Celtic sarà una partita molto importante vista la classifica e la formula di questa nuova Champions. Dovremmo stare attenti. Sarà uno scontro di valore". Sui possibili recuperi in difesa di Hien e Kolasinac: "Verificheremo nell’ultimo allenamento. Siamo un po' in emergenza in quel reparto". E sugli obiettivi: "Superare questo turno è il nostro obiettivo"

CHAMPIONS LEAGUE, LE PARTITE DI OGGI

Dopo il pareggio contro l’Arsenal e la vittoria contro lo Shakhtar, l'Atalanta si prepara alla 3^ sfida di Champions League, in programma domani sera alle ore 18.45 contro il Celtic (diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW). Alla vigilia del match, l’allenatore della dea Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport.

 

Quella di domani con il Celtic sarà una partita non decisiva, ma fondamentale per il vostro cammino europeo?

"Sì. Sarà una partita molto importante vista la classifica e la formula di questa nuova Champions. Dovremmo stare attenti. Il Celtic è una squadra con una grandissima tradizione in Europa, che domina il suo campionato da tanti anni. Sarà uno scontro di valore".

 

Il Celtic ha vinto la prima e perso poi rovinosamente contro il Borussia Dortmund. Come va inquadrato?

"Va inquadrata come una squadra non di prima fascia come l’Arsenal, che abbiamo affrontato, ma pericolosa, abituata a vincere nel loro campionato. A Dortmund ha affrontato una squadra molto forte ma non penso ci sia la distanza vista nel risultato".

 

Da temere dunque il classico ardore delle squadre scozzesi.

"Indubbiamente. Hanno anche molta velocità davanti con giocatori asiatici che però conosciamo".

 

Questo è un passaggio per trovare la continuità per ora non avuta?

"Abbiamo avuto un passaggio a vuoto in campionato e questo ci ha tenuti un po’ attardati. Credo che il nostro cammino sia stato in linea con la crescita della squadra. Giocando ogni tre giorni ci possono essere dei momenti di difficoltà. Domani è una competizione diversa: è la Champions e i margini di errore sono molto minori".

 

Sull’emergenza in difesa: riavrete Hien e Kolasinac?

"Dovremmo verificarlo nell’ultimo allenamento. Siamo un po’ in emergenza in quel reparto, ma ultimamente abbiamo saputo sopperire bene".

 

Come sta Ederson dopo il problema al dente?

"Domenica per fortuna è stato solo un episodio. A Bergamo ci sono dei buoni dentisti (scherza, ndr)".

 

Dovesse spiegare perché l’Atalanta è l’italiana più 'internazionale'?

"Negli ultimi anni abbiamo portato un buon contributo con il Ranking. Siamo in competizione quest’anno per raggiungere il nostro obiettivo che è quello di superare questo turno".

 

Retegui quale attaccante le ricorda?

"Retegui (ride, ndr). Lui è un giocatore in evoluzione. Potremmo avere una definizione migliore tra qualche tempo. La cosa più importante è che sta facendo vedere delle cose diverse da quello che era il suo repertorio tipico".

 

Termina qui la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini e Mario Pasalic

Cosa pensa del nuovo formato?

Pasalic: "Ogni partita ha una sua storia e devi essere al 100% per affrontare tutto. Anche adesso, per esempio: dopo il Celtic, dovremo pensare solo al Verona e ripartire subito"

Cosa pensa di Brendan Rodgers?

Gasperini: "Il Celtic è una squadra offensiva, che ambisce e punta a vincere. In Champions ci sono squadre molto forti, ma dopo le nostre prime esperienze abbiamo imparato qualcosa, non abbiamo mai rinunciato al nostro modo di vedere il calcio"

Che giudizio dà a Retegui?

Gasperini: "Può fare di più e farà di più. E’ difficile fare più gol, ma può crescere ancora tanto"

Con tutti questi gol ti consideri un mezzo attaccante?

Pasalic: "Io sono pronto a fare tutto, ogni ruolo che il mister mi chiede che occupare lo faccio"

Ci fa il punto sugli infortunati?

Gasperini: "Dobbiamo vedere dall'allenamento di oggi. Da monitorare Hien e Kolasinac, siamo un po' in emergenza in difesa"

Quanto è importante giocare la Champions e quanto vi dà per il campionato?

Pasalic: "Ci dà tanto. Se reggi bene contro avversarie del genere può essere solo un bene perché porti tutto il ritmo in campionato"

Come ci si sente ad aver realizzato così tanti gol con l’Atalanta?

Pasalic: "Non ci avrei mai scommesso quando sono arrivato in Italia. Cerco sempre di fare bene per la squadra. Quando arrivo a un traguardo così è sempre bello. Mi rende orgoglio e spero di farne ancora tanti"

Come si prepara una partita del genere?

Gasperini: "In Champions bisogna fare attenzione. Ci sono squadre contro le quali se sbagli puoi subire gol. Dobbiamo pensare a tutte le partite che ha giocato il Celtic. Davanti sono molto pericolosi, molto velici e rapidi"

Considerando le caratteristiche del Celtic, domani sarà più una battaglia o una partita di calcio?

Gasperini: "Mi auguro possa essere una partita di calcio. Poi è ovvio che ci sarà una componente agonista nei limiti del regolamento. Ma credo che sarà una partita aperta. Il Celtic è abituato a giocare per vincere ed è dotato di giocatori veloci. Dovremmo fare un'ottima gara per cercare di vincere"

Gasperini: "In campionato queste ultime due vittorie hanno migliorato la classifica, ma questa è un'altra competizione. Bisogna calarsi in questo tipo di Champions. I punti cominciano a essere più pesanti, ma abbiamo l'opportunità di poter consolidare quanto fatto".

Inizia la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini e Mario Pasalic