Champions League, ottavi e playoff: la classifica del girone e le possibili qualificate
Champions LeagueIntroduzione
La Champions League 2024/25 sta entrando nella fase cruciale della stagione. Ecco la classifica attuale, le squadre che a oggi sarebbero qualificate per gli ottavi e invece quelli che sarebbero gli abbinamenti playoff, oltre al regolamento completo (per qualificarsi e in caso di arrivo a pari punti). La guida a tutto quello che c'è da sapere dopo aver archiviato la prima metà della fase a girone unico
LIVE: INTER-LIPSIA; YOUNG BOYS-ATALANTA
Quello che devi sapere
Il programma della 5^ giornata
La Champions League è arrivata al suo giro di boa. A 21 giorni dall'ultima volta, si ritorna in campo per la quinta giornata della fase a gironi, dopo aver assistito a quattro turni ricchi di gol ed emozioni, dove non sono mancati risultati a sorpresa. Tre delle cinque squadre italiane coinvolte saranno protagoniste oggi, a partire dal Milan che - dopo aver battuto il Real Madrid - scenderà in campo alle 18.45 al Tehelne Pole Stadium di Bratislava contro i padroni di casa dello Slovan. Alle 21 toccherà all'altra milanese, l'Inter, che ospiterà a San Siro un Lipsia fermo ancora a zero punti in classifica. Trasferta, infine, per l'Atalanta che sarà di scena in Svizzera, sul campo dello Young Boys. Juventus e Bologna saranno, invece, protagoniste mercoledì: i bianconeri saranno ospiti dell'Aston Villa, i ragazzi di Italiano affronteranno al Dall'Ara il Lille. Non mancano neanche in questa giornata i big match, tra cui Bayern Monaco-Paris Saint Germain e soprattutto Liverpool-Real Madrid, una sfida da 21 Champions in bacheca totali. Questo il programma completo della 5^ giornata in diretta su Sky e in streaming su NOW:
Martedì 26 novembre
- Slovan Bratislava-Milan (ore 18.45)
- Sparta Praga-Atletico Madrid (ore 18.45)
- Barcellona-Brest (ore 21)
- Bayern Monaco-Psg (ore 21)
- Inter-Lipsia (ore 21)
- Leverkusen-Salisburgo (ore 21)
- Manchester City-Feyenoord (ore 21)
- Sporting CP-Arsenal (ore 21)
- Young Boys-Atalanta (ore 21)
Mercoledì 27 novembre
- Stella Rossa-Stoccarda (ore 18.45)
- Sturm Graz-Girona (ore 18.45)
- Aston Villa-Juventus (ore 21)
- Bologna-Lille (ore 21)
- Celtic-Bruges (ore 21)
- Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund (ore 21)
- Liverpool-Real Madrid (ore 21)
- Monaco-Benfica (ore 21)
- Psv Eindhoven-Shakhtar Donetsk (ore 21)
La classifica della nuova Champions League
Le uniche due squadre italiane imbattute dopo quattro giornate sono l'Inter che, con i suoi 10 punti attuali, sarebbe al momento tra i club direttamente qualificati agli ottavi di finale, e l'Atalanta, che ha raccolto 2 vittorie e 2 pareggi fin qui. Un punto in meno per la Juventus, mentre il Milan è a quota 6 dopo aver vinto le ultime due partite. Cerca il primo successo il Bologna che, dopo il pareggio, all'esordio, non ha più conquistato punti. A guidare la graduatoria è il Liverpool, unica squadra a punteggio pieno con 12 punti, davanti al quartetto composto da Sporting CP, Monaco, Brest e i nerazzurri (tutti a 10 punti), mentre il Real Madrid campione in carica sarebbe virtualmente qualificato solo per i playoff dopo aver rimediato già due sconfitte. Ecco la classifica completa:
- Liverpool: 12 punti (differenza reti +9)
- Sporting CP: 10 punti (dr +7)
- Monaco: 10 punti (dr +6)
- Brest: 10 punti (dr +6)
