INT0
LIV2
RBS1
FCB1
Champions LeagueOttavi - mercoledì 16 febbraio 2022Ottavi - mer 16 feb
Fine
0 - 2
0 - 2
Inter-Liverpool 0-2: decidono la partita i gol di Firmino e Salah
Risultato troppo severo per l’Inter che gioca una gran gara a San Siro contro il Liverpool per 75’ e poi paga due episodi da palla inattiva. Firmino, appena entrato in campo, segna di testa. Una manciata di minuti dopo Salah raccoglie una palla vagante in area e fa 2-0. Fino a quel momento l’occasione più nitida dell’incontro era stata una traversa colpita da Calhanoglu nel primo tempo. Servirà un’impresa ad Anfield per passare il turno
1 nuovo post
8' Non ci sono pause in questo avvio, ancora Liverpool con Salah che punta Bastoni, prova la conclusione, palla deviata in angolo
5' Bella risposta dell'Inter che conquista una palla al limite dell'area del Liverpool, il pallone finisce a Lautaro che calcia di proma intenzione palla fuori di pochissimo
3' Partenza molto aggressiva del Liverpool che prova subito a intimorire l'Inter giocando all'interno della trequarti nerazzurra
Inno della Champions
Squadre nel tunnel pronte a entrare in campo, manca poco all'inizio di Inter-Liverpool
Il Liverpool è una delle tre squadre che hanno vinto tutte e sei le partite del girone insieme ad Ajax (Gruppo C) e Bayern Monaco (E). La altre formazioni che ci erano riuscite in precedenza sono Milan (1992/93), Paris Saint-Germain (1994/95), Spartak Mosca (1995/96), Barcellona (2002/03), Real Madrid (2011/12, 2014/15) e Bayern (2019/20), ma solo quest'ultima ha poi alzato il trofeo.
Un anno fa, Salah e Mané hanno portato i Reds sulla strada verso il successo per 2-0 nell'andata negli ottavi contro il Lipsia.
Marotta, Inter: "Perisic e Brozovic? Per quanto riguarda noi la firma è un atto formale, siamo contenti di continuare questa avventura all'Inter, la proprietà è sempre vicina e vogliamo qualcosa di importante. Con Perisic e Brozovic siamo in fase di contrattazione, quando i giocatori in scadenza trattano vuol dire che hanno interesse di continuare con noi"
Marotta, Inter: "Vidal ha dalla sua una forte esperienza e in queste partite può metterla in mostra. Ha giocato in top club europei, questa è una partita perfetta per lui. Siamo soddisfatti di essere qui oggi con i nostri tifosi, è motivo di grande orgoglio, dopo 10 anni. Abbiamo ambizione ed è una virtù, non un difetto. Riconosciamo il valore dell'avversario ma non abbiamo paura".
Malgrado i successi contro lo Sheriff alla terza e alla quarta giornata e contro lo Shakhtar alla quinta, l'Inter ha vinto solo sei delle ultime 22 partite di UEFA Champions League
Klopp, Liverpool: "Sono molto eccitato per questa gara, ho molto rispetto per l'Inter: è cambiata tanto rispetto allo scorso anno, ma i nuovi acquisti hanno fatto bene e sono pronto per questa sfida. Ripeto, ho molto rispetto per l'Inter, ha ottimi giocatori soprattutto in attacco: è una squadra che ha molto possesso e questo ci darà la possibilità di pressarli e di recuperare palla".
Vidal, Inter: "Ho giocato tante partite di Champions importanti. Ora sono all'Inter ed è la partita più importante in due anni da quando sono qui".
Questo è uno dei due ottavi di finale di UEFA Champions League 2021/22 che oppone due ex vincitrici della Coppa dei Campioni, anche se i Nerazzurri e i Reds si sono affrontati solo quattro volte finora.
L'Inter è alla fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League per l'undicesima volta, ma la prima in dieci anni, dopo il secondo posto nel Gruppo D dietro al Real Madrid.