Inter, addio Triplete: le 2 squadre ancora in corsa per farcela
championsIntroduzione
Una si è già assicurata il campionato nazionale ed è il Psg. C'è anche il Barcellona, unica rappresentante spagnola dopo l'uscita del Real Madrid in Champions contro l'Arsenal. Catalani +4 sui Blancos in Liga aspettando il Clásico in finale di Copa del Rey. Non ci riuscirà invece l'Inter, eliminata in Coppa Italia dopo lo 0-3 nella semifinale di ritorno col Milan. In corsa per un mini-triplete (considerando anche Europa e Conference League) c'è un'altra squadra. Intanto due allenatori inseguono uno storico (e unico) record di Pep Guardiola…
Quello che devi sapere
Inter, niente Triplete
I nerazzurri erano rimasti l'unica squadra italiana ancora in corsa in tutte e tre le competizioni. In Serie A l'Inter condivide la vetta a quota 71 punti col Napoli e in Champions si giocherà la semifinale contro il Barcellona. Ma a sfumare è stata la Coppa Italia, semifinale di ritorno persa 3-0 contro il Milan. Addio sogno Triplete in questa stagione per Simone Inzaghi.
- Posizione attuale nel suo campionato: 1°
- In Champions: superato ai quarti il Bayern ora attende il Barcellona
- Nelle coppe nazionali: eliminato in semifinale di Coppa Italia contro il Milan dopo l'1-1 dell'andata
Chi invece può ancora aggiudicarsi il Treble?

Psg
È stata la prima squadra a vincere un top campionato in questa stagione, chiudendo la pratica Ligue 1 con la bellezza di sei giornate d'anticipo. Eliminato negli ottavi ai rigori il fortissimo Liverpool che sta dominando la Premier, il Psg si è poi imposto nel doppio confronto con l'Aston Villa (3-1 in casa e sconfitta per 3-2 a Birmingham). Deve giocare la finale di Coppa di Francia il 24 maggio contro il Reims. Nota a margine: gli uomini di Luis Enrique hanno già vinto anche la Supercoppa francese.
- Posizione attuale nel suo campionato: 1° (titolo già aritmetico)
- In Champions: superato ai quarti l'Aston Villa ora attende l'Arsenal
- Nelle coppe nazionali: finale di Coppa di Francia (vs Reims)

Barcellona
La lotta in Liga è apertissima e a guardare tutti dall'alto della classifica c'è proprio il Barcellona. A +4 sul Real (con Clásico di ritorno in programma alla quartultima giornata in casa) e +13 sull'Atletico. La pratica quarti di Champions è stata risolta, dopo il 4-0 all'andata in Catalogna rifilato al Dortmund nonostante il ko per 3-1. Grande attesa anche per la finale di Copa del Rey, un altro Clásico: il 26 aprile sarà Barcellona contro Real Madrid. E, come il Psg, anche i blaugrana hanno già festeggiato la Supercoppa spagnola (5-2 al Real).
- Posizione attuale nel suo campionato: 1°
- In Champions: superato ai quarti il Dortmund adesso sfiderà l'Inter
- Nelle coppe nazionali: finale di Coppa del Re (vs Real Madrid)

Tra Europa e Conference League
Volendo considerare anche il mini-triplete con una delle altre due coppa Uefa a sostituire la Champions, si tratta di un traguardo possibile solo per una squadra. Non può più riuscirci il Celje, eliminato dalla Fiorentina in Conference sebbene sia ancora in corsa tra campionato (ma in netto ritardo dall'Olimpia) e coppa nazionale. Stesso discorso per il Djurgarden, che ha superato il turno di Conference (se la vedrà in semifinale col Chelsea) ma è già fuori dalla Coppa di Svezia. Chi può ancora farcela è invece il Bodo/Glimt, che ha appena iniziato il campionato ma se la giocherà sia in Europa League (c'è il Tottenham in semifinale) che nella coppa norvegese.
I 10 triplete della storia e i due allenatori che inseguono un record
L'ultimo, il più recente, è quello messo a segno dal City di Guardiola, diventato contemporaneamente il primo e unico allenatore a fare due volte il triplete, per di più con due diverse squadre (contando anche quello col Barça 2009). Due allenatori del 2024/25 inseguono questo record: sono Luis Enrique e il suo Psg (l'ha già fatto nel 2015 col Barcellona) e Hansi Flick e il suo Barcellona (l'ha già fatto nel 2020 col Bayern).
Proprio Barcellona (2009+2015) e Bayern (2013+2020) sono le uniche squadre ad aver concesso un bis. Il Barça è anche in corsa per il suo terzo triplete della storia, l'Inter (già unica italiana a farcela) non potrà ripetere il secondo. Il Real, strano ma vero, non ce l'ha mai fatta.
- 1967: Celtic
- 1972: Ajax
- 1988: Psv
- 1999: Manchester United
- 2009: Barcellona
- 2010: Inter
- 2013: Bayern Monaco
- 2015: Barcellona
- 2020: Bayern Monaco
- 2023: Manchester City