- INTER: 10 punti (dr +6)
- Barcellona: 9 punti (dr +10)
- Borussia Dortmund: 9 punti (dr +7)
- Aston Villa: 9 punti (dr +5)
- ATALANTA: 8 punti (dr +5)
- Manchester City: 7 punti (dr +6)
- JUVENTUS: 7 punti (dr +2)
- Arsenal: 7 punti (dr +2)
- Leverkusen: 7 punti (dr +1)
- Lille: 7 punti (dr +1)
- Celtic: 7 punti (dr 0)
- Dinamo Zagabria: 7 punti (dr -2)
- Bayern Monaco: 6 punti (dr +4)
- Real Madrid: 6 punti (dr +2)
- Benfica: 6 punti (dr +2)
- MILAN: 6 punti (dr +1)
- Feyenoord: 6 punti (dr -3)
- Bruges: 6 punti (dr -3)
- Atletico Madrid: 6 punti (dr -4)
- Psv Eindhoven: 5 punti (dr +2)
- Psg: 4 punti (dr -2)
- Sparta Praga: 4 punti (dr -3)
- Stoccarda: 4 punti (dr -3)
- Shakhtar Donetsk: 4 punti (dr -3)
- Girona: 3 punti (dr -4)
- Salisburgo: 3 punti (dr -7)
- BOLOGNA: 1 punto (dr -5)
- Lipsia: 0 punti (dr -5)
- Sturm Graz: 0 punti (dr -5)
- Young Boys: 0 punti (dr -10)
- Stella Rossa: 0 punti (dr -12)
- Slovan Bratislava: 0 punti (dr -13)
Il regolamento per qualificarsi
Con la nuova formula a girone unico, sono cambiati anche le modalità per qualificarsi.
- Da quest'edizione a qualificarsi direttamente per gli ottavi di finale sono le squadre che si classificano dalla 1^ all'8^ posizione, mentre i club che si piazzano dalla 9^ alla 24^ posizione si garantiscono l'accesso ai playoff da cui usciranno i nomi delle altre 8 qualificate che si giocheranno gli ottavi. Saranno eliminate, infine, le piazzate tra la 25^ e la 36^ posizione
- A presentarsi ai playoff come teste di serie sono le squadre che si classificano dalla 9^ alla 16^ posizione e avranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa
- Non teste di serie, invece, saranno le squadre che si piazzerrano tra la 17^ e la 24^ posizione
- L'eventuale accoppiamento ai playoff è già definito: i club teste di serie vengono sorteggiati a coppie contro i club non teste di serie, sempre a coppie (dunque 9^ o 10^ classificata contro 23^ o 24^, 11^ o 12^ contro 21^ o 22^, e cosi via)
I criteri in caso di arrivo a pari punti
Sono cambiati anche i criteri per stabilire la classifica avulsa in caso di arrivo di due o più squadre a pari punti (articolo 18 del regolamento). Rispetto al passato sostanzialmente viene meno il criterio degli scontri diretti, visto che non tutte le squadre affrontano le stesse avversarie, ma a partire dal punto 6 in poi i club sfidati nel girone 'entrano in gioco'. Si andranno a sommare, infatti, i punti (e poi eventualmente la differenza reti e i gol fatti in caso di parità) ottenuti da tutte le squadre affrontate dai due o più club che sono a pari merito nei punti e nei cinque criteri precedenti. Più punti saranno, più saranno considerati 'avversari forti' e, dunque, andranno a premiare chi li ha affrontati. Ecco tutti i criteri:
- Miglior differenza reti nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari nella fase di campionato
- Miglior differenza reti collettiva degli avversari nella fase di campionato
- Maggior numero di gol segnati collettivamente dagli avversari della fase campionato
- Punti disciplina in base ai cartellini gialli e ai cartellini rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra in tutte le partite della fase campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
- Ranking più alto
Le qualificate agli ottavi (al momento)
