Champions LeagueSemifinali - mercoledì 27 aprile 2022Semifinali - mer 27 apr
Fine
Liverpool
Estupiñán P. 53' (Aut.)Mané S. 55'
2 - 0
Villarreal
Liverpool
Estupiñán P. 53' (Aut.)Mané S. 55'
2 - 0 Villarreal
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Liverpool-Villarreal, curiosità e statistiche sulle semifinali di Champions League

La seconda semifinale di Champions League si gioca ad Anfield: i Reds di Klopp ospitano il Villarreal di Emery, grande sorpresa di questa stagione. Tutte le statistiche, le curiosità sulla sfida e le informazioni su come guardare la partita in tv

Liverpool-Villarreal: come seguire la partita

Segui live la partita di Champions League Liverpool-Villarreal su skysport.it.

 

Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà ad Anfield mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 21:00.

 

La gara, inoltre, sarà visibile in esclusiva su Prime Video per tutti i clienti Sky Q e abbonati ad Amazon Prime senza uscire da Sky Q, in modo semplice e diretto, attraverso l'App Prime Video di Amazon per tutti coloro che possiedono il decoder Sky Q e sono abbonati al servizio Amazon Prime.

In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Liverpool e Villarreal su skysport.it.

Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Champions League?
Ultime news
Calendario
Classifiche
Risultati

Liverpool-Villarreal: i precedenti

Queste due squadre si affronteranno per la terza volta in una competizione europea. L'unico doppio precedente risale alla stagione 2015/2016, in semifinale di Europa League: in quell'occasione entrambe le squadre vinsero la gara giocata in casa ma a passare il turno fu il Liverpool, che si qualificò in finale poi persa contro il Siviglia, allenato proprio da Unai Emery (3-1 a Basilea). Questa partita, inoltre, è anche l'unico precedente tra l'allenatore spagnolo e Jurgen Klopp. Dalla vittoria per 2-1 sull'Everton nell'agosto 2005, il Villarreal non è riuscito a vincere nessuna delle ultime otto trasferte in Inghilterra in tutte le competizioni (3 pareggi e 5 sconfitte) e in questa stagione ha già assaporato la sconfitta all'Old Trafford nella fase a gironi. Durante la sua carriera, Unai Emery ha affrontato il Liverpool cinque volte (una con il Siviglia e quattro con l'Arsenal), con le partite che hanno prodotto 26 gol (5.2 in media) ed entrambe le squadre che hanno segnato in ognuna di queste.

city real 1

approfondimento

Champions League, il programma delle semifinali

Liverpool-Villarreal: curiosità

I Reds hanno raggiunto la semifinale di questo torneo per la dodicesima volta nella loro storia, eguagliando il Manchester United: nessun club inglese è riuscito a fare meglio. Il Liverpool, tra l'altro, ha raggiunto per la prima volta nella stessa stagione la semifinale in tutte le competizioni: Champions League, Coppa di Lega e FA Cup. Delle 12 squadre che hanno raggiunto le semifinali di questo torneo in almeno cinque occasioni, solo il Benfica (7/8) e il Milan (10/12) hanno una percentuale più alta di qualificazione alla finale rispetto al Liverpool (82%), che è riuscito a raggiungere la finale in nove delle precedenti 11 occasioni. Il Villarreal, invece, ha raggiunto la semifinale di Champions League per la seconda volta nella storia, dopo l'eliminazione subita nel 2005/2006 contro l'Arsenal. Più in generale, per gli spagnoli è la quinta partecipazione alle semifinali di una competizione europea e, per la quarta volta, l'avversario sarà un club inglese. 

benzema 2

approfondimento

Champions, stasera City-Real alle 21 su Sky

Liverpool-Villarreal: statistiche individuali

Gerard Moreno del Villarreal ha registrato quattro assist in questa Champions League, solo tre giocatori che ne hanno forniti di più. Dal 2003/2004, questo è il record di un giocatore spagnolo nella sua stagione d'esordio nella competizione, insieme a Gabi (2013/14) e Isaac Cuenca (2011/12). Solo nel 2017/18 (10), Mohamed Salah del Liverpool ha segnato più gol in Champions League in una singola stagione rispetto agli otto segnati in questa edizione, che hanno portato il suo bottino per il club a 33. L'egiziano ora è solo tre reti dietro a Didier Drogba (Chelsea) e Sergio Agüero (Manchester City) per il maggior numero di gol segnati nella competizione con una squadra inglese (36). Dei restanti giocatori nella competizione in questa stagione, solo Karim Benzema (15) conta più passaggi prima di un’occasione creata rispetto a Dani Parejo (14) del Villarreal, evidenziando l’influenza sulla capacità della propria squadra di trovare il tiro. Dall'inizio del 2009/10, la stagione inaugurale di Europa League, l'allenatore del Villareal Unai Emery è passato dall'84% delle gare a eliminazione diretta di Europa League/Champions League (31/37), il secondo miglior rapporto tra gli allenatori con almeno 10 turni di questo tipo, dopo Zinedine Zidane (14/16 – 88%). 

city real 1

approfondimento

Champions League, il programma delle semifinali