INT0
LIV2
RBS1
FCB1
Champions LeagueOttavi - mercoledì 16 febbraio 2022Ottavi - mer 16 feb
Fine
Inter
0 - 2
Liverpool
Roberto Firmino 75'Mohamed Salah 83'
Inter0 - 2 Liverpool
Roberto Firmino 75'Mohamed Salah 83'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Liverpool 0-2: decidono la partita i gol di Firmino e Salah

Risultato troppo severo per l’Inter che gioca una gran gara a San Siro contro il Liverpool per 75’ e poi paga due episodi da palla inattiva. Firmino, appena entrato in campo, segna di testa. Una manciata di minuti dopo Salah raccoglie una palla vagante in area e fa 2-0. Fino a quel momento l’occasione più nitida dell’incontro era stata una traversa colpita da Calhanoglu nel primo tempo. Servirà un’impresa ad Anfield per passare il turno

1 nuovo post
L'ultima sfida tra le due squadre risale agli ottavi della UEFA Champions League 2007/08, quando il Liverpool ha vinto con un 3-0 complessivo.
- di Redazione SkySport24
In semifinale di Coppa dei Campioni 1964/65, l'Inter ha ribaltato la sconfitta dell'andata contro il Liverpool e ha poi vinto il torneo. Dopo un gol di Roger Hunt al 4' ad Anfield, Sandro Mazzola ha pareggiato al 10', ma Ian Callaghan (34') e Ian St. John (75') hanno regalato la vittoria ai padroni di casa. Al ritorno, i nerazzurri hanno portato il risultato complessivo in parità grazie a Mario Corso (8') e Joaquín Peiró (9'), mentre Giacinto Facchetti ha firmato il gol decisivo al quarto d'ora della ripresa.
- di Redazione SkySport24
A distanza di dieci anni dall'ultima volta, i nerazzurri tornano a giocare un ottavo di Champions League. Non accadeva dalla stagione 2011/12, quando la squadra di Ranieri si qualificò superando il girone ma poi uscì contro il Marsiglia. Ricordi quella formazione? Tanti eroi del Triplete e qualche meteora, ma c'è chi gioca ancora. Ecco tutti i protagonisti tra passato e presente. GUARDA LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Cosa possono fare i nerazzurri per impensierire una delle squadre più letali del calcio europeo. LE CHIAVI TATTICHE DEL MATCH
- di Redazione SkySport24
Salisburgo-Bayern Monaco. Esordio assoluto nella fase a eliminazione diretta per gli austriaci, che ospitano il Bayern nell'andata degli ottavi di Champions. Jaissle punta sul tandem Adeyemi-Okafor riforniti da Aaronson, panchina per Sucic. Nagelsmann scommette su Lewandowski accompagnato da Müller e Sané, spazio anche a Gnabry e Coman sulle fasce. Diretta alle 21.00 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K. Disponibile su Sky Go, anche in HD. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Fabio Capello sulla sfida di questa sera tra Inter e Liverpool per gli ottavi di Champions League: "La chiave di questa partita è sulle fasce. La pericolosità del Liverpool sta nel fatto che davanti alla porta arrivano sempre almeno in quattro. E attenzione ai calci piazzati". CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Liverpool: Klopp manda in campo Diogo Jota da falso nueve con Salah e Mane ai suoi fianchi. In difesa c'è Elliott e non Matip
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inter: Inzaghi recupera Bastoni che gioca titolare. A centrocampo Vidal sostituisce lo squalificato Barella. In attacco la confermatissima coppia Lautaro-Dzeko
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All.: Inzaghi.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Elliott, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Manè. All.: Klopp.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo sarà il quinto incontro tra Inter e Liverpool in una competizione europea. Ciascuno dei quattro precedenti è stato nella fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/Champions League, con l'Inter che ha passato il turno nelle semifinali del 1964-65 - anno in cui ha vinto il trofeo - e il Liverpool vincente negli ottavi di finale del 2007-08.

- di Redazione SkySport24
Il Liverpool ha vinto le ultime due trasferte contro squadre italiane in Champions League, battendo l'Atalanta nel 2020- 21 e il Milan in questa stagione: solo un successo in meno di quelli ottenuti nelle prime 14 gare esterne contro avversarie italiane in tutte le competizioni europee (3 pareggi, 8 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Nell'attuale formato della Champions League (dal 2003-2004), l'Inter è stata eliminata da due delle tre precedenti sfide andata/ritorno a eliminazione diretta contro squadre inglesi. Tutte e tre arrivate agli ottavi di finale, perdendo contro il Liverpool nel 2007-08 e il Manchester United nel 2008-09, prima di eliminare il Chelsea nel 2009-10.
- di Redazione SkySport24
Il Liverpool ha vinto entrambe le sfide contro il Milan durante la fase a gironi di questa edizione, inclusa una vittoria per 2-1 a San Siro. L'unica squadra ad aver registrato una vittoria sia contro il Milan che contro l’Inter nella stessa stagione di Coppa dei Campioni/Champions League è stato il Tottenham nel 2010-11, sotto la guida di Harry Redknapp.
- di Redazione SkySport24
L'Inter ha vinto le ultime due partite interne di Champions League, una in più rispetto alle nove precedenti tra novembre 2018 e settembre 2021 (5 pareggi, 3 sconfitte). L'ultima volta che hanno registrato tre vittorie consecutive in casa nella competizione è stata tra dicembre 2009 e novembre 2010 (una serie di sette), periodo in cui ha anche vinto il trofeo nel 2009-10 sotto José Mourinho.
- di Redazione SkySport24
L'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp ha vinto 49 delle sue 87 partite in Champions League fino ad oggi. Se la sua squadra vincesse questa gara, diventerebbe solo l'ottavo allenatore a raggiungere i 50 successi nella competizione (dopo Ferguson, Ancelotti, Guardiola, Wenger, Mourinho, van Gaal e Benítez), nonché il primo tedesco a riuscirci.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante dell'Inter Edin Dzeko ha segnato in ognuna delle sue ultime tre presenze contro il Liverpool, realizzando un gol con il Manchester City nel 2015 e due con la Roma nelle semifinali di questa competizione nel 2017-18. Dzeko è infatti uno dei soli tre giocatori ad aver segnato in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta contro il Liverpool in Champions League, insieme a Emmanuel Adebayor dell'Arsenal nel 2007-08 e Didier Drogba del Chelsea nel 2008- 09.
- di Redazione SkySport24
Mohamed Salah potrebbe registrare la sua 50^ presenza in Champions League con il Liverpool in questa partita, finora ha segnato 32 gol. Tra i giocatori che hanno collezionato più di 50 presenze con un club specifico nella competizione, solo Cristiano Ronaldo (51 per il Real Madrid) e Robert Lewandowski (36 per il Bayern Monaco) hanno segnato di più alla loro 50^ gara.
- di Redazione SkySport24
Lautaro Martínez ha segnato cinque gol nelle prime cinque partite da titolare con l'Inter in Champions League (nel 2019- 20), ma da allora ha realizzato un solo gol nelle ultime 12 gare dal primo minuto. Dalla rete contro il Real Madrid nel novembre 2020, l'attaccante argentino ha giocato 697 minuti senza trovare il gol nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Da quando ha giocato la sua prima partita in Champions League con il Liverpool nel settembre 2017, Mohamed Salah è stato il giocatore che ha preso parte a più reti dopo movimenti palla al piede (almeno 5m): 14 - 10 reti e quattro assist. Anche i 10 gol seguenti un movimento palla al piede sono un record nel perido.
- di Redazione SkySport24