Psv-Napoli, le news sui 230 tifosi fermati ed espulsi da Eindhoven
Nella notte 230 tifosi del Napoli sono stati messi in stato di fermo e successivamente espulsi da Eindhoven, dove alle 21 è in programma il match di Champions League tra il Psv e la squadra di Antonio Conte. La ricostruzione dei nostri inviati in Olanda e le reazioni
Psv-Napoli, gli oggetti sequestrati dalla polizia olandese
Polizia olandese pubblica foto degli oggetti sequestrati
"Durante la perquisizione sono stati trovati diversi oggetti, tra cui guanti, cinture, torce grandi e piccole e passamontagna" si legge nel comunicato delle forze dell'ordine olandesi
Legale tifosi Napoli: "Marchiati da polizia con numero sulla mano"
L'avvocato Emilio Coppola, legale di alcuni tifosi fermati ad Eindhoven ha spiegato all'Ansa: "Hanno avuto l'equivalente del nostro foglio di via e quindi sono stati annullati i loro biglietti per lo stadio. Uno dei giovani fermati ieri sera mi ha anche spiegato che quando sono stati identificati sono stati marchiati con un numero sulla mano e che li hanno tenuti per tutta la notte nella stazione di polizia con questo numero stampato addosso". In tutto sono 1700 i tifosi del Napoli possessori di un biglietto per il match di questa sera.
Tajani "Chi non ha il biglietto verrà allontanato"
Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri, è tornato a parlare sul caso dei 230 tifosi del Napoli fermati ed espulsi da Eindhoven: "Stiamo seguendo da stanotte la vicenda con la nostra unità di crisi", "funzionari della nostra ambasciata" si sono mobilitati e "sta andando anche l'ambasciatore. Chi non ha i biglietti verrà allontanato, chi ce l'ha dovrebbe andare a vedere la partita".
Napoli, sono 230 i tifosi fermati ed espulsi
Il numero dei tifosi del Napoli fermati e successivamente espulsi dalla polizia di Eindhoven sale a circa 230 (più dei 180 inizialmente indicati), alcuni di questi non erano in possesso del biglietto per la partita di stasera tra Psv e Napoli. La situazione al centro della città è tranquilla, ci sono tanti controlli da parte delle forze dell'ordine. Non ci sono stati scontri o incidenti.
Il racconto di uno dei tifosi presenti
"Ci volevamo bere una birra e siamo stati respinti senza avere fatto nulla, dopo avere speso soldi per i biglietti, che non ci verranno rimborsati, ma la cosa più grave è che non potremo vedere il nostro Napoli". A parlare è uno dei tifosi azzurri fermati dalla Polizia olandese. "Siamo arrivati in città - dice telefonicamente dall'Ansa - in auto, volevamo andare a bere una birra quando, dopo essere entrati in un parcheggio la polizia ci ha circondati impedendoci di poterci allontanare. Ci hanno perquisiti e identificati senza che avessimo fatto nulla. Ci hanno trattato come criminali. La polizia locale ci ha anche minacciati, dicendo che la polizia italiana, avrebbe dovuto procedere con un daspo nei nostri confronti. Troviamo tutto questo scandaloso".
Le ultime dall'inviato Sky a Eindhoven
Nel video Massimo Ugolini fa il punto da Eindhoven, dove la situazione è di assoluta tranquillità dopo quando successo nella notte. Eco la sua ricostruzione
Il contenuto dei fogli di via
Nei 180 fogli di via consegnati dalla polizia di Eindhoven ai tifosi del Napoli si indica come motivazione del provvedimento una "condotta in grado di disturbare l'ordine pubblico", "assembramento con l'intenzione di dirigersi nel centro di Eindhoven" e il rinvenimento di "vestiti comprenti il volto". Questo sarebbe bastato alle forze dell'ordine olandesi per configurare la violazione dell'articolo 172 della Legge Municipale di Eindhoven e l'articolo 2:27 dell'ordinanza del sindaco.
La ricostruzione di quanto successo ad Eindhoven
Secondo una prima ricostruzione effettuata dai nostri inviati, i tifosi del Napoli sono arrivati alle porte della città di Eindhoven a bordo di van, ma evidentemente questo non è bastato per evitare controlli. La polizia olandese nelle perquisizioni avrebbe trovato materiale che poteva essere usato in eventuali scontri, motivo che avrebbe convinto gli agenti a portare i tifosi in centrale ed emettere i fogli di via. Ad Eindhoven era in vigore un'ordinanza comunale per evitare assembramenti in città.
Tajani: "Seguo il caso dei tifosi, Ambasciata attiva e Digos presente"
"'Sto seguendo il caso dei tifosi del Napoli fermati ad Eindhoven per controlli prima della partita di calcio di stasera. L'Ambasciata all'Aja ha già inviato il personale e sono già presenti gli agenti della Digos italiana''. Lo ha scritto su 'X' il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, specificando che ''la polizia olandese allontanerà i tifosi senza biglietto'' e affermando che "per ogni necessità si può contattare l'Ambasciata"
Biglietti annullati, si valuta emissione di eventuali daspo
Secondo quanto riporta l'Ansa, tutti i biglietti dei supporter fermati sono stati annullati. Inoltre gli atti relativi a quanto avvenuto sarebbero stati trasmessi dalle forze di polizia olandesi alla Questura di Napoli, affinché sia valutata l'emissione di eventuali daspo.
Espulsi da Eindhoven i 180 tifosi del Napoli fermati stanotte
Sono stati tutti espulsi da Eindhoven i circa 180 tifosi del Napoli fermati stanotte dalla Polizia locale dopo che avevano violato la zona di sicurezza istituita dal sindaco della città olandese, in vista della gara di Champions League di stasera contro il Psv
Perché sono stati fermati i tifosi del Napoli
Gli agenti avrebbero chiesto ai tifosi italiani di lasciare il centro città, ma le loro richieste sarebbero state ignorate. I tifosi sono quindi stati messi in stato di fermo per violazione del regolamento comunale in materia di assembramenti e portati in autobus alla stazione di polizia di Mathildelaan per essere interrogati. Alcune persone fermate, inoltre, non avrebbero i biglietti per la partita. Il sindaco di Eindhoven, Jeroen Dijsselbloem, aveva istituito una zona di sicurezza ad alto rischio in vista della partita al fine di consentire alla polizia di effettuare perquisizioni preventive nel centro e in altri punti della città.
180 tifosi del Napoli fermati nella notte ad Eindhoven
Sarebbero circa 180 i tifosi del Napoli fermati nella notte ad Eindhoven e successivamente espulsi. Come riportato dall'agenzia di stampa olandese Anp citata a sua volta dall'Ansa, la polizia locale avrebbe dichiarato che non si sono verificati veri e propri disordini o risse. La stessa agenza Anp aggiunge che non risultano nemmeno scontri con i tifosi del Psv, squadra che affronterà questa sera il Napoli in Champions League.