Allo stato attuale della classifica, c'è solo un'italiana piazzata tra le prime 8 e che sarebbe, quindi, qualificata direttamente agli ottavi. Si tratta dell'Inter, ora al 5^ posto con 10 punti dopo aver pareggiato 0-0 col City all'esordio e battuto successivamente Stella Rossa (4-0 a San Siro), Young Boys e Arsenal (entrambe per 1-0), mentre la grande sorpresa sarebbe rappresentata dal Brest, alla sua prima partecipazione in assoluto alla Champions League, che non sarebbe inoltra l'unica francese al momento virtualmente nella fase a eliminazione diretta. Queste sono le squadre che, attualmente, avrebbero un posto garantito agli ottavi:
- Liverpool
- Sporting CP
- Monaco
- Brest
- INTER
- Barcellona
- Borussia Dortmund
- Aston Villa
Quanti punti servono per andasre agli ottavi
Ma quanti punti servono, come minimo, per essere praticamente certi di finire tra le prime 8 in classifica e conquistarsi così la qualificazione diretta agli ottavi di finale? Il portale Football Meets Data ha aggiornato le sue simulazioni - partendo come base ovviamente dalla situazione attuale - per determinare i punti necessari. Chiudere la fase campionato con 13 o 14 punti darebbe possibilità praticamente nulle di qualificarsi direttamente ed evitare la strada dei playoff, mentre dai 16 punti in poi la strada sarebbe in discesa, con la certezza aritmetica di riuscirci a partire dai 18. Queste le percentuali di successo per qualificarsi rilevate dal sito in base ai punti raccolti al termine della fase a girone unico.
- 13 punti: 0%
- 14 punti: 2%
- 15 punti: 26%
- 16 punti: 76%
- 17 punti: 99%
- 18 punti: 100%
I possibili accoppiamenti ai playoff
In base alla classifica attuale, vedremo protagoniste tre squadre italiane ai playoff: due si presenterebbero come teste di serie (Atalanta e Juventus, rispettivamente 9^ e 11^ con 8 e 7 punti), mentre il Milan (ora al 20° posto con 6 punti raccolti) sarebbe non testa di serie. L'unica eliminata sarebbe il Bologna, al momento in 31^ posizione con un solo pareggio ottenuto. Così restando la classifica fino alla fine, l'Atalanta affronterebbe ai playoff una tra Atletico Madrid e Psv Eindhoven, la Juve una tra Feyenoord e Bruges e il Milan una tra Leverkusen e Lille. Questi gli abbinamenti allo stato attuale:
- ATALANTA vs Atletico Madrid/Psv Eindhoven
- Manchester City vs Atletico Madrid/Psv Eindhoven
- JUVENTUS vs Feyenoord/Bruges
- Arsenal vs Feyenoord/Bruges
- Bayer Leverkusen vs Benfica/MILAN
- Lille vs Benfica/MILAN
- Celtic vs Bayern Monaco/Real Madrid
- Dinamo Zagabria vs Bayern Monaco/Real Madrid
Quanti punti servono per andare ai playoff
Anche per ciò che concerne i punti minimi necessari per finire almeno tra le prime 24 e garantirsi così l'accesso ai playoff, Il portale Football Meets Data ha effettuato delle simulazioni. In base a queste, terminare il girone unico con 7 o 8 punti implicherebbe una probabilità altissima di essere eliminati, mentre nell’81% delle simulazioni 10 punti sono bastati per classificarsi tra le prime 24 posizioni. Con 11 (99%) o 12 punti si avrebbe la certezza aritmetica di potersi giocare i playoff. Secondo la graduatoria attuale l'ultimo posto utile per entrare agli spareggi (sorteggio il 31 gennaio 2025) toccherebbe al Psv Eindhoven, a quota 5 punti. Queste le percentuali di successo per qualificarsi ai playoff rilevate dal sito in base ai punti raccolti al termine della fase a girone unico.
