Manchester City-Real Madrid 4-3, gol e highlights: Benzema tiene in corsa gli spagnoli
Semifinale d’andata all’Etihad con tanti gol ed emozioni. Il City è devastante in attacco e segna dopo 93” con De Bruyne. Poco dopo la squadra di Guardiola fa 2-0 con Gabriel Jesus. Benzema tiene vivo il Real Madrid che chiude il primo tempo sotto 2-1. Nella ripresa i padroni di casa spingono e trovano il 3-1 con Foden. Vinicius accorcia ancora ma Bernardo Silva riporta a +2 il vantaggio inglese. Benzema con un cucchiaio su rigore (fallo di mano di Laporte) tiene vivo match e qualificazione
Entrambe le squadre sono alla seconda sfida anglo-spagnola consecutiva. Il City ha battuto l'Atlético ai quarti di finale, mentre il Real Madrid ha eliminato i campioni in carica del Chelsea con quattro gol di Karim Benzema su cinque.
Il City ha vinto per 2-1 entrambe le gare contro il Real Madrid agli ottavi di UEFA Champions League 2019/20, nonostante fosse andato in svantaggio all'andata al Santiago Bernabéu il 26 febbraio (gol di Isco al 60'). Le reti nel finale di Gabriel Jesus (78') e Kevin De Bruyne (83' rig.) hanno ribaltato la partita, chiusa dal Real Madrid in 10 uomini per l'espulsione di Sergio Ramos
Le semifinali di UEFA Champions League 2015/16 tra i due club sono state decise da un solo gol. Dopo uno 0-0 a Manchester, un'autorete di Fernando al Santiago Bernabéu ha portato il Madrid di Zinédine Zidane in finale, dove ha battuto l'Atlético ai rigori.
Gli unici altri confronti diretti ufficiali risalgono alla fase a gironi 2012/13. Alla prima giornata, il Real Madrid ha vinto 3-2 in rimonta in Spagna. Il City si è portato sul 2-0 con Edin Džeko (68') e Aleksandar Kolarov (85'), ma il Real Madrid ha risposto con Marcelo (76'), Benzema (87') e Cristiano Ronaldo al 90'. A Manchester è finita 1-1, con reti di Benzema e pareggio su rigore di Sergio Agüero. Il Real Madrid ha chiuso in 10 uomini per l'espulsione di Álvaro Arbeloa per doppia ammonizione in occasione del fallo in area su Agüero.
Il bilancio del City nelle semifinali di Coppa dei Campioni è 1 vittoria, 1 sconfitta:
2015/16 Real Madrid S 0-1 (0-0 c, 0-1 t)
2020/21 Paris Saint-Germain V 4-1 (2-1 t, 2-0 c)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Statistiche e curiosità
Questo sarà il settimo incontro tra Manchester City e Real Madrid in una competizione europea, con i sei precedenti che sono stati in Champions League dal 2012/13. Dopo non aver vinto i primi quattro (2 pareggi, 2 sconfitte), i Citizens hanno vinto entrambe le gare negli ottavi di finale nel 2019/20.