In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: gol e highlights. Joselu rimonta in 3', Blancos in finale

La squadra di Ancelotti completa un'altra rimonta epica al Bernabeu e conquista la finale di Wembley (la 18^ della sua storia), dove sfiderà il Dortmund: eliminato il Bayern. In avvio c'è il palo colpito da Vinicius, a metà ripresa la sblocca Davies. Nacho pareggia subito ma viene annullato all'on field review per un fallo del difensore. All'88' Joselu, da poco entrato, fa 1-1 sulla papera di Neuer (fin lì strepitoso) e poi la ribalta nel recupero regalando un'altra notte magica al Real Madrid

PAGELLE

Condividi:

Maglie delle big d'Europa, gli spoiler

Il sito specializzato FootyHeadlines ha svelato quelle che potrebbero essere le maglie del Real Madrid per la prossima stagione.

SCOPRI LE NOVITÀ

Tuchel: "Real Madrid favorito al 51%"

L'allenatore del Bayern Monaco considera favoriti gli avversari.

RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA. VIDEO

Ancelotti: "Vicini a un'altra finale"

Le dichiarazioni dell'allenatore del Real Madrid alla vigilia del ritorno: "Il Bayern ha mostrato grandi qualità all'andata, sono fortissimi".

LE SUE PAROLE

28 titoli per Ancelotti

Il Real Madrid, nel weekend, ha vinto aritmeticamente la Liga. Un altro trofeo per l'allenatore italiano.

TUTTI I SUOI TITOLI

Psg-Borussia 0-1: il gol dell'altra semifinale

Marcatore: 50' Hummels

Vai al contenuto video

Kane punta al trono

Con l'uscita di Mbappé dall'Europa, Kane punta ad aggiudicarsi in solitaria il titolo di capocannoniere in questa Champions.

CLASSIFICA MARCATORI

In campo la Fiorentina

In attesa del ritorno della semifinale di Champions, gioca la Viola in Conference, in casa del Bruges.

SEGUI IL LIVE

Formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal, Nacho, Rüdiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos; Rodrygo, Bellingham, Vinicius Jr. All. Ancelotti

BAYERN MONACO (4-2-3-1)
: Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Mazraoui; Pavlovic, Laimer; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. All. Tuchel

statistiche

I precedenti

Il Real Madrid è rimasto imbattuto negli ultimi otto incontri con il Bayern Monaco in Champions League (6 vittorie, 2 pareggi) e non ha perso nessuna delle ultime sette partite disputate al Santiago Bernabeu (6 vittorie, 1 pareggio) contro i bavaresi.

Il bilancio delle qualificazioni

Nei sette precedenti incontri di semifinale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, il Bayern Monaco si è qualificato quattro volte contro le tre del Real Madrid. Tuttavia, in caso di passaggio del turno dei blancos sarebbe la prima volta che una squadra elimina l'altra in tre semifinali di fila in questo particolare scontro diretto (2013-14 e 2017-18).

Ancelotti imbattuto contro i bavaresi

Carlo Ancelotti non ha perso nessuno dei suoi nove incontri con il Bayern Monaco in Champions League (6 vittorie, 3 pareggi): si tratta del maggior numero di volte in cui un allenatore ha affrontato un determinato avversario rimanendo imbattuto nella storia della competizione.

Bayern, porta aperta contro il Madrid

La serie di 16 partite consecutive senza clean sheet del Bayern Monaco contro il Real Madrid è la più lunga contro un singolo avversario nella storia della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League. L'ultima occasione in cui i bavaresi non hanno subito gol contro i blancos risale al maggio 2001, sempre in questa fase della competizione (semifinale di andata).

Mister a caccia di record

Carlo Ancelotti punta a raggiungere la sua sesta finale di Champions League ed è già l'allenatore che ne ha affrontate di più (cinque). Thomas Tuchel potrebbe diventare invece il primo allenatore a raggiungere la finale della competizione con ben tre squadre diverse (in precedenza con Paris Saint-Germain e Chelsea).

Lontano da casa è più dura per il Bayern

Il Bayern Monaco non è riuscito a vincere fuori casa negli ottavi di finale (0-1 contro la Lazio) e nei quarti di finale (2-2 contro l'Arsenal) di questa Champions League. È dal 2015-16 (tre) che i bavaresi non trovano il successo in tre trasferte consecutive in una singola annata del torneo: allora, il club tedesco fu eliminato in semifinale dall'Atlético Madrid.

L'1-0 dell'andata da applausi

Il primo gol del Real Madrid all'andata (segnato da Vinícius Júnior) è arrivato al termine di una sequenza di 20 passaggi, la più lunga tra quelle che hanno portato a un gol nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League dal maggio 2018, quando Karim Benzema segnò al termine di una sequenza di 28 passaggi proprio contro il Bayern Monaco.

Kane insegue Rooney

Dopo la rete realizzata all'andata, all'attaccante del Bayern Monaco Harry Kane (29) manca un solo gol dall'eguagliare Wayne Rooney (30) al primo posto nella classifica dei calciatori inglesi con più gol nella storia della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League.

La 'verticalità' di Kroos

Il 25% dei passaggi effettuati da Toni Kroos in questa Champions League hanno superato almeno una linea avversaria: si tratta della percentuale più alta tra i giocatori con almeno 300 minuti disputati nel torneo - i 23 passaggi di questo tipo effettuati dal centrocampista del Real Madrid nella partita di andata sono stati più del doppio di quelli tentati da qualsiasi altro giocatore (segue Konrad Laimer a 10).

Il punto di forza di Sané

Dall'inizio della stagione 2021-22, Leroy Sané è il giocatore che è stato coinvolto in più gol a seguito di un movimento palla al piede (almeno 5 metri con il pallone) in Champions League (11 - otto reti e tre assist)