- 7 punti: 0,2%
- 8 punti: 6%
- 9 punti: 34%
- 10 punti: 81%
- 11 punti: 99%
- 12 punti: 100%
Il calendario delle italiane
Considerando anche questo turno, sono quattro le giornate rimaste al termine della fase a girone unico. L'Inter, dopo la sfida interna contro il Lipsia, affronterà Bayer Leverkusen e Sparta Praga in trasferta, prima di chiudere a San Siro contro il Monaco. L'Atalanta, dopo il match di Berna, ospiterà a Bergamo prima il Real Madrid e poi lo Sturm Graz, con l'epilogo in programma al Camp Nou di Barcellona. Un big match previsto anche per la Juve che, dopo l'Aston Villa, giocherà contro il Manchester City, seguito dalle partite con Bruges e Benfica. Calendario teoricamente in discesa per il Milan che, archiviata la trasferta di Bratislava, se la vedrà in casa contro Stella Rossa e Girona, chiudendo il girone a Zagabria contro la Dinamo. Il Bologna, infine, dopo la gara col Lille, incrocerà Benfica, Dortmund e Sporting CP.
Il calendario dell'Inter
- 5^ giornata: INTER-Lipsia (martedì 26 novembre 2024, ore 21)
- 6^ giornata: Leverkusen-INTER (martedì 10 dicembre 2024, ore 21)
- 7^ giornata: Sparta Praga-INTER (mercoledì 22 gennaio 2025, ore 21)
- 8^ giornata: INTER-Monaco (mercoledì 29 gennaio 2025, ore 21)
Il calendario dell'Atalanta
- 5^ giornata: Young Boys-ATALANTA (martedì 26 novembre 2024, ore 21)
- 6^ giornata: ATALANTA-Real Madrid (martedì 10 dicembre 2024, ore 21)
- 7^ giornata: ATALANTA-Sturm Graz (martedì 21 gennaio 2025, ore 18.45)
- 8^ giornata: Barcellona-ATALANTA (mercoledì 29 gennaio 2025, ore 21)
Il calendario della Juventus
- 5^ giornata: Aston Villa-JUVENTUS (mercoledì 27 novembre 2024, ore 21)
- 6^ giornata: JUVENTUS-Manchester City (mercoledì 11 dicembre 2024, ore 21)
- 7^ giornata: Bruges-JUVENTUS (martedì 21 gennaio 2025, ore 21)
- 8^ giornata: JUVENTUS-Benfica (mercoledì 29 gennaio 2025, ore 21)
Il calendario del Milan
- 5^ giornata: Slovan Bratislava-MILAN (martedì 26 novembre 2024, ore 18.45)
- 6^ giornata: MILAN-Stella Rossa (mercoledì 11 dicembre 2024, ore 21)
- 7^ giornata: MILAN-Girona (mercoledì 22 gennaio 2025, ore 21)
- 8^ giornata: Dinamo Zagabria-MILAN (mercoledì 29 gennaio 2025, ore 21)
Il calendario del Bologna
- 5^ giornata: BOLOGNA-Lille (mercoledì 27 novembre 2024, ore 21)
- 6^ giornata: Benfica-BOLOGNA (mercoledì 11 dicembre 2024, ore 21)
- 7^ giornata: BOLOGNA-Borussia Dortmund (martedì 21 gennaio 2025, ore 21)
- 8^ giornata: Sporting CP-BOLOGNA (mercoledì 29 gennaio 2025, ore 21)
- Il programma della 5^ giornata
- La classifica della nuova Champions League
- Il regolamento per qualificarsi
- I criteri in caso di arrivo a pari punti
- Le qualificate agli ottavi (al momento)
- Quanti punti servono per andasre agli ottavi
- I possibili accoppiamenti ai playoff
- Quanti punti servono per andare ai playoff
- Il calendario delle italiane
- Leggi